perchè il mio alessandrino mi becca ??

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
pavel832003
Cocorito

perchè il mio alessandrino mi becca ??

Messaggio da pavel832003 »

Ciao a tutti volevo sapere come fare ad insegnare al mio pappagallo a non beccarmi . Ha solo tre mesi ma ho paura che la cosa continui in futuro se non faccio niente per educarlo . HELP
volovia
Ara

Re: perchè il mio alessandrino mi becca ??

Messaggio da volovia »

Il pappo in questione e' un grande alessandrino.

Come ti ho consigliato, spiega bene le situazioni, quando ti becca e come reagisci tu.

Nel post dell'alimentazione avevi scritto che lo metti in gabbia quasi di forza. Non va bene, ti giochi la sua fiducia!
Non farlo uscire dalla gabbia se poi lo devi riprendere con la forza.
Io ti consiglierei di mettere il trespolo vicino alla gabbia, ma il suo cibo deve rimanere inizialmente solo nella gabbia in modo che rientri da solo quando ha fame e metti dei giochini all'interno della gabbia.
Quando rientra in gabbia spontaneamente premialo, anche a parole oltre ad un semino di girasole.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
pavel832003
Cocorito

Ciao volovia .......il problema è che in gabbia comincia a fare come un pazzo . Forse ho sbagliato a mettere il cibo sul trespolo . Proverò a lasciare il cibo soltanto in gabbia e vediamo come và. I giochini in gabbia ci sono tranne una scala di legno che ho dovuto rompere per liberarlo visto che gli si era incastrata la testa tra i pioli in uno di quei momenti in cui fà il pazzo in gabbia perchè vuole uscire . Non ti dico lo spavento :shock: . Proverò con i tuoi consigli grazie :wink:
Sid
Amazzone

Messaggio da Sid »

pavel832003 ha scritto:.... una scala di legno che ho dovuto rompere per liberarlo visto che gli si era incastrata la testa tra i pioli in uno di quei momenti in cui fà il pazzo in gabbia perchè vuole uscire .
si sarà spaventato anche lui non poco ed ora forse non si sente più così tanto sicuro in gabbia.

I giochi in gabbia li alterni o lasci sempre quelli a disposizione?
pavel832003 ha scritto: volevo sapere come fare ad insegnare al mio pappagallo a non beccarmi .
Al mio pdc cambio spesso tipo di gioco quando sta in gabbia, quando è fuori ha i suoi cestini con i giochi e giochiamo assieme. Se lo chiamo arriva e si posa sul dito o sulla spalla, se mi sposto lui mi segue, insomma c'è un bel rapporto ma.........
......se solo tento di toccarlo lui mi becca, da me non vuole essere toccato (lui tocca me ma io non posso toccare lui).
Io ho insegnato (ma forse lui ha insegnato a me :mrgreen: ) al mio Superpippo a non beccarmi semplicemente non toccandolo .
Prova a capire quali sono i tuoi comportamenti che lo portano a beccarti.
volovia
Ara

Messaggio da volovia »

Abitualo alla gabbia, fallo uscire possibilmente agli stessi orari, meglio diverse volte al giorno per poco tempo che una volta molto a lungo.
Non hai spiegato qualche situazione in cui ti becca e come reagisci tu, e' utile per capire gli eventuali sbagli che commetti o per prevenirli.
pavel832003
Cocorito

ciao.
artù in genere si lamenta riproducendo un suono tipo "gallinella" e poi allunga il collo spingendosi verso le dita e aprendo un po' il becco con atteggiamento di chi fa capire che non vuole essere toccato.
Precendentemente gli davo dei piccoli colpi sul becco e gli dicevo "no";ma mi hanno detto che è peggio e quindi ho smesso.adesso lo guardo molto male,gli dico un "no" pacato ma deciso e a seconda di come reagisce o continuo ad accarezzarlo con il suo consenso o evito per evitare beccate.
A volte morde per gioco,senza voler fare male,ma altre volte lo fa proprio con l'intenzione di fare male con un 'espressione che non dice proprio niente di buono.
nei momenti in cui è docile,si lascia coccolare e baciare, gli avvicino il dito (che in genere sembra dargli fastidio) al becco;lui lo apre e lo lecca ma capisce che non deve stringere.
Poi quando gli do i semini dalla mia mano per premiarlo è decisamente molto delicato e non chiude finchè non capisce che nel becco ha solo il semino e non anche il mio dito.
volovia
Ara

Messaggio da volovia »

E' vero, anche il mio fa' il verso di :D una gallina quando non gli va qualcosa e brontola!!

Evita il no secco e soprattutto previeni la beccata. Quando vedi che qualcosa non gli va fermati. Quando e' in vena di coccole premialo e se il dito gli da fastidio non lo toccare.
Magari lo accarezzi in modo sbagliato, per esempio sulla testa, che sino a che non hai staurato un ottimo rapporto di fiducia per molti pappi e' fastidioso.
Devi avere pazienza e dargli tempo, vedrai che diventera' dolcissimo! Anche il mio prende dalle dita anche pezzetti piccolissimi con estrema delicatezza!

P.S. Io predico bene ma razzolo male!! Il mio ga non sale sul dito e non si fa ovviamente nemmeno toccare!!! Ma non ho fretta.
pavel832003
Cocorito

ti ringrazio per i consigli.
cercherò di mettercela tutta...ad ogni modo direi che posso ritenermi soddisfatto visto che almeno artù i suoi slanci di affetto ce li ha.eheheh
speriamo diventi anche educato e meno antipatico...ma...del resto si sa che non tutte le ciambelle riescono col buco...
speriamo che il tempo lo porti a fidarsi di più.
ti auguro di instaurare anche tu un bel rapporto con il tuo pappagallo.
saluti. :smile3:
dennyflash
Ara

Messaggio da dennyflash »

ci vuole moltissima pazienza con i pappi, mai violenza ricorda che poi non potrai piu recuperare la sua fiducia, e molta educazione nel ripetere cio' che tu vuoi che egli faccia..vedrai che tu con la tua pazienza lui con la sua intelligenza arriverete ad avere un buon rapporto.
Rispondi