Curiosità importanti

Immagine

Moderatori: muron, generale

CrisTal*NinJa
Conuro

Curiosità importanti

Messaggio da CrisTal*NinJa »

Ciao a tutti sono nuovo, mi presento e nel salutarvi vi pongo qualche domanda sul mio lutino Yuki.

Ha 2 mesi circa e l'ho preso 4 giorni fa.
Volevo chiedere alcune spiegazioni sui suoi comportamenti.

Partendo dal presupposto che yuki è allevato a mano, non da me, ma da chi me l'ha venduto, ovvero un centro specializzato nel settore.

I primi giorni è stato non facile avvicinarlo, ma neanche tanto, perchè si faceva sfiorare e poi sfilava via soffiando.

Lasciando la mano dentro la gabbia muovendola lentamente non si metteva paura e si faceva toccare per pochi secondi.
Non mangiava dalle mani.

Ho provato a farmi riconoscere con un fischio, ovvero quello che produce lui ogni tanto, un fischio breve e acuto e lo fa mentre corre da una punta all'altra della gabbia, o quando sta sui posatoi, comunque non c'è un momento in particolare nel quale lo fa.
Quando faccio questo fischio, lui mi risponde subito, non risponde ad altri fischi.

Adesso, dopo qualche giorno le uniche persone che lascia avvicinare senza soffiare, siamo io e la mia ragazza, ovvero le persone che lo hanno preso e portato a casa, da allora siamo stati costantemente presenti, io di meno, perchè ovviamente lavorando non posso essere tutto il giorno con lui,ma la mia ragazza si, lo tiene sempre vicino, quando scrive, quando fa le faccende, in somma, lo rende partecipe della sua vita.
E così faccio anche io quando sono a casa.
Quando torno dal lavoro, ancora prima di entrare in casa fischio come lui per farmi riconoscere, e qualunque cosa lui stia facendo, interrompe e scende sul fondo della gabbia e comincia a correre per tutta la gabbia e fischiare di rimando e appena mi vede punta su di me.

In oltre fin dal primo giorno, prima di pranzo lo faccio uscire nella cucina, chiudendo tutte le finestre.
Fino a ieri volava via, si metteva nei punti più alti oppure si aggrappava nelle sporgenze vicino al tetto e per prenderlo dovevo faticare un pò, sempre senza forzarlo ovviamente, non gli faccio fare nulla che lui non voglia fare.

Oggi non è volato via, si è stato sul mio braccio e passeggiava, ha accettato cibo dalle mani (questo anche due giorni fa) e non faceva problemi sia con me che con la mia ragazza. Oggi è stato davvero buono e quando l'ho rientrato in gabbia gli ho dato un pezzetto di frutta e un semino e tante carezze, poi l'ho portato come al solito nella stanza per fare le mie cose insieme a lui (stare al pc, guardare tv ecc.)

Che ne dite? si sta ambientando? in oltre ci sono alcuni atteggiamenti che vorrei capire olte a quelli su descritti.

é possibile che riconosca il mio fischio?

Come mai quando ci allontaniamo in un altra stanza fischia acutamente?

Invece quando è rilassato,che sta nella gabbia, sui posatoi o sull'altalena, risponde al mio fischio, con un suo fischio tipo pigolio...come dire...dolce, soffuso, come un piccolo frinire di un grillo, cosa vorrà dire?

Inoltre a volte è più propenso di altre a farsi toccare, si mette di profilo, diventa un batuffolo facendo gonfiare le piume, e alza quelle della nuca, e si lascia accarezzare tranquillo..che sia il suo modo di chiedermi carezze..?

Grazie attendo risposte.
Immagine
.:Clicca sull'immagine - Join us:.
Immagine
Lorenzo
Giacinto

Re: Curiosità importanti

Messaggio da Lorenzo »

per prima cosa benvenuto... che ne dici di presentarti meglio nella apposita sezione.....
e complimenti per gli ottimi risultati..raggiunti.... una sola pecca farlo gironsolae in cucina è pericoloso e dannoso per voi e per il pappagallino..... per il resto complimenti....
purtroppo questa non è la sezione migliore dove postare queste domande,nel forum abbiamo una sezione dedicata al comportamento di questi animali
discussione spostata

questo è un link...qui c'è un ottima scheda sul comportamento e sugli attegiamenti dei pappagalli,con rispettiva decodificazione
https://www.mondopappagalli.it/forum3/vi ... ?f=6&t=885
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
CrisTal*NinJa
Conuro

Grazie mille ;), scusami tanto per aver sbagliato sezione, farò più attenzione.
Grazie ancora, ciao.
Immagine
Immagine
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

rispondo prima alle tue domande:

1.Certo che riconosce il tuo fischio e non solo! riconosce la tua voce, il tuo aspetto,....

2. Perche vuole che lo porti con lui e non vuole stare solo!

3. Ti risponde e ti dice che è tranquillo e si sta riposando.

4. Come tutti persone/animali ci sono i momenti delle coccole e i momenti che si vuole stare tranquilli.

Per il resto ottimo lavoro continuate cosi, i problemi iniziali, il non mangiare dalle mani, niente grattini, soffiare e semplice da capire, è stato portato via dalla sua mamma/papà era triste e si sentiva abbandonato(tutto normale), da adesso sarà tutto piu semplice e la sua fiducia continuera ad aumentare.
Sono la persona più fortunata del mondo!
CrisTal*NinJa
Conuro

bene bene, grazie mille delle risposte più che esaudienti.
Immagine
Immagine
bpatrizio
Amazzone

Messaggio da bpatrizio »

Ciao non ci hai detto che specie è il tuo lutino.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Gaetano
Rosella

Messaggio da Gaetano »

quoto chef :smile3:
ImmagineImmagine
CrisTal*NinJa
Conuro

è un calopsite, lutino perlato.
Ancora una cosa, che vuol dire quando mangiucchia ma non ha nulla in bocca.
Quando lo fa produca anche dei suoini, come quando si strofina della stoffa.

Grazie ciao.
Immagine
Immagine
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

lo fanno per affilare il becco , ma lo fanno anche quando sono rilassati.
CrisTal*NinJa
Conuro

Ecco cosa ho dimenticato, ho letto da qualche parte che i calopsite adorano fare il bagno.
Se è vero, in che modalità va fatto? adesso è troppo freddo per farlo? oppure a loro piace sempre?

Grazie a tutti
Immagine
Immagine
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

bhe in estate lascia sempre loro una vaschetta x il bagnetto non tanto piena, in inverno puoi mettere la vaschetta una volta alla settimana con acqua a temperatura ambiente.io ai rosei che tengo dentro lo faccio fare 2 volte settimana in inverno.
CrisTal*NinJa
Conuro

Altra curiosità, ieri sera mentre guardavamo la tv, yuki sonnecchiava sull'altalena, improvvisamente è saltato giù sul fondo della gabbia, ha cominciato a fischiare ed arrampicarsi per tutta la gabbia e correre sul fondo con le ali aperte :lol:

Che vuol dire quando corrono con le ali aperte? era buffissimo.

Comunque ho notato che cercava di risalire nuovamente sull'altalena, ma non riusciva a trovare un punto per raggiungerla, quindi ho deciso di farlo salire sul dito e l'ho accompagnato lassù.
E' voluto ritornare sul dito per poi risalire di nuovo, voleva giocare in questo modo, saliva sul dito, aspettava che scendevo un pò il dito rispetto all' altalena e ci si aggrappava col becco e poi saliva con la zampetta, questo l'abbiamo fatto per un paio di minuti, poi è rimasto lassù, l'ho accarezzato, gli ho dato un semino e poi ha preso sonno.

Troppo tenero :)
Immagine
Immagine
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

:P Si annoiava e voleva giocare :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
CrisTal*NinJa
Conuro

Ciao a tutt ragazzi, yuki diventa ogni giorno più socievole e sempre meno pauroso, ha sempre un pò di paura quando si fanno dei movimenti improvvisi, infatti ogni tanto senza capire cosa ho fatto, lo sento soffiare alle mie spalle :D, credo che cerchi di imparare ad arrampicarsi sull'altalena in alto, ma sembra abbia qualche diffcoltà, o forse l'ho viziato male? ogni volta ce lo metto io.

Quando esce dall gabbia non vola, a meno che non ci siano persone estrane nella stanza, quando invece siamo io e mia moglie sta tranquillo, si lascia accarezzare, si fa dare da mangiare (quello non lo rifiuta mai), ma non mi sembra voglia hiocare molto, questo è quello che volevo chiedervi.

Ho provato a lasciarlo libero sul tavolo con i suoi giochi, per vedere un pò come si comportava.
noto che sta fermo guardandosi in giro, forse si sente troppo allo scoperto, anche se gli sto vicino, infatti se sono, per esempio, poggiato sul tavolo, lui cerca di salire sulla mano, se invece non ha modo di avvicinarsi a nessuno, va verso il bordo e poi vola, andandosi a mettere nei suoi posti preferiti (ma non i miei), delle sporgenze vicino il tetto della stanza.

Perchè non gioca? sembra quasi abbia paura della scaletta di plastica, eppure ieri l'ho messo lassù e lui non provava a salire, non sembra abbia voglia di curiosare, giocare, per spostarsi nella gabbia vuole che lo sposti io. Quando ha bisogno di bere o mangiare comincia ad agitarsi un pò, così lo faccio salire sul dito e lui col movimento ella testa mi indica dove vuole andare, beverino, mangiatoia o la famosa altalena.

Ho provato a non assecondarlo per vedere se lui lo fa da solo, ma si agita sempre di più.

Però quando è solo lo fa :D, è proprio buffo, ma molto monello!!

Mi devo preoccupare cmqe? per il fatto che non gioca o non curiosa in giro intendo

Ciao a tutti.
Immagine
Immagine
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Ogni pappagallo ha i suoi tempi, magari adesso non ha voglia e sta pensando ad altro. Non tutti sono super giocherelloni!!! Il mio cenerino ci ha messo un anno per sentirsi al sicuro in casa!!! La calopsitte ci mette molto meno!! Poi non è detto che gli piacciono i giochini che gli hai dato :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
CrisTal*NinJa
Conuro

:shock: grazie
Immagine
Immagine
CrisTal*NinJa
Conuro

Ciao a tutti ragazzi, spero stiate bene voi e i vostri pappi ;)

Qui va tutto alla grande, il piccolo Yuki ha ormai preso grande confidenza e adesso anche quando vola via uscendo dalla gabbia, è lui stesso che dopo un pò, prima comincia a volare basso e poi si avvicina.
Oggi addirittura si è quasi posato sulla mano mentre volava, ma ancora deve studiare bene l'atterraggio :lol: e quindi ha preferito andarsi a posare sul tavolo vicino a noi.

Per mangiare e bere non da nessun problema, sta imparando anche a darsi da fare con le cose che ha dentro la gabbia, ha anche smesso di usarmi come ascensore per andare da un punto all'altro, adesso salta che è una meraviglia e si arrampica come un fulmine, è diventato molto acrobatico, addirittura si attacca col becco agli sportellini sul tetto della gabbia.

Sono molto contento.

Volevo chiedere una cosa, vorrei interpretare meglio i suoi fischi, perchè per adesso l'unica cosa che fa è un fischio breve, forte e modulato, lo so riprodurre alla perfezione e mi basta farne uno minimo per dargli il via.

- Per esempio quando rientro dal lavoro lo faccio da dietro la porta, che nemmeno sono entrato e lui mi comincia a chiamare come un disperato (è possibile che mi chiami?).
- Se sta mangiando o è tranquillo gli faccio un piccolo fischio, non forte, e lui isponde con un trillo o con un piccolo fischio, come quello mio.
- Io fischio e risponde, subito dopo se mia moglie fischia lui non risponde :lol: :lol:

Il fischio di mia moglie è diverso da quello che faccio io, lei non sa fischiare bene, fa un fischio a modo suo, l'aria la manda verso l'interno anzichè verso l'esterno, non so nemmeno come fa ed è anche basso come tono, a questo lui risponde rarissime volte e mai col suo solito fischio.

E poi ancora, lui come interpreta il mio fischio? come un incoraggiamento a fare qualcosa? come un rimprovero? positivo o negativo? Insomma quando io fischio si "agita" molto, ma non necesasriamente in senso negativo, diciamo che si eccita più che altro, infatti quando è fuori dalla gabbia, al mio fischio comincia a volare e fischiare.

Scusatemi se ho scritto troppo e sono stato dispersivo.

Ciao a tutti.
Immagine
Immagine
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Il tuo fischio lo interpreta come un richiamo, tra pappagalli si chiamano proprio così! Non lo incitare troppo a fischiare altrimenti poi prende il vizio e fischia di continuo, non so se poi ne sarai felice :lol:
Prova a chiamarlo con il suo nome, così hai più probabilità che impari a ripeterlo :wink:
...
Rispondi