Domande, domande, domande!

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
ElenaGufler
Cocorito
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 20, 2021 12:26 pm

Domande, domande, domande!

Messaggio da ElenaGufler »

Ciao a tutti,
Mi chiamo Elena, e specifico che non ho esperienza con pappagalli anche se mi sono fatta mesi e mesi di "cultura" prima di decidere se prenderne uno o meno. Ho scelto il cenerino perché mi sono innamorata del carattere e dell'amore che posso dare e ricevere.
Ho preso una cenerina da 3 mesi (lei!? Ne ha 5 e pochi giorni) ed è a dir poco fantastica!!... ma anche vivacissima e tremendina.
Ci sono dei comportamenti che, ahimè non capisco..
A volte sono convinta che siano positivi... altre sembrano da rabbia... :wink:
Ora le domande e la descrizione di cosa fa....
Allarga e alza le ali e le sbatte davanti a me o addirittura sulla mia spalla e fa versi strani (tipo cornacchia), lo fa solo con me, con mio marito no. Non mi morde né becca mentre lo fa... Vuole attenzione? Mi dichiara amore? Mi sta brontolando? Rabbia? Boh?!
Adesso ha cominciato a "mordicchiarmi" non fa male... o meglio non vuole fare male (ma io ho problemi con le dita e purtroppo sento dolore) , sembra più un "assaggiarmi"... Perché? Mi dimostra moltissimo affetto (vomita o cerca di vomitare se la prendo fuori dalla gabbia) inoltre io posso farle di tutto...forse perché ho finito io di svezzarla... Perché mi "assaggia" ?!
Mangia poco e temo che per lei il cibo in gabbia sia un castigo... Se la gabbia è aperta e noi stiamo lì, si prende il tempo per mangiare (frutta, verdura, biscottini fatti con verdura o frutta e farina di cereali, fagioli... Ma no estrusi, non li considera proprio a volte un po di semi) altrimenti preferisce stare a digiuno e con noi... Sono un po preoccupata! Lei è il MIO-ns Amoreeee
Chi sa spiegare questi comportamenti? In internet purtroppo non ho trovato nulla di questo...
Ciao a tutti/e e un grazie di cuore per le risposte e le vs spiegazioni :D
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Domande, domande, domande!

Messaggio da Amministratore »

ciao,

complimenti per la scelta. Secondo me non dovresti preoccuparti, sono tutti gesti normali. Il "vomitino" è un gesto di affetto come il mordicchiare. Si è affezionata a te.

Lo sbattere le ali e gracchiare lo farà sempre più spesso, è l'istinto di volare. Più volano più si allena il loro cuore.

Per il cibo ci vuole pazienza, magari metti una ciotolina d'acqua vicino cosi lo ammorbidisce.

Admin
Rispondi