Alimentazione parrocchetto dal collare

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Nahani
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 30, 2008 9:26 pm

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Nahani »

Iris ha scritto:Il mio cenerino fino a 2 mesi fa mangiava solo semi di girasole e togliendoli stava a stomaco vuoto! Togliere l'unica alimentazione di cui si ciba lo renderà solo nervoso e il mio addirittura non faceva altro che buttare ovunque cibo diverso dai semi di girasole.
Stessa cosa è successa con un roseicollis, un fischer e due calopsitte, tutti hanno imparato con il tempo e senza fretta...probabilmente da piccoli sono come i bambini, alcuni gusti non li sopportano, poi crescendo i gusti cambiano e imparano a mangiare tutto.

Lascialo mangiare quello che vuole e vedrai che quando sarà sazio, ma comunque attivo nella ricerca di cibo, assaggerà anche altro, ovvio che devi lasciare a disposizione oltre il misto anche altri alimenti, stuzzicalo con biscotti bagnati in acqua, crocchette per pappagalli sempre bagnati, cicoria attaccata alla gabbia, pane (possibilmente poco salato), legumi cotti, frutta...puoi anche immergere la frutta nei semi così si attaccano sulla frutta e lo inganni :lol:
Per carità, non ho detto di togliere totalmente i semi di girasole.. Ovvio che se è abituato a quelli, facendo così lo si affama.
Però diciamo cercare da subito di diminuirne la dose e invogliarlo a provare altri cibi. Questa tua esperienza è curiosa.. io in allevamento ho avuto esattamente l'esperienza opposta.. Tanti piccoli che si sono abituati subito.. e invece quelli più grandicelli che ormai erano abituati al girasole e ci è voluta una vita per correggergli l'alimentazione..
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Iris »

Nahani ha scritto:
Per carità, non ho detto di togliere totalmente i semi di girasole.. Ovvio che se è abituato a quelli, facendo così lo si affama.
Però diciamo cercare da subito di diminuirne la dose e invogliarlo a provare altri cibi. Questa tua esperienza è curiosa.. io in allevamento ho avuto esattamente l'esperienza opposta.. Tanti piccoli che si sono abituati subito.. e invece quelli più grandicelli che ormai erano abituati al girasole e ci è voluta una vita per correggergli l'alimentazione..
Allora sono d'accordo!!! Pensavo volessi consigliare di toglierli del tutto non avevo capito!!! :smile3:
Non so perchè i miei preferiscono da piccoli i semi, però non mi preoccupo troppo perchè ho visto che basta avere pazienza e poi mangiano tutto :smile3:
Magari se si aspetta troppo diventa più difficile cambiare le loro abitudini...
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Luigi88 »

a me i piccoli appena svezzati giocano con il girasole mangiano solo i piccoli semi :|
R.N.A 14DW
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da benti65 »

non ci siamo capiti

miglio bianco australiano...25,0%
miglio giallo............ 20,0%
grana verde (riso).... 12,0%
scagliola canadese.... 10,0%
girasole piccolo...... 3,0%
miglio rosso.......... 5,0%
grano saraceno..... 5,0%
risone piccolo...... 5,0%
girasole bianco. 5.0%
kardi (cartamo).... 3,0%
sorgo rosso...... 2,5%
canapa........ 2,5%
frumento (grano).. 2,0%

QUESTO E' IL MISTO CHE ADOPERO NEL PERIODO COVA
TRA POCO CAMBIO CON QUESTA

miglio bianco australiano...25,0%
miglio giallo............ 20,0%
grana verde (riso).... 12,0%
scagliola canadese.... 15,0%

miglio rosso.......... 5,0%
grano saraceno..... 5,0%
risone piccolo...... 6,0%
girasole bianco. 2.0%
kardi (cartamo).... 3,5%
sorgo rosso...... 2,5%
canapa........ 1,5%
frumento (grano).. 2,0%
lino.............. 0,5%
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da ilyna »

sisi io gli do anche altro..ha la sua ciotolina x la frutta fresca! comunque ora si sta mangiando lo stick..che li penso che non ci siano solo semi di girasole..ma non capisco perche nello stick mangia tutto..non solo i semi di girasole..invece nel mangiiare normale gli altri me li butta tutti fuori! comunque sta diventando noioso oggi...sarà perche sono tornata oggi, da venerdi sera, che erod almio moroso, ma continua a parlarmi e a copiarmi come faccio con la testa e quando lo metto sul tavolo un attimo, si incavola che non lo prendo in spalla e allora incomincia av olare x la casa...... mi viene da pensare che sia 1po scemino :bigsmile:

comunque boh chissà cosa vuole dirmi..ho provato anche a metterlo a fare il bagnetto ma non vuole allora ora lo lasciato un attimo nella gabbia che si mangia lo stick!! boh...
-La iLyNa-
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Iris »

Non è scemino!! Vuole solo attirare la tua attenzione è fa un pò il mattacchione :mrgreen:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Chef »

gli stick è meglio evitarli!

oltre al rischio che i semi siano vecchi, vi è dentro miele, zuccheri avolte conservanti.

zucchero e miele sono le ragioni percui mangiano tutti i semi dello stick e ce anche il rischio che poi facciano i difficili con gli altri semi che non sono dolci e preferiscono gusti forti grassi come il girasole.
Sono la persona più fortunata del mondo!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da ilyna »

si ce il miele..io di solito prendo quelli della raff che anche il mangime mi sembra proprio buono...ha un profumo di frutta.....

comunque in quantita minima 4 x cento ce il miele e zucchero..e comunque se ne mangiati 2 in 2 giorni..e ieri glielo ricomprato !!comunque sono diventati pazzi 4.50€ due stick...... manco fossero oro il mangiare x le bestie :bigsmile:
-La iLyNa-
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Luigi88 »

ilyna ha scritto:si ce il miele..io di solito prendo quelli della raff che anche il mangime mi sembra proprio buono...ha un profumo di frutta.....

comunque in quantita minima 4 x cento ce il miele e zucchero..e comunque se ne mangiati 2 in 2 giorni..e ieri glielo ricomprato !!comunque sono diventati pazzi 4.50€ due stick...... manco fossero oro il mangiare x le bestie :bigsmile:
quanti anni hai ilyna? non comprare quelle schifezze compra dell estruso della versele lega e lo alimenti solo con quello e pastone !
R.N.A 14DW
Nahani
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 30, 2008 9:26 pm

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Nahani »

ilyna ha scritto:sisi io gli do anche altro..ha la sua ciotolina x la frutta fresca! comunque ora si sta mangiando lo stick..che li penso che non ci siano solo semi di girasole..ma non capisco perche nello stick mangia tutto..non solo i semi di girasole..invece nel mangiiare normale gli altri me li butta tutti fuori! comunque sta diventando noioso oggi...sarà perche sono tornata oggi, da venerdi sera, che erod almio moroso, ma continua a parlarmi e a copiarmi come faccio con la testa e quando lo metto sul tavolo un attimo, si incavola che non lo prendo in spalla e allora incomincia av olare x la casa...... mi viene da pensare che sia 1po scemino :bigsmile:

comunque boh chissà cosa vuole dirmi..ho provato anche a metterlo a fare il bagnetto ma non vuole allora ora lo lasciato un attimo nella gabbia che si mangia lo stick!! boh...

Non è noioso.. é un pappagallo.. ed è stato "abbandonato" dalla sua padrona per tre giorni.. E' normale che faccia così, cavoli. E' come un bambino.. Ora come giusto reclama la tua attenzione tutta per se..
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Chef »

ilyna ha scritto:si ce il miele..io di solito prendo quelli della raff che anche il mangime mi sembra proprio buono...ha un profumo di frutta.....

comunque in quantita minima 4 x cento ce il miele e zucchero..e comunque se ne mangiati 2 in 2 giorni..e ieri glielo ricomprato !!comunque sono diventati pazzi 4.50€ due stick...... manco fossero oro il mangiare x le bestie :bigsmile:
Il prezzo è una ragione secondaria!
oggi mangi un bel gelato fragola con panna e zucchero di canna e base di vaniglia burbon, domani un gelato valsoia alla fragola......... te lo mangi?!?!?!?!?!?

stessa cosa per il tuo pappa, quando ha lo stick ha i semi di miglio belli dolci con miele e zucchero, poi va nella mangiatoia e si trova gli stessi semi senza zucchero ne miele..........
a quel momento ha il tuo stesso pensiero bleargg mangiateli tu!

quindi eliminali vedrai che mangiera meglio.

Luigi88 ha scritto:compra dell estruso della versele lega e lo alimenti solo con quello e pastone !
La nasa sono 50 anni che prova a fare un alimentazione umana composta di soli estrusi.......... non ci sono ancora riusciti adesso!
E non esiste nessuno studio che dimostri ne abbastanza esperienze sulla qualita di vita degli animali alimentati solo a estrusi per il semplice fatto che sono una cosa relativamente nuova(per volatili in particolare).
Personalmente gli estrusi li lascio a disposizione assieme a tutte le cose elencate da benti aparte il risone, e in piu do in svezzamento camelina e foniopaddy, oltre ovviamente un infinita di piante fresche, dalle pannocchie immature, capolini di tarassaco, sorbo, centocchio, rami di camelia,.........



N.B. un alimentazione di soli estrusi richiede comunque un apporto di verdura, semi freschi e chiunque ritiene il contrario dovrebbe andare da quelli della NASA per spiegargli come si fa visto che quegli ignoranti in piu di 50 anni non vi sono riusciti!
Sono la persona più fortunata del mondo!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da ilyna »

non vedo perche dovrei dirti la mia età. comunque nahani ma guarda che lo fa uttti i giorni...anche quando torno a casa da lavoro..... e poi sembra che diventa pazzo quando vola di qua e di la. e mi viene paura che sbatta contro le porte!!!! e comunque con gli altri non parla proprio... si vede che riconosce proprio l amia voce..meglio cosi!
-La iLyNa-
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Salvuccio »

Allora ascoltami...non offrire più leccornie al pappino...fai una cosa...offrgli soltanto semini,frutta e verdura e l'acqua...soltanto questo...anche se non mangia all'inizio è normale perchè vuole le leccornie...xò prima o poi gli verrà fame...lascio solo questo a disposizione...non gli dare nient'altro...altrimenti finisce che si ammala :wink:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Luigi88 »

perchè vorrei capire con chi sto parlando ! e per vedere se le tue risposte sono abinabili alla tua età ?
ilyna ha scritto:non vedo perche dovrei dirti la mia età. comunque nahani ma guarda che lo fa uttti i giorni...anche quando torno a casa da lavoro..... e poi sembra che diventa pazzo quando vola di qua e di la. e mi viene paura che sbatta contro le porte!!!! e comunque con gli altri non parla proprio... si vede che riconosce proprio l amia voce..meglio cosi!
R.N.A 14DW
Rispondi