Alimentazione parrocchetto dal collare

Immagine

Moderatori: muron, benti65

ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da ilyna »

io da stupida ho dato 1 siringa di latte quando lo preso il mio parrocchetto e nell'altro forum mi han quasi dato della criminale..dell'irresponsabile e tutto il resto..io lo so di aver sbagliato infatti non lo piu fatto ... ma è vero che la pasta non fa bene? io leggendo i vostri post sembra che i pappagalli mangino di tutto... quindi allora è vero...


solo c he purtroppo il mio pappagalo non mangia niente oltre ai suoi "cavolo di semi"..scusate la parola...e non riesco a fargli mangiare altro..e poi sopratutto quei dannati semi d girasole..se non glieli do non mangia NIENTE!!!!!! MANGIA QUALCHE VOLTA L'ANGURIA E LA MELA.... SENNO DI TUTTO QUELLO CHE GLI DO LO SPUTA..mannaggia povera me :mrgreen:

poi un'altra cosa (parlo sempre dell'altro forum) mi avevano detto di dargli ancora la pappetta anche se ormai mangiava gia da solo..io glielo stavo dando ogni gg ma poi mi sono accorta che andava in diarrea..quindi sto pensando di non dargliela piu..ormai hai 3 mesi..penso sia gia svezzato no?

se sapevo prim di questo forum mi iscrivevo subito qui!!!

scusate x le mille domande, ma e il mio primo pappagallo :oops:
-La iLyNa-
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Il latte

Messaggio da Iris »

La pappetta dovresti continuare a darla, se riesci a darla con il cucchiaino invece della siringa riusciresti anche a fare un impasto leggermente più secco che con la siringa nemmeno riusciresti a tirare...una o due volte al giorno sono sufficienti, semplicemente per evitare di smettere improvvisamente di imbeccarlo, potrebbe risentirne caratterialmente.
Purtroppo gli errori si commettono quando non si ha esperienza o un aiuto da parte dell'allevatore o negoziante...non è certo colpa tua se chi ti ha venduto il pappagallo pensa di aver venduto un soprammobile!!! :evil:
Comunque per abituarlo a mangiare altro ci vuole pazienza, adesso lascialo mangiare i semi di girasole, è piccolo e adesso vorrà solo quelli...con il tempo integrerai con altri alimenti e vedrai che li preferirà ai semi di girasole...pensa che il mio ringhio (cenerino) se gli metto i semi di girasole da una parte e la verdura dall'altra si fionda sulla verdura :lol: :lol: addirittura preferisce stare in gabbia a mangiare verdura piuttosto che uscire!!! Ma anch'io all'inizio ero disperata perchè mangiava solo semi di girasole!!!! :smile3:
Ti consiglio di acquistare (anche al supermercato) un misto secco di legumi (si vende anche sfuso) dentro ci sono carote, fagioli, piselli, lenticchie ecc...come inizio prendine una manciata così se proprio non gli piace non devi buttare via troppa roba.
Per la preparazione: prendi un cucchiaio di quel misto secco lo metti in un bicchiere pieno di acqua, lo lasci 6 / 8 ore poi sciacqui e lo metti a bollire sempre in acqua, dopo 45 minuti è pronto! Lo lasci raffreddare e lo fornisci sempre con un cucchiaino quando è tiepido (come la pappina per lo svezzamento) vedrai che lo mangia!!!
La stessa cosa puoi fare con la frutta tipo la mela, la cuoci a pezzettini piccoli in acqua per 10 minuti e la fornisci tiepida. :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da ilyna »

oh grazie... ma la frutta fretta quindi non posso dargliela?comunque gli o fatto il bagno nel lavandino com emi avevate detto..m era terrorizzato..scappava come i gatti..oddio poverino :( ora e tutto bagnato hihih
-La iLyNa-
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Salvuccio »

ilyna ha scritto:oh grazie... ma la frutta fretta quindi non posso dargliela?comunque gli o fatto il bagno nel lavandino com emi avevate detto..m era terrorizzato..scappava come i gatti..oddio poverino :( ora e tutto bagnato hihih

é normale che si spaventa all'inizio a lungo a andare gli piacerà :wink:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da ilyna »

comunque sono 2 giorni che non la vuole piu la pappetta..ne mangia 1pochina poi se ne va.. e non ce verso di farglkiela prendere..quindi io direi che non ne vuole proprio piu...
-La iLyNa-
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Luigi88 »

ilyna ha scritto:oh grazie... ma la frutta fretta quindi non posso dargliela?comunque gli o fatto il bagno nel lavandino com emi avevate detto..m era terrorizzato..scappava come i gatti..oddio poverino :( ora e tutto bagnato hihih
il bagno non lo devi fare tu ! prima di fare cose azzardate pensaci e magari scrivolo qui ! stai attenta che lo stressi ! per fare il bagnetto basta fargli vedere l'acqua e se si arruffa con le piume allora significa che vuole bagnarsi o gli metti una ciotola o un sottovaso o magari lo metti vicino al rubinetto e fai gocciolare dell acqua :wink: ! x l'alimentazione fai così compri un misto per parrocchetti senza girasole , e se magari vuoi puoi passarlo ad estrusi così non hai problemi con integratori! :smile3:
R.N.A 14DW
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Iris »

Stai attenta che se si spaventa dell'acqua non gli togli facilmente la paura...deve bagnarsi lui da solo se vuole lavarsi. Se non se la sente lascia stare, per incitarlo a lavarsi fatti vedere mentre giochi con le mani con l'acqua o butta qualcosa dentro un recipiente con l'acqua, visto che gli piacciono i semi di girasole buttaci un seme lui per prenderlo vede che c'è l'acqua e prende confidenza senza terrorizzarsi.
Per l'alimentazione togli a mano i semi di girasole in eccesso e buttali, non toglierli del tutto che se mangia solo quelli dimagrisce troppo in questa fase delicata dello svezzamento.

La frutta puoi darla sia cruda che cotta, cotta era solo un invito in più perchè la sente tiepida e magari la mangia più volentieri, poi se vedi che è indifferente fai senza faticare a cucinarla :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da benti65 »

RAGAZZI mi spiegate perche' non volete il girasole
( poi vi spiego)

BENTI
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Luigi88 »

benti65 ha scritto:RAGAZZI mi spiegate perche' non volete il girasole
( poi vi spiego)

BENTI
Diciamo che io da quando uso i semi di girasole anzi meglio la miscela della Alì i miei roseicollis sono diventati pazzi troppo aggressivi e dicono che i girasole eccita magari ce ne sta troppo in quella miscela ora ho deciso di prendere ornitaglia senza girasole , boh vediamo come va!
R.N.A 14DW
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Iris »

benti65 ha scritto:RAGAZZI mi spiegate perche' non volete il girasole
( poi vi spiego)

BENTI
Non è che non lo voglio il girasole, semplicemente, siccome nei misti in commercio viene usato in quantità troppo elevate (probabilmente costa meno alle ditte che producono questi misti), consiglio di eliminare la dose in eccesso. Io acquisto il normale misto e il misto per cocorite, mischio tutto e il girasole così è meno presente.
Non sono invece d'accordo nel toglierlo completamente. Il mio cenerino mangia tutto quello che gli metto, quindi se il suo misto è composto per il 90% di girasole non mi preoccupa.
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Piciu »

ilyna ha scritto: ma è vero che la pasta non fa bene?
la pasta la puoi dare, previa cottura. ti consiglio di non salare l'acqua di cottura.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Iris »

Piciu ha scritto:
ilyna ha scritto: ma è vero che la pasta non fa bene?
la pasta la puoi dare, previa cottura. ti consiglio di non salare l'acqua di cottura.
Nel misto grandi pappagalli c'è anche della pasta cruda, penso che anche cruda si possa dare, ma consigli di cuocerla per eliminare eventuali microbi?
--------------------------------------------------------------------------------
...
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da ilyna »

ehm ieri lo dovuo mettere il sale nell'acqua siccome mi ero fatta la pasta x lui..ma comunque nn gli piace la pasta...ieri ho notato e non riesce a mangiarla...preferisce altro...cmq grazie x le informazioni
-La iLyNa-
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da benti65 »

I semi di girasole sono di tre tipi
1 girasole bianco ; si puo' dare sempre
2 girasole nero : dare moderato
3 girasole striato : solo in inverno e durante lo svezzamento dei pulli
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Iris »

Questa distinzione la conoscevo, ma nei normali misti trovi sempre quello striato, quello bianco in piccole quantità, quello nero non credo di averlo visto qualche volta.
Quello che cerco di togliere è quello striato.
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da niki »

quello striato è troppo grasso e nella stagione estiva, fasentire caldo e quindiprovocare la caqduta delle piume :?
Nahani
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 30, 2008 9:26 pm

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Nahani »

Cercare di eliminare il girasole non è uno sfizio di qualcuno, quindi non mi paiono corrette alcune risposte date.
Il girasole striato è una bomba di grassi e calorie e fa molto male al pappo se dato in quantità più che minime.
Quindi, anche se il pappo ha generalmente un'alimentazione variata, dire che se il misto semi è composto al 90% di girasole fa stesso non mi pare una cosa molto corretta. Ma quantomeno il pappo in questione mangia anche altro.
Il problema è per quelli che non mangiano altro, come il parrocchetto di ilyna. Non sono d'accordo neanche sul fatto "lascialo abituare così, puoi col tempo gl iinsegnerai" perchè è molto più facile correggere l'alimentazione sul nascere, che dopo che il pappo si è abituato. Questo parrocchetto è appena stato svezzato.. a questa età sta ancora sperimentando i semini vari ed è più facile quindi abituarlo a mangiare anche gli altri e non solo il girasole.. Col tempo diventa più difficile correggere l'alimentazione perchè il pappo tende ad essere diffidente con le cose nuove..
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da niki »

ciao sei nuova non ti ho mai visto xkè non ti persenti :?: :D
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Iris »

Il mio cenerino fino a 2 mesi fa mangiava solo semi di girasole e togliendoli stava a stomaco vuoto! Togliere l'unica alimentazione di cui si ciba lo renderà solo nervoso e il mio addirittura non faceva altro che buttare ovunque cibo diverso dai semi di girasole.
Stessa cosa è successa con un roseicollis, un fischer e due calopsitte, tutti hanno imparato con il tempo e senza fretta...probabilmente da piccoli sono come i bambini, alcuni gusti non li sopportano, poi crescendo i gusti cambiano e imparano a mangiare tutto.

Lascialo mangiare quello che vuole e vedrai che quando sarà sazio, ma comunque attivo nella ricerca di cibo, assaggerà anche altro, ovvio che devi lasciare a disposizione oltre il misto anche altri alimenti, stuzzicalo con biscotti bagnati in acqua, crocchette per pappagalli sempre bagnati, cicoria attaccata alla gabbia, pane (possibilmente poco salato), legumi cotti, frutta...puoi anche immergere la frutta nei semi così si attaccano sulla frutta e lo inganni :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Nahani
Cocorito
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 30, 2008 9:26 pm

Re: Alimentazione parrocchetto dal collare

Messaggio da Nahani »

niki ha scritto:ciao sei nuova non ti ho mai visto xkè non ti persenti :?: :D

Perchè diciamo che sono un'osservatrice esterna ;)
Cercherò di evitare di scrivere in futuro..ma ogni tanto mi capita perdonatemi .. :bigsmile:
Rispondi