Pagina 1 di 1

Se non gli so il girasole non mangia..

Inviato: lun giu 16, 2014 3:39 pm
da DocXOflem
Buongiorno,

Ho un problemone con Paco, non mi mangia nessun tipo di seme se non quello di girasole, che gli fa male lo so e cerco in tutti i modi di non darglielo, ma non mi mangia nient'altro..
Mangia frutta (mela, uva, banana, ciliegie), gli ho dato un peperone (friggitello crudo) ma mi è sembrato che ci giocasse perchè l'ho trovato in brandelli sparso dentro la voliera :roll:

Gli ho comprato degli estrusi alla frutta e non ma non li tocca, li mette in bocca e li risputa (forse sono troppo duri).. Se metto il misto semi per parrocchetti, mangia il girasole e butta a terra tutto il resto..

Non so cosa fare.. Per ora va bene la frutta perché è estate e di giorno sta fuori, ma d'inverno non posso darli sempre frutta, farebbe un casino in casa..

Ho provato a farli della frutta cotta (ricetta presa sul forum) e ci ho mischiato gli estrusi per provare a farglieli mangiare, ma così facendo nn mangia nemmeno la frutta..

Prima mangiava solo ed esclusivamente girasole nero o striato.. Adesso sono riuscito a farli mangiare quello bianco e se glielo do, solo ed esclusivamente il bianco.. Ma deve imparare a mangiare altro.. Come faccio? Ho paura che vada incontro al denutrimento.. Perchè preferisce non mangiare che mangiare semi diversi dal girasole.. :cry:

Re: Se non gli so il girasole non mangia..

Inviato: mar giu 17, 2014 10:31 pm
da Amministratore
Ciao... Dovresti ridurli progressivamente e non ti preoccupare, la fame fa miracoli.

Re: Se non gli so il girasole non mangia..

Inviato: mer giu 18, 2014 11:37 am
da DocXOflem
Credimi, ci ho provato, glielo ho ridotti moltissimo e sono riuscito a farli accettare il girasole bianco (prima non lo voleva); ora ho ridotto anche quello e mangia moltissima frutta, ma se nn gli do il girasole sembra vada in astinenza..

Come posso darli una spinta ad accettarlo?
Tra l'altro mi anche preoccupa perchè ha cominciato a perdere molto piume e penne, anche le remiganti.. Non vorrei fosse denutrito
Oppure è la muta, visto che il periodo è anche giusto?

Re: Se non gli so il girasole non mangia..

Inviato: mer giu 18, 2014 10:03 pm
da Amministratore
Se è denutrito non perde le piume, potrebbe essere la muta.

Per cambiare il tipo di alimentazione può essere necessario anche un mese, nel tuo caso per quanto tempo hai provato ?

Re: Se non gli so il girasole non mangia..

Inviato: gio giu 19, 2014 7:04 am
da DocXOflem
È da circa un mesetto che provo, in realtá avevo provato anche a tratti diversi giorni sin da quando l'ho preso.. Ma è sempre stato ostinato..

Però ieri sera c'è stata una bella svolta negli eventi, ha mangiato gli estrusi ed avevo ragione io, gli sembravano troppo duri prima.
Ogni volta che glieli mettevo andava sempre verso la ciotolina e li metteva in bocca, ma li risputava sempre.. Ieri glieli ho bagnati prima un po', con poca acqua, giusto per ammorbidirli, e sorpresa! Gli ha mangiati..

Avevo il sospetto che fossero duri, ma la ragazza del negozio mi disse che non era un problema..

Re: Se non gli so il girasole non mangia..

Inviato: gio giu 19, 2014 10:48 pm
da Amministratore
È un bel esemplare!

Per gli estrusi, ha ragione la negoziante, non sono duri, tieni conto che se volesse li romperebbe facilmente.

Se mi butti in acqua oltre che morbidi, ne sente di piu il sapore. Puoi anche mettere un po di estrusi vicino alla ciotala dell'acqua, ma dovrai cambiarla spesso, perchè l'acqua cosi va a male prima, soprattutto quando c'è caldo.

Re: Se non gli so il girasole non mangia..

Inviato: ven giu 20, 2014 2:51 pm
da DocXOflem
No, per ora gli sto bagnando io e poi glieli metto nella ciotolina, ma davvero poco gli inumidisco, quando glieli do sono ancora abbastanza croccanti.. Ma per ora va bene così, magari pian piano glieli do senza bagnarli..

Per ora mi son tolto un grosso pensiero..

Re: Se non gli so il girasole non mangia..

Inviato: ven giu 20, 2014 7:38 pm
da Amministratore
È sempre cosi con questi testoni :lol: