Pagina 1 di 1

proteine al Cacatua

Inviato: gio mag 15, 2014 12:44 pm
da Cocò
Il mio cacatua Alba mangia un misto di frutta e verdura la mattina che poi sostituisco con il misto di semi vari nel pomeriggio. Una volta a settimana (anche ogni 2) gli do' un tuorlo d'uovo. Solo a titolo di premio riceve pinoli di cui va ghiotto. Raramente se faccio la fettina ai ferri ne viene a mendicare un pezzettino ( a lui senza sale nè olio) che si gusta avidamente. Idem con il pezzetto di parmigiano.
Volevo, se possibile, ricevere consigli su quale altro tipo di cibo proteico potergli fornire senza pregiudicarne lo stato di salute.

Re: proteine al Cacatua

Inviato: gio mag 15, 2014 9:38 pm
da Amministratore
Cocò ha scritto:Il mio cacatua Alba mangia un misto di frutta e verdura la mattina che poi sostituisco con il misto di semi vari nel pomeriggio. Una volta a settimana (anche ogni 2) gli do' un tuorlo d'uovo. Solo a titolo di premio riceve pinoli di cui va ghiotto. Raramente se faccio la fettina ai ferri ne viene a mendicare un pezzettino ( a lui senza sale nè olio) che si gusta avidamente. Idem con il pezzetto di parmigiano.
Volevo, se possibile, ricevere consigli su quale altro tipo di cibo proteico potergli fornire senza pregiudicarne lo stato di salute.
Ciao, legumi come fagioli e piselli bolliti sono ottimi, lasciati per un paio di ore, altrimenti stando all'aperto si deteriorano. Fai una sorta di minestrone.

La carne la eviterei. Se vuoi fare un pasto bilanciato e con tutto quello che gli serve, potresti sostituire i semi con i pelletizzati della morrison's, che è una buona marca.

Re: proteine al Cacatua

Inviato: ven mag 16, 2014 9:58 am
da Cocò
Ah si....i legumi!!!
Nel mio post avevo dimenticato di inserirli ma nel pasto della mattina somministro quotidianamente anche quelli insieme a frutta e verdura. Li acquisto già cotti dall'allevatrice e poi li congelo in monoporzioni da scongelare quotidianamente. All'ora di pranzo levo tutto l'umido e lo sostituisco con il secco proprio per evitare deterioramenti.
La Morrison's la conosco ma quale colore mi consigli per un giovane Cacatua Alba di 1 anno?

Re: proteine al Cacatua

Inviato: ven mag 16, 2014 10:01 am
da Cocò
Ho sbagliato....è la Harrison's food la marca di cibo per uccelli.

Re: proteine al Cacatua

Inviato: sab mag 17, 2014 9:35 am
da Amministratore
Si esatto, quelli, sbaglio sempre il nome anche io.

Ce ne sono di due tipi, in base al contenuto, ma tu puoi usare quelli di mantenimento. Devi però prendere quelli grandi perchè la dimensione del pellet cambia in base al sacchetto e il tuo pappo è do taglia grande.

Re: proteine al Cacatua

Inviato: lun mag 19, 2014 11:44 am
da Cocò
Potresti dirmi il colore dell'etichetta per capire più facilemente qual'è il mantenimanto adatto ad un pappo grande?

Re: proteine al Cacatua

Inviato: mar mag 20, 2014 10:23 pm
da Amministratore
Prendi la rossa (non arancione, proprio rossa)

Re: proteine al Cacatua

Inviato: mer mag 21, 2014 7:08 am
da Cocò
:salut: .....ho capito quali.
Seguirò il tuo consiglio in tempi brevissimi!!
Grazie

Re: proteine al Cacatua

Inviato: mar giu 03, 2014 1:04 pm
da Lucabac2000
Usa i gamberetti gammarus. Ne devi mescolare una manciata ogni chilo di mangime. Oltre a fare bene sono una buona fonte di proteine. Li trovi in qualsiasi negozio di animali.
Io non userei la carne. Prova anche con del pastoncino per uccelli insettivori. Piace soprattutto ai parrocchetti australiani e ai cacatua. L'unica raccomandazione: modera le dosi

Re: proteine al Cacatua

Inviato: sab feb 07, 2015 6:36 pm
da dennyflash
formaggio ben stagionato va bene! carne la eviterei per via degli estrogeni anche mininmi ma ci sono! i gamberetti pero' hanno una controindicazione cioe', un grosso rapporto di grassi e credo non siano il meglio come integratore perche non sappiamo la giusta quantita da fornirgli per il peso esatto del nostro amico pennuto. infatti le tartarughe se ne hanno molti al bisogno, muoiono propio per il gran grasso che accumulano e occupano il sottocorazza soffocando la bestiola.(infatti le tartarughe(acquatiche) devono essere alimentate il piu' con frutta e verdure pochissima quantita' di gamberetti o pesce fresco di ogni genere e crostacei). consiglio 2-3 volte l'anno nell'acqua soprattutto nel periodo di muta vitamine "idroplurivit "o "tutto vitamine "io li prendo in farmacia ottimi prodotti e mai avuto problemi dai miei migliaia di volatili e pappagalli posseduti, sempre in ottima forma e mai malattie, mai rogne.