temperature

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Rispondi
fabio7586
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 28, 2013 6:09 pm

temperature

Messaggio da fabio7586 »

Salve amici, ho bisogbo di un consiglio, in che modo misurate la temperatura dell'acqua per miscelare il nutribird a21? So che in tanti mi risponderanno tiepida, ma tiepida non significa nulla..nel senso che ognuno ha il proprio punto in cui sente l'acqua bollente ed il mio è piuttosto alto, pertanto avete strumenti per fare ciò? Non ha senso 50 euro per un bollitore con termostato, avete qualche tecnica particolare? Ogni aiuto è ben accetto, inoltre riuscite a spiegarmi perché le dosi non sono corrette? Io faccio 50-60g di acqua con 25 di nutri, ma viene densa; riuscite ad inserire un video che sia molto espkicativo su questo? Gli estrusi poi, quanto dura in media 7n sacchetto da un kg?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: temperature

Messaggio da Amministratore »

fabio7586 ha scritto:Salve amici, ho bisogbo di un consiglio, in che modo misurate la temperatura dell'acqua per miscelare il nutribird a21? So che in tanti mi risponderanno tiepida, ma tiepida non significa nulla..nel senso che ognuno ha il proprio punto in cui sente l'acqua bollente ed il mio è piuttosto alto, pertanto avete strumenti per fare ciò? Non ha senso 50 euro per un bollitore con termostato, avete qualche tecnica particolare? Ogni aiuto è ben accetto, inoltre riuscite a spiegarmi perché le dosi non sono corrette? Io faccio 50-60g di acqua con 25 di nutri, ma viene densa; riuscite ad inserire un video che sia molto espkicativo su questo? Gli estrusi poi, quanto dura in media 7n sacchetto da un kg?
Ciao,

Alla fine di tutto, l'obiettivo è misurare la temperatura della pappa e per farlo puoi usare tranquillamente dei termometri per alimenti che trovi anche a pochi euro.
Per la densità della pappa (cioè quanto è diluita) devi regolarti in base a come la somministri con siringa o con cucchiaino e rifarti comunque all'allevatore per farti spiegare come aveva abituato il pullo. L'importante è rispettare la grammatura della pappa senza considerare l'acqua.
Per gli esusi, un sacchetto di 1kg, una volta aperto può dura diversi giorni se nza alterarsi perchè non contiene umidità. Quindi devi tenerlo in un posto asciutto e lontano dalle fonti di calore. Tieni presente che puoi integrare l'alimentazione del cenerino anche con frutta e verdura (sempre biologica, fresca e di stagione), quindi il sacchetto ti durerà di più.

Fammi sapere come va.
fabio7586
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 28, 2013 6:09 pm

Re: temperature

Messaggio da fabio7586 »

Ciao, grazie per le info, ho notato comunque che il piccolo accetta comunque il pasto anche se talvolta più liquido o più denso; detto ciò, sono stato dal veterinario, gli ha fatto il controllo delle feci, l'antiparassitario ed una visita generica, dice che è in perfetta salute. Mi ha consigliato sull'alimentazione ed ha detto di aumentare un po rispetto ai 40ml che prende perché una volta finito continuava a beccare. Ho portato il tutto a 45 ml, ma ora noto, dalle ultime due poppate, che raggiunto i 38-40 ml non aggredisce la siringa e sposta la testa, anche se insistendo comunque lo prende, per cui mi è sembrato logico che non ne volesse più; inoltre mi ha detto, che la pappa deve essere tiepida, ma scusa io in base a cosa definisco tiepido 38-42°? Se fosse di poco più bassa? In ogni caso sto usando il termometro da cucina. Smi sorge anche un altro dubbio: miscelare 2/2, 5 parti d'acqua e una di nutribird, secondo quale unità di misura? Se utilizzo i millilitri sono 50ml di acqua e 25 di nutri, ma se utilizzo i grammi sono 50g di acqua (e sono sempre 50ml in quanto l'acqua rappresenta l'unità di misura generica) e 30 di nutri, cosa che ovviamentr andrà a variare la densità del composto!
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: temperature

Messaggio da Amministratore »

Devi sempre rapportare il peso del pappo ai grammi di nuibird che metti.

Come va? Mangia tranquillamente ?
Rispondi