Beverino a goccia

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Beverino a goccia

Messaggio da bpatrizio »

Qualcuno di voi usa il beverino a goccia (quello con la pallina di metallo) per i propri pappi?
Io lo avevo acquistato con la gabbia quando ho preso Crazy il mio aga, ma non lo calcolava per niente e allora ho dovuto usare la ciotolina per farlo bere.
Ora che però è un pò più grande vorrei riprovare.
Voi che ne dite?
Iris la tua opinione ovvimente è molto gradita nonostante abbiamo avuto qualche piccolo battibecco per le gabbie.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Iris »

Tranquillo non porto rancore :lol: ma con me non vinci e penso che l'hai notato...

Non ho mai usato quel tipo di beverino e non mi sembra di conoscere persone che lo usano, ma credo che per un pappagallo che ha fiducia nell'uomo tipo un pappagallo allevato a mano è un giochino imparare a usare il beverino con la pallina, basta farglielo vedere e imiterà subito il gesto, per altri pappagalli penso sia molto dura...però non penso sia impossibile, sono sempre animali molto intelligenti :P
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Piciu »

non li ho mai visti..avete foto di questi beverini?
a cosa servono? nel senso...se qualcuno pensa di sostituirlo a un normale beverino, avrà qualcosa di speciale... :roll:
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Eagles
Amazzone
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mar 27, 2008 4:08 pm
Località: Ciociaria

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Eagles »

Iris ha scritto:Tranquillo non porto rancore :lol: ma con me non vinci e penso che l'hai notato...

Non ho mai usato quel tipo di beverino e non mi sembra di conoscere persone che lo usano, ma credo che per un pappagallo che ha fiducia nell'uomo tipo un pappagallo allevato a mano è un giochino imparare a usare il beverino con la pallina, basta farglielo vedere e imiterà subito il gesto, per altri pappagalli penso sia molto dura...però non penso sia impossibile, sono sempre animali molto intelligenti :P

Molti, grandi allevatori, li usano.. sono più igienici (molto più) perchè i pappi non ci possono defecare dentro, non ci possono far cadere piume e soprattutto non ci possono "ammollare" le buccie dei semi.. Inoltre essendo meno esposti all'aria con una piccola aggiunta di acido cidrico (oppure aceto di mele naturale) evitano il proliferare di batteri e alghe (quella patina verde che si vede sui beverini, anche se puliti spesso, dopo un pò che si usano sempre li stessi)
Ho cambiato contatto MSN, chi mi aveva su quello vecchio può chiedermi il nuovo

GRAZIE
Eagles
Amazzone
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mar 27, 2008 4:08 pm
Località: Ciociaria

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Eagles »

Piciu ha scritto:non li ho mai visti..avete foto di questi beverini?
a cosa servono? nel senso...se qualcuno pensa di sostituirlo a un normale beverino, avrà qualcosa di speciale... :roll:
Hai presente i beverini che si usano per i criceti o per i roditori?

Ce ne sono di due tipi (e questo è quello che mi ha fermato fin'ora da usarli) quelli con beccuccio in plastica (un aga lo distrugge in 5 minuti) e quelli (molto più costosi) con beccuccio e pallina in ferro (i migliori hanno 2/3 palline cosi da evitare incagli)...

Per chi volesse usarli:

Usare solo beverini con punta in ferro e almeno due biglie, se si incaglia una biglia e siamo fuori anche per mezza giornata NIENTE ACQUA...

Sostituire un beverino si e uno no e soprattutto solo dopo essersi assicurati che i pappagalli non abbiano avuto altri stress (anche un cambio di miscela o di luogo, potrebbe non sembrarlo, ma lo è). Non si cambiano tutti i beverini insieme, ma a scaglioni proprio perchè cosi il pappagallo ha il tempo di capire e abituarsi...

Altro da chiedere?
Ho cambiato contatto MSN, chi mi aveva su quello vecchio può chiedermi il nuovo

GRAZIE
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Beverino a goccia

Messaggio da bpatrizio »

Iris io non devo vincere con te o con altri perchè non sto qui per fare guerre ma per confrontarmi e apprendere dai più esperti.
Il mio beverino ha il beccuccio e la pallina in metallo, quindi non distruttibili, e non è vero che costano tanto.
Si trovano tra i 2 e i 4 euro a seconda della capacità quelli con il contenitore in plastica.
Poi ci sono quelli con i contenitori in vetro ma sono per pappagalli di medie e grandi dimensioni perchè arrivano a contenere anche 1 litro d'acqua e costano dai 25 euro in su.
Ma per chi come me ha pappi di piccole dimensioni il costo è molto contenuto.
Proverò ad abituare il mio Crazy perchè non mi piace che la vaschetta spesso abbia residui di cibo o addirittura la cacca.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Eagles
Amazzone
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mar 27, 2008 4:08 pm
Località: Ciociaria

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Eagles »

bpatrizio ha scritto:Iris io non devo vincere con te o con altri perchè non sto qui per fare guerre ma per confrontarmi e apprendere dai più esperti.
Il mio beverino ha il beccuccio e la pallina in metallo, quindi non distruttibili, e non è vero che costano tanto.
Si trovano tra i 2 e i 4 euro a seconda della capacità quelli con il contenitore in plastica.
Poi ci sono quelli con i contenitori in vetro ma sono per pappagalli di medie e grandi dimensioni perchè arrivano a contenere anche 1 litro d'acqua e costano dai 25 euro in su.
Ma per chi come me ha pappi di piccole dimensioni il costo è molto contenuto.
Proverò ad abituare il mio Crazy perchè non mi piace che la vaschetta spesso abbia residui di cibo o addirittura la cacca.
Vabbè parlo di costo, 3/4 euro a pezzo (di quelli buoni della ferplast o di un'altra marca che mi sfugge, dovrei vedere a casa sui criceti) che moltiplicati, per chi come me ha in media 3 beverini a gabbia per 6/8 gabbie...

3 beverini x 8 gabbie = 24 beverini x 3 euri = 72 euri... Anche mettendone due sono sempre 50 e passa eurini...

Ricordati che quelli grandi

EDIT: Interrotto da un cliente

costano al max 80 cent / 1 euro...
Ultima modifica di Eagles il mer apr 16, 2008 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho cambiato contatto MSN, chi mi aveva su quello vecchio può chiedermi il nuovo

GRAZIE
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Iris »

No so se sono completamente d'accordo sull'utilizzo di questi beverini...è vero che per noi è comodo, dobbiamo cambiare acqua meno spesso, possiamo assentarci per qualche giorno senza pensieri, l'acqua è sempre pulita...però i nostri piccoli e grandi amici dove possono inzuppare e fare disastri che adorano fare se non hanno una vaschettina dove inserire tutto quello che trovano?
Ringhio impazzisce con l'acqua ci mette di tutto dentro, la cambio 2 volte al giorno e lui ha sempre acqua abbastanza pulita, almeno all'inzio...anche gli altri pappagalli la usano così...mi sentirei un pò egoista a mettere questi beverini!
Magari possiamo abituarli a usarli lasciando comunque la loro amata vaschettina!! :P
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Piciu »

Eagles ha scritto:Molti, grandi allevatori, li usano.. sono più igienici (molto più) perchè i pappi non ci possono defecare dentro, non ci possono far cadere piume e soprattutto non ci possono "ammollare" le buccie dei semi.. Inoltre essendo meno esposti all'aria con una piccola aggiunta di acido cidrico (oppure aceto di mele naturale) evitano il proliferare di batteri e alghe (quella patina verde che si vede sui beverini, anche se puliti spesso, dopo un pò che si usano sempre li stessi)
tutte le "disgrazie" che elenchi sono facilmente risolvibili cambiando l'acqua dei beverini tutti i giorni. il che mi sembra il minimo di rispetto nei confronti del pennuto: acqua fresca e pulita tutti i giorni.
la patina verde sui miei beverini non l'ho mai vista, xchè ogni volta che svuoto l'acqua li lavo con una spungna e sapone, poi sciacquo benissimo.
sull'acido CITRICO e sull'aceto ho fortissime perplessità: 1)l'acido citrico si usa come brillantante, disinfettante, ammorbidente ecc. e quindi non va ingerito in mezzo all'acqua.
2) l'aceto modifica il sapore dell'acqua: tu berresti un bel bicchiere di acqua e aceto? io no di sicuro.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Eagles
Amazzone
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mar 27, 2008 4:08 pm
Località: Ciociaria

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Eagles »

Piciu ha scritto:
Eagles ha scritto:Molti, grandi allevatori, li usano.. sono più igienici (molto più) perchè i pappi non ci possono defecare dentro, non ci possono far cadere piume e soprattutto non ci possono "ammollare" le buccie dei semi.. Inoltre essendo meno esposti all'aria con una piccola aggiunta di acido cidrico (oppure aceto di mele naturale) evitano il proliferare di batteri e alghe (quella patina verde che si vede sui beverini, anche se puliti spesso, dopo un pò che si usano sempre li stessi)
tutte le "disgrazie" che elenchi sono facilmente risolvibili cambiando l'acqua dei beverini tutti i giorni. il che mi sembra il minimo di rispetto nei confronti del pennuto: acqua fresca e pulita tutti i giorni.
la patina verde sui miei beverini non l'ho mai vista, xchè ogni volta che svuoto l'acqua li lavo con una spungna e sapone, poi sciacquo benissimo.
sull'acido CITRICO e sull'aceto ho fortissime perplessità: 1)l'acido citrico si usa come brillantante, disinfettante, ammorbidente ecc. e quindi non va ingerito in mezzo all'acqua.
2) l'aceto modifica il sapore dell'acqua: tu berresti un bel bicchiere di acqua e aceto? io no di sicuro.
Piciu se vuoi discutere sul perchè grandi allevatori lo facciano hai sbagliato persona... ""poi il secondo me è un altro discorso"

Usare il sapone che notoriamente è ostico a togliersi sui beverini quello è bene, vero? Anche l'acqua pulita tutti i gg (o due se ci sono problemi di tempo, saltuari) si può sporcare...
Sul fatto del sapore dell'aceto, il peperoncino piccante lo conosci? A me fa veleno, ai miei aga fa "acquolina in bocca"...
Ho cambiato contatto MSN, chi mi aveva su quello vecchio può chiedermi il nuovo

GRAZIE
Eagles
Amazzone
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mar 27, 2008 4:08 pm
Località: Ciociaria

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Eagles »

Iris ha scritto:No so se sono completamente d'accordo sull'utilizzo di questi beverini...è vero che per noi è comodo, dobbiamo cambiare acqua meno spesso, possiamo assentarci per qualche giorno senza pensieri, l'acqua è sempre pulita...però i nostri piccoli e grandi amici dove possono inzuppare e fare disastri che adorano fare se non hanno una vaschettina dove inserire tutto quello che trovano?
Ringhio impazzisce con l'acqua ci mette di tutto dentro, la cambio 2 volte al giorno e lui ha sempre acqua abbastanza pulita, almeno all'inzio...anche gli altri pappagalli la usano così...mi sentirei un pò egoista a mettere questi beverini!
Magari possiamo abituarli a usarli lasciando comunque la loro amata vaschettina!! :P
Iris i beverini sono una cosa, la vaschetta da bagno un'altra... Per giusta regola non dovrebbero bere dove si lavano...

Qui si parla di beverini, che poi qualcuno non mette manco la vaschetta e si lavano in essi è un altro paio di maniche...
Ho cambiato contatto MSN, chi mi aveva su quello vecchio può chiedermi il nuovo

GRAZIE
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Piciu »

se tu mi conoscessi, caro eagles, non mi diresti neanche certe cose sul sapone.
io uso solo sapone eco-bio, e sai cosa vuol dire? vuol dire assolutemente biodegradabile e totalmente naturale, non tossico. inoltre lo risciacquo benissimo e non ne rimane traccia.
cambiando l'acqua tutti i giorni, non vengono le alghe.
tu sciacqui i beverini solo con acqua? allora x forza puzzano e diventano verdi, scusa eh!
l'aceto è acido, non credo che l'acido mischiato all'acqua faccia bene. agli umani fa male, e anche ai pappagalli credo. il peperoncino a me piace, e non è affatto tossico. se a te fa veleno 6 un caso particolare tu.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Iris »

Eagles ha scritto:
Qui si parla di beverini, che poi qualcuno non mette manco la vaschetta e si lavano in essi è un altro paio di maniche...
Si forse ho sbagliato nello scrivere vaschetta invece che chiamarlo sempre beverino...comuque il discorso non cambia, il beverino che ha sempre uno spazio dove poter inserire il becco lo trovo sempre pieno di semi o pastoncino o verdura o pezzi di frutta, ma visto che io non salto mai un giorno nel cambio dell'acqua, il problema a me non si presenta, i beverini verdi non li ho mai visti e non li lavo tutti i giorni ma una volta a settimana, al massimo dopo due o tre giorni i beverini non sono più completamente trasparenti ma mai verdi, penso sia calcare quello che si forma sulle pareti, non ho analizzato la sostanza :razz2:

Inserendo beverini con la pallina i pappagalli saranno sicuramente spinti a bere nell'acqua della vaschetta dove si lavano trovandolo molto più comodo e a portata di mano :thinking:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Piciu »

il punto è che qui parlano di comodità x l'allevatore, che così si evita di cambiare l'acqua ogni giorno, ma non si parla della scomodità x il pappagallo.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Iris »

Esatto la penso come te...io preferisco andare tutti i giorni come faccio ma vederli felici...
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Beverino a goccia

Messaggio da bpatrizio »

Ragazzi non volevo scatenare una guerra ma volevo solo un parere.
Prima di tutto non credo che un pappagallo beva solo dal beverino (di qualunque tipo esso sia) e mai dalla vaschetta.
Poi io volevo provare ad abituarlo al beverino a goccia solo per assicurargli acqua in qualsiasi momento quando dovrà fare dei viaggi in macchina con me, dato che in altri modi si verserebbe tutta.
Io non sono un allevatore quindi non dovendo accudire tanti pappagalli ho il tempo di cambiare l'acqua diverse volte al giorno.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Iris »

Puoi provare! Secondo me con molta pazienza facendogli vedere che dentro c'è l'acqua, quindi vai tu con il dito e fai gocciolare l'acqua, memorizzeranno e poi li spii per vedere se hanno capito :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Piciu »

allora se è solo x i viaggi o in caso di occasionale necessità, mi trovi d'accordo patrizio. :wink:
non sono x niente d'accordo, invece, sui discorsi che ha fatto eagles, ma gli ho già manifestato il mio dissenso.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Beverino a goccia

Messaggio da Iris »

Infatti per viaggiare è comodissimo! Io mi fermo alle aree di sosta ogni 2 o 3 ore e gli do da bere, nella vaschettina dell'acqua lascio giusto un centrimetro di acqua se nel viaggio gli dovesse venire sete.-
E comodo anche per quando si va via per qualche giorno, ovvio che in entrambi i casi se non sono abituati a bere da quel beverino non ci penseranno minimamente bere da lì :?
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Beverino a goccia

Messaggio da bpatrizio »

Ragazzi non ci crederete, ha già capito come funziona.
E' strabiliante quello che sono in grado di fare questi piccoli esseri.
Ogni giorno mi stupisce sempre di più.
E' bastato che io ieri facessi finta di bere che lui subito ha voluto vedere e ha capito che dalla pallina esce acqua e può bere.
Ora dovrò solo farlo abituare alla presenza di questa cosa nuova nella gabbia.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Rispondi