Il latte

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Il latte

Messaggio da Iris »

"...il latte non va bene come alimento per uccelli perchè contiene lattosio...il suo problema risiede nel suo zucchero specifico, cioè il lattosio.
Il lattosio è un disaccaride, una molecola costruita dall'unione di due monosaccaridi, il glucosio e il galattosio. Per digerire il lattosio occorre un enzima (lattasi) che gli uccelli non hanno e che serve a dividere i due monosaccaridi (glucosio e galattosio) in modo da renderli singolarmente assorbibili dall'intestino. Il lattosio così com'è, cioè per intero, non può essere assorbito nemmeno dai mammiferi, tanto è vero che questi naturali consumatori di tale alimento, sono stati forniti dalla natura dell'enzima necessario a dividere tale molecola."

Tratto dalla rivista "Italia Ornitologica" scritto da Gianluca Todisco medico veterinario allevatore e giudice.

Ho ritenuto molto interessante questo articolo come altri che posterò in seguito...spero vi possa aiutare a capire qual'è la corretta alimentazione per i nostri carissimi amici!!

Ciao Iris
Manu
Amazzone
Messaggi: 268
Iscritto il: ven nov 02, 2007 10:35 am
Località: Cremona

Messaggio da Manu »

ma io ho sentito che il formaggio fa bene.. allora non è vero oppure è diversa la cosa?
°MaNu°
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Messaggio da Iris »

Hai sentito bene, non ho riportato tutto l'articolo dove poi viene spiegato che il lattosio non è presente nei formaggi e nello yogurt che quindi sono alimenti che possono essere somministrati ai pappagalli senza problemi...
Ringhio, il mio cenerino, mangia praticamente tutto, anche il formaggio e lo yogurt... rubando :twisted: ultimamente ha anche scoperto la gioia di bere il succo di frutta dalla cannuccia :lol:
Manu
Amazzone
Messaggi: 268
Iscritto il: ven nov 02, 2007 10:35 am
Località: Cremona

Messaggio da Manu »

che bello ringhio che beve dalla cannuccia ahahaha
invece Tolomeo impazzisce per lo yogurt alla fragola :D :D
°MaNu°
Avatar utente
giupix
Amazzone
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:32 am

Re: Il latte

Messaggio da giupix »

Lo yogurt, meglio se naturale senza zuccheri, va dato sporadicamente, così come il formaggio. Sono un ottimo apporto di calcio
:wink:
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Il latte

Messaggio da Iris »

:P Ottimo consiglio...devo cercare lo yogurt senza zuccheri..chissà se quello che prendo di solito va bene... :thinking:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Shiro
Calopsitte
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 03, 2007 3:01 pm
Località: Roma

Re: Il latte

Messaggio da Shiro »

sarà tipo lo yogurt greco. non so se i miei lo mangerreberò..ma è da provare. i pezzetti di formaggio avvolte li accettano. avvolte hanno pure provato a bere il latte a colazione! fortuna che li ho fermati in tempo! :twisted:
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Il latte

Messaggio da mari89 »

ma i formaggi di che tipo vanno bene? salati tipo grana, parmigiano o del tipo provoloni e cosi via?
Immagine
Avatar utente
giupix
Amazzone
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:32 am

Re: Il latte

Messaggio da giupix »

Il grana va benissimo, in piccole quantità,però :wink:
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Il latte

Messaggio da Piciu »

wow che scoperta :mrgreen:
proverò a dargliene un pezzettino allora :wink:
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: Il latte

Messaggio da Luigi88 »

la grana va benissimo! ma iris fai dei video a ringhio così possiamo vedere anche noi!
R.N.A 14DW
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Il latte

Messaggio da Iris »

Purtroppo non ho nulla per fare un filmato...quindi posso fare solo foto :shock:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Il latte

Messaggio da Piciu »

pensandoci xò, io sapevo che il grana, nell'uomo, provoca un certo "surriscaldamento"...non so se capite.
ora, non avrei bisogno che i miei si surriscaldassero ulteriormente...
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Il latte

Messaggio da Iris »

:shock: :shock: :shock: :shock:
Surriscaldamentooooooo
:rolleyes2: Andrea mangia molto grana............ :lol3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Il latte

Messaggio da Piciu »

rendi grazie a Dio.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Il latte

Messaggio da Iris »

:lol: :lol: :lol: :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Il latte

Messaggio da Lorenzo »

:lol: :lol: :lol: :lol: :smile3:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: Il latte

Messaggio da bpatrizio »

Il mio aga non mangia lo yogurt perchè lo sente acido e fa dei brutti versi.
Però adora il formaggio.
Non disdegna nessun tipo sia morbido che stagionato.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Il latte

Messaggio da dennyflash »

CHIEDO SCUSA RAGAZZI...MA NON DOVREBBE FARGLI ANCHE MALE IL FORMAGGIO SPECIALMENTE SE NON MAGRO? QUINDI SI POTREBBE DARE ....
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Il latte

Messaggio da Chef »

il problema dei formaggi è il sale, altrimenti un po di parmigiano grattuggiato nel pastone è un ottimo integratore.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Rispondi