Arachidi

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Avatar utente
CrisTal*NinJa
Conuro
Messaggi: 139
Iscritto il: lun set 22, 2008 12:43 pm

Arachidi

Messaggio da CrisTal*NinJa »

Salve a tutti, posso dare da mangiare le noccioline americane a yuki? ovviamente quelle al naturale, non quelle salate.

Gli farebbero male o le può mangiare?

Ciao a tutti.
Immagine
.:Clicca sull'immagine - Join us:.
Immagine
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Arachidi

Messaggio da generale »

Generale ne và matto però non bisogna esagerare è un alimento molto grasso, e se dato in quantità haime ingrassano. modera ma continua a darglielo.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
calopsitacco
Cenerino
Messaggi: 386
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:17 pm
Località: Città di Castello (PG)

Re: Arachidi

Messaggio da calopsitacco »

Assolutamente no! Le arachidi sono un alimento estremamente grasso per un pappagallo di taglia medio-piccola che può compromettere la salute dell'animale portandogli gravi problemi epatici.
Immagine
Avatar utente
CrisTal*NinJa
Conuro
Messaggi: 139
Iscritto il: lun set 22, 2008 12:43 pm

Re: Arachidi

Messaggio da CrisTal*NinJa »

ma non gli piacciono neanche
Immagine
.:Clicca sull'immagine - Join us:.
Immagine
Avatar utente
giupix
Amazzone
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:32 am

Re: Arachidi

Messaggio da giupix »

calopsitacco ha scritto:Assolutamente no! Le arachidi sono un alimento estremamente grasso per un pappagallo di taglia medio-piccola che può compromettere la salute dell'animale portandogli gravi problemi epatici.
quoto
e aggiungo che sono altamente allergeni. Se dati con la buccia, possono contenere spore di aspergillosi.

Darei meglio delle mandorle
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: Arachidi

Messaggio da benti65 »

Assolutamente no! Le arachidi sono un alimento estremamente grasso per un pappagallo di taglia medio-piccola che può compromettere la salute dell'animale portandogli gravi problemi epatici. calopsitacco
giupix
quoto
e aggiungo che sono altamente allergeni. Se dati con la buccia, possono contenere spore di aspergillosi.

Darei meglio delle mandorle

allora e' da una vita che sbaglio alimentazione, gravi problemi epatici MA' :shock: :shock:
Se dati con la buccia, possono contenere spore di aspergillosi :shock: :shock:
LE ALTRE SEMENTI NON HANNO LA BUCCIA ?????????
in tutti e dico in tutti i mangimi per medi e grandi pappagalli ci sono le arachidi nel giusto quantitativo.
collari. cenerini , amazzoni ,are ecct, ne vanno pazzi ,
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
giupix
Amazzone
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:32 am

Re: Arachidi

Messaggio da giupix »

benti65 ha scritto:
allora e' da una vita che sbaglio alimentazione, gravi problemi epatici MA' :shock: :shock:
Se dati con la buccia, possono contenere spore di aspergillosi :shock: :shock:
LE ALTRE SEMENTI NON HANNO LA BUCCIA ?????????
in tutti e dico in tutti i mangimi per medi e grandi pappagalli ci sono le arachidi nel giusto quantitativo.
collari. cenerini , amazzoni ,are ecct, ne vanno pazzi ,
:shock:
Fai come meglio credi, NESSUNO ti costringe !!!

MI DISPIACE SOLO PER I TUOI PAPPAGALLI !!!
:?
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Arachidi

Messaggio da Chef »

Se tutti maltrattassero i loro pappagalli come li maltratta benti............
bhe non servirebbero piu leggi sui maltrattamenti :!:
Manco io (che gia sono uno che ritiene insufficienti le disposizioni sugli animali) li tengo cosi comodi e bene come benti.

Le arachidi sono paragonabili ai semi di girasole, se si danno solo quelle da mangiare o pacchetti ogni settimana sicuramente fanno male, dati in maniera intelligente senza esagerare non danno nessun problema.

Per il problema aspergilli vari, oramai a parte rari e sfortunati casi non capitano praticamente piu, visto che erano dati da uno stoccaggio in condizioni non ideali e il rischio è lo stesso di trovare semi con muffe e aspergilli vari.
Sono la persona più fortunata del mondo!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Arachidi

Messaggio da ilyna »

quoto anche io....ieri e stata la prima volta che glieli ho dati gli arachidi ai miei parrocchetti. 1 o 2...ma penso che nemmeno glieli darò piu..han gia i girasoli ke anche se mischiati ce ne sono sempre..e nn fanno x nulla bene.... e che preferisco dargli come premio! :smile3:
-La iLyNa-
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Arachidi

Messaggio da mimmo »

in sette anni ho sempre dato le arachidi tostate ai miei pappi sia grandi che piccoli - non so dove andate a leggere ste cose::: ma le leggete o inventate??
Avatar utente
giupix
Amazzone
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:32 am

Re: Arachidi

Messaggio da giupix »

Non capisco il vostro andare contro a chi fornisce informazioni, utili ed importanti.
Di certo non ho inventato io una cosa simile. La conformità della buccia d'arachidi è particolare, ed è scientificamente provato che può contenere spore di aspergillosi. Informatevi bene sulla aspergillosi e poi parlate. Se vi è andata bene, non vuol dire che io sparo cazzate.

Io amo molto i miei pappagalli e ci tengo, quindi mi sono sempre adeguatamente informato e per questo ho eliminato le arachidi dalla loro alimentazione, e non solo, faccio ciò anche col misto semi che si trova in commercio.

saluti
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: Arachidi

Messaggio da benti65 »

ti ringrazio CHEF. per le belle parole. :wink:
in quanto alle frasi riportate da GIUPIX, (SENZA APRIRE UNA DIATRIBA )
ebbene adesso si faccio' come meglio credo (perche ' mi sono sempre messo in discussione con altri allevatori per il bene dei miei pappagalli )

per secondo . credo che se vieni ad abitare in un mio box (puoi scegliere quello che vuoi ne' ho 60) con la mia alimentazione staresti benissimo
io non mi sono mai permesso frasi del genere ,in piu' non conoscendo la persona ancora peggio. :twisted:
l'equazione e' (1 pappo sta a 60 coppie)non credo :mrgreen: :bigsmile:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Arachidi

Messaggio da Chef »

giupix ha scritto:Non capisco il vostro andare contro a chi fornisce informazioni, utili ed importanti.
Di certo non ho inventato io una cosa simile. La conformità della buccia d'arachidi è particolare, ed è scientificamente provato che può contenere spore di aspergillosi. Informatevi bene sulla aspergillosi e poi parlate. Se vi è andata bene, non vuol dire che io sparo cazzate.
Chef ha scritto: Per il problema aspergilli vari, oramai a parte rari e sfortunati casi non capitano praticamente piu, visto che erano dati da uno stoccaggio in condizioni non ideali e il rischio è lo stesso di trovare semi con muffe e aspergilli vari.
Perche vai contro a chi fornisce informazioni utili e importanti :!:
Io lo ho studiato e tu?
Le MUFFE si trovano IN ALIMENTI MAL CONSERVATI :!:
Una volta il rischio c'era come c'era un alto rischio di prendersi la salmonella con un uovo visto che i controlli erano pochi il rischio c'era ed era piu che reale.
Ma come gia scritto oggi è minimo e non è piu alto che trovare semi ammuffiti e contaminati.
giupix ha scritto:ho eliminato le arachidi dalla loro alimentazione, e non solo, faccio ciò anche col misto semi che si trova in commercio.

saluti
SE DEI SEMI VENGONO A CONTATTO CON ASPERGILLI (MUFFE) TUTTO E CONTAMINATO :!: :!: :!: :!: :!:
NON BASTA TOGLIERE IL SEME AMMUFFFITO SI DEVE BUTTARE TUTTO.
quindi togliere le arachidi da un misto per paura degli aspergilli è assolutamente inutile!!!!!!!!!!!


Giupix ce maniera e maniera di scrivere e scrivere questa frase
"MI DISPIACE SOLO PER I TUOI PAPPAGALLI !!!"
a uno come benti............ bhe è un insulto insensato.
e il fatto che siano anni e anni che usa arachidi senza nessun problema, poteva anche farti pensare che il rischio muffe non era cosi alto.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
calopsitacco
Cenerino
Messaggi: 386
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:17 pm
Località: Città di Castello (PG)

Re: Arachidi

Messaggio da calopsitacco »

Io ribadisco il concetto esposto all'inizio. Per me le arachidi sono un alimento troppo grasso da fornire ad un pappagallino (perchè è di questo che si parla, non di pappagalli di media e grande taglia) che passa la notte in luoghi cadi e riparati, (come nel caso di "CrisTal*NinJa") visto che non dovrebbe avere grande necessità a livello calorico.
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Arachidi

Messaggio da Chef »

calopsitacco ha scritto:Io ribadisco il concetto esposto all'inizio. Per me le arachidi sono un alimento troppo grasso da fornire ad un pappagallino (perchè è di questo che si parla, non di pappagalli di media e grande taglia) che passa la notte in luoghi cadi e riparati, (come nel caso di "CrisTal*NinJa") visto che non dovrebbe avere grande necessità a livello calorico.

E su questo non ci piove :!: :!:

Al massimo la si puo dare come ricompensa un paio di volte a settimana 1 nocciolina e basta.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
giupix
Amazzone
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:32 am

Re: Arachidi

Messaggio da giupix »

CARO CHEF
io non ho offeso propio nessuno !

è bent che con il suo messaggio ha offeso.

Ho capito solo che siete degli allevatori e non aggiungo altro ...

Se io scopro che un determinato alimento può far male, evito di darlo ai pappi, perchè ci tengo ! punto e basta.

Non vado a dire :
"in tutti e dico in tutti i mangimi per medi e grandi pappagalli ci sono le arachidi nel giusto quantitativo.
collari. cenerini , amazzoni ,are ecct, ne vanno pazzi"

cosa significa ? che si deve dare per forza ???

Ribadisco, fatevi una ricerca sulle arachidi e il loro rischio aspergillosi , prima di fare il tiro al bersaglio, per non dire altro. :roll:
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Arachidi

Messaggio da Chef »

Quindi quello che ti ho scritto nemmeno lo prendi in considerazione :!:

Vedi giupix se fai una ricerca in goggle trovi che la terra e piatta, la luna fatta di formaggio e altro.

Prova a rileggere quello he ho scritto sopra e per prima cosa la parte che se dei semi vengono a contatto con aspergilli(muffe) rimangono tutti contaminati.
Tu hai scritto che togli le arachidi dal misto = fino ad adesso non hai mai trovato aspergilli nelle arachidi perche altrimenti i tuoi pappi sarebbero stati male.

E per la maleducazione ti prego di rileggerti quello che hai scritto
giupix ha scritto:
benti65 ha scritto:
allora e' da una vita che sbaglio alimentazione, gravi problemi epatici MA' :shock: :shock:
Se dati con la buccia, possono contenere spore di aspergillosi :shock: :shock:
LE ALTRE SEMENTI NON HANNO LA BUCCIA ?????????
in tutti e dico in tutti i mangimi per medi e grandi pappagalli ci sono le arachidi nel giusto quantitativo.
collari. cenerini , amazzoni ,are ecct, ne vanno pazzi ,
:shock:
Fai come meglio credi, NESSUNO ti costringe !!!

MI DISPIACE SOLO PER I TUOI PAPPAGALLI !!!
:?
E ti prego di dirmi dove benti ti avrebbe offeso.
Spiegami pure cosa intendevi con "mi dispiace solo per i tuoi pappagalli" e cosa avresti risposto a uno che ti scrive una frase del genere.

Molte volte scrivendo su un forum non si possono vedere i toni di voce o altro e facilmente si fraintende, rileggi quello che e stato scritto magari non te ne sei accorto.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
giupix
Amazzone
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:32 am

Re: Arachidi

Messaggio da giupix »

Non capisco perchè tu debba prendere le difese di benti, che penso sia maggiorenne e vaccinato.

La sua offesa, se hai letto il suo post. è :

"per secondo . credo che se vieni ad abitare in un mio box (puoi scegliere quello che vuoi ne' ho 60) con la mia alimentazione staresti benissimo
io non mi sono mai permesso frasi del genere ,in piu' non conoscendo la persona ancora peggio. :twisted:
l'equazione e' (1 pappo sta a 60 coppie)non credo"

e poi io ho parlato di BUCCIA delle arachidi.

Mi dispiace ma se uno mi dice che se ne frega di quello che dicono i veterinari e le info vari, per me non ci tiene ai suoi animali, e da qui la mia frase.

Come devo spiegarlo ancora ???
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Arachidi

Messaggio da Chef »

Come devo spiegarlo ancora che al giorno d'oggi non ce piu quel problema????
i casi di mufe sulle noccioline sono tanti quanti quelli di salmonellosi.


Oltre a questo come faccio a farti capire che se comperi misti con arachidi e nelle arachidi vi sono muffe si contamina tutto il sacchetto e non solo le arachidi?!?!?!


Per le offese hai cominciato tu quindi, lo hai ammesso e poi ti sei lamentato per una risposta a rima.............

Che ti devo dire giupx
MI SPIACE PER IL TUO CENERINO COSTRETTO IN UNA GABBIA DA CANARINI
vedi prima di dire certe frasi si dovrebbe pensare bene visto che non sono per niente piacevoli.

Continua pure con le tue idee è inutile tentare di fartele cambiare e onestamente non ne ho nemmeno intenzione basta solo che la prossima volta prima di offendere ci pensi un po su.

N.B. Per difendere benti non ne ha bisogno, la mia era una battuta su benti e sotto ti ho scritto perche il rischio muffe ormai è praticamente nullo.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
giupix
Amazzone
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:32 am

Re: Arachidi

Messaggio da giupix »

Chef ha scritto: Che ti devo dire giupx
MI SPIACE PER IL TUO CENERINO COSTRETTO IN UNA GABBIA DA CANARINI
vedi prima di dire certe frasi si dovrebbe pensare bene visto che non sono per niente piacevoli.

Continua pure con le tue idee è inutile tentare di fartele cambiare e onestamente non ne ho nemmeno intenzione basta solo che la prossima volta prima di offendere ci pensi un po su.

N.B. Per difendere benti non ne ha bisogno, la mia era una battuta su benti e sotto ti ho scritto perche il rischio muffe ormai è praticamente nullo.
Ti ci metti pure te con le offese ?!?

Quando non sapete che pesci pigliare sparate sentenze !!!

per tua informazione di gabbie ne ho più di una, IN CASA !!!

quella che si intravede in foto, (certo devo dire che hai toppato anche come veggente) è una gabbia trespolo che è sempre aperta, mentre di solito la mia cenerina dimora in una gabbia di 1 metro in larghezza e due in altezza.
Sono stato chiaro ???
o voi altre spiegazioni ???

Inoltre non mi va, a differenza vostra, di mettere in risalto gli studi fatti, non ho manie di grandezza. Ti dico solo che il mio sapere non è frutto di google, come sostieni, ma frequentazione di vari forum e siti italiani e sopratutto stranieri, rottura di palle continue a conzo e ad altri veterinari, oltre alle mie esperienze in materia.

Intanto ti pregherei di non fare più illazioni e di pensare solo a te, che a me ci penso io. Grazie. :evil:
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
Rispondi