Osso di seppia

Immagine

Moderatori: muron, benti65

Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Osso di seppia

Messaggio da Iris »

Pesate un pò cosa ho combinato!
Ho comprato delle seppie non pulite per farle ripiene e ho messo da parte l'osso!
Ho cucinato 4 ossi per un'oretta in acqua, poi ho asciugato le ossa e le ho messe su un termosifone per 2 giorni!!!
Le ossa oggi belle secche, le ho date ai miei pappini!
A Ringhio no, perchè appena le tocca con il becco le frantuma in mille pezzi.... :shock: con lui durano troppo poco!

Voi avete mai provato a cucinare gli ossi per darli ai pappini?
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: Osso di seppia

Messaggio da mordace »

si sono la stessa cosa di quelli comprati già provato hanno la stessa funzione
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Osso di seppia

Messaggio da Iris »

Ma come li hai cotti e poi seccati?
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: Osso di seppia

Messaggio da mordace »

no li ho seccati senza cuocerli ho cotto le seppie ed erano ottime ripiene con i pisellini e le carotine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Osso di seppia

Messaggio da Iris »

Non pensavo che gli ossi di seppia potessero andare bene anche crudi! A parte che non ho notato differenza tra prima e dopo la cottura...però non so come mai ho letto da qualche parte che adavano cotti :|
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: Osso di seppia

Messaggio da mordace »

Vanno bolliti per igiene
bollendoli si sterilizzano e muoiono eventuali batteri nocivi ai pennuti
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Osso di seppia

Messaggio da Iris »

8) Allora io sono stata più brava di te 8)
:hippy:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Morlok
Conuro
Messaggi: 129
Iscritto il: gio dic 06, 2007 2:09 pm
Contatta:

Re: Osso di seppia

Messaggio da Morlok »

si già cucinati, ma si cucinano come detto per impurità non perchè crudi non vadano bene....
l consistenza che noi tutti conosciamo gli ossi di seppia sono così crudi tirati fuori dall'animae, basti pensarealle le passeggiate lungo la spiaggia che troviamo gli ossi belli e pronti.... (in teoria, sono proprio quelli però che dovrebbero andare sterilizzati)

PS lo so che lo sapevate ma da una frase di iris avevo capito che non era chiaro questo
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Osso di seppia

Messaggio da Iris »

Non mi era chiaro infatti! Ma quindi, se trovo gli ossi lungo la spiaggia potrei darli direttamente, però meglio bollirli così posso eliminare qualsiasi traccia di batteri?

Sono felicissima di aver bollito gli ossi perchè i canus l'hanno un pò rosicchiato!!! Finalmente hanno mangiato qualcosa di diverso dai semi!!! :banana:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Osso di seppia

Messaggio da Piciu »

io uso quelli pronti,
ho sempre sentito dire che sopratutto quelli che si trovano in spiaggia vanno fatti bollire, e durante la bollitura emanano una puzza tremibonda.
forse quelli delle seppie che si cucinano puzzano meno xchè non sono stati a galleggiare in mare magari x giorni...
cmq l'osso di seppia lo granocchia solo 1 dei miei inseparabili (Dodo) mentre l'altro non degna di un morso neanche il blocchetto di sali minerali. :shock:
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Osso di seppia

Messaggio da mari89 »

io prendo proprio quelli della spiaggia. ma sinceramente non l'ho sentita tutta questa puzza nel bollirli. forse perchè il fornello era all'aperto...
Immagine
Manu
Amazzone
Messaggi: 268
Iscritto il: ven nov 02, 2007 10:35 am
Località: Cremona

Re: Osso di seppia

Messaggio da Manu »

io uso quelli comprati perchè non ho la possibilità di raccoglierli in spiaggia ma mi costano davvero tanto perchè i miei pappi ne usano una valanga :shock: :evil:
°MaNu°
Avatar utente
Shiro
Calopsitte
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 03, 2007 3:01 pm
Località: Roma

Re: Osso di seppia

Messaggio da Shiro »

beato invece..i miei non gli degnano uno sguardo al osso di seppia? che ne dite? è un gran deficit? :(
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Osso di seppia

Messaggio da Piciu »

non penso sia così grave.
Piciu non ha mai beccato nè l'osso di seppia nè il blocchetto di sali minerali, ma è sano è bello cmq, molto + di Dodo che invece lo becca :wink:
in compenso distrugge il muro :shock: con somma gioia di mia mammaa :evil:
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: Osso di seppia

Messaggio da Luigi88 »

che schifo le seppie ripieneeeee :yahoo26: :yahoo26:
R.N.A 14DW
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: Osso di seppia

Messaggio da Piciu »

:lol: :lol: i gusti sono gusti!
anche io le faccio ripiene, ma non con le carotine e i piselli :roll:
o seppie in umido coi piselli, o ripiene ma al forno.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: Osso di seppia

Messaggio da niki »

a parte il fatto ke le seppie ripiene sono buonissime vorrei dire iole prendo diretamente a mare
x questo credo ke sianoa bbastanzapulite quindi le sciacquo ele metto ad asciugare, e in 10 minuti sn pronte( da noi c'è un sole ke sre vi ci metti le uova le trovi al forno......................vero l'ho fatto ed erano buone) :D
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Osso di seppia

Messaggio da Iris »

niki ha scritto:a parte il fatto ke le seppie ripiene sono buonissime vorrei dire iole prendo diretamente a mare
x questo credo ke sianoa bbastanzapulite quindi le sciacquo ele metto ad asciugare, e in 10 minuti sn pronte( da noi c'è un sole ke sre vi ci metti le uova le trovi al forno......................vero l'ho fatto ed erano buone) :D
Meglio non rischiare!!! Meglio se le fai bollire per un pò prima di darle...tanto ci vogliono 5 minuti lo stesso !!!! :wink:
--------------------------------------------------------------------------------
...
vivy
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 18, 2008 4:07 pm

Re: Osso di seppia

Messaggio da vivy »

Ciao ragazzi!!!
una domanda... il mio cocorito non degna l'osso di seppia neanche di uno sguardo... è grave? perchè la cocorita invece va spesso... il problema è che poi il becco diventa troppo lungo... che si fa? grazie..
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Osso di seppia

Messaggio da Iris »

Se non gli piace devi trovare un altro modo per fargli limare il becco, prova con i posatoi in legno :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Rispondi