Il latte
- Iris
- Giacinto
Il latte
"...il latte non va bene come alimento per uccelli perchè contiene lattosio...il suo problema risiede nel suo zucchero specifico, cioè il lattosio.
Il lattosio è un disaccaride, una molecola costruita dall'unione di due monosaccaridi, il glucosio e il galattosio. Per digerire il lattosio occorre un enzima (lattasi) che gli uccelli non hanno e che serve a dividere i due monosaccaridi (glucosio e galattosio) in modo da renderli singolarmente assorbibili dall'intestino. Il lattosio così com'è, cioè per intero, non può essere assorbito nemmeno dai mammiferi, tanto è vero che questi naturali consumatori di tale alimento, sono stati forniti dalla natura dell'enzima necessario a dividere tale molecola."
Tratto dalla rivista "Italia Ornitologica" scritto da Gianluca Todisco medico veterinario allevatore e giudice.
Ho ritenuto molto interessante questo articolo come altri che posterò in seguito...spero vi possa aiutare a capire qual'è la corretta alimentazione per i nostri carissimi amici!!
Ciao Iris
Il lattosio è un disaccaride, una molecola costruita dall'unione di due monosaccaridi, il glucosio e il galattosio. Per digerire il lattosio occorre un enzima (lattasi) che gli uccelli non hanno e che serve a dividere i due monosaccaridi (glucosio e galattosio) in modo da renderli singolarmente assorbibili dall'intestino. Il lattosio così com'è, cioè per intero, non può essere assorbito nemmeno dai mammiferi, tanto è vero che questi naturali consumatori di tale alimento, sono stati forniti dalla natura dell'enzima necessario a dividere tale molecola."
Tratto dalla rivista "Italia Ornitologica" scritto da Gianluca Todisco medico veterinario allevatore e giudice.
Ho ritenuto molto interessante questo articolo come altri che posterò in seguito...spero vi possa aiutare a capire qual'è la corretta alimentazione per i nostri carissimi amici!!
Ciao Iris
- Iris
- Giacinto
Hai sentito bene, non ho riportato tutto l'articolo dove poi viene spiegato che il lattosio non è presente nei formaggi e nello yogurt che quindi sono alimenti che possono essere somministrati ai pappagalli senza problemi...
Ringhio, il mio cenerino, mangia praticamente tutto, anche il formaggio e lo yogurt... rubando
ultimamente ha anche scoperto la gioia di bere il succo di frutta dalla cannuccia 
Ringhio, il mio cenerino, mangia praticamente tutto, anche il formaggio e lo yogurt... rubando

- giupix
- Amazzone
Re: Il latte
Lo yogurt, meglio se naturale senza zuccheri, va dato sporadicamente, così come il formaggio. Sono un ottimo apporto di calcio

*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
- Iris
- Giacinto

--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- Shiro
- Calopsitte
sarà tipo lo yogurt greco. non so se i miei lo mangerreberò..ma è da provare. i pezzetti di formaggio avvolte li accettano. avvolte hanno pure provato a bere il latte a colazione! fortuna che li ho fermati in tempo! 

- mari89
- Giacinto
ma i formaggi di che tipo vanno bene? salati tipo grana, parmigiano o del tipo provoloni e cosi via?
- giupix
- Amazzone
Il grana va benissimo, in piccole quantità,però 

*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
- Piciu
- Comare eco-bio
wow che scoperta
proverò a dargliene un pezzettino allora

proverò a dargliene un pezzettino allora

- Luigi88
- Ara
- Contatta:
la grana va benissimo! ma iris fai dei video a ringhio così possiamo vedere anche noi!
R.N.A 14DW
- Iris
- Giacinto
Purtroppo non ho nulla per fare un filmato...quindi posso fare solo foto 

--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- Piciu
- Comare eco-bio
pensandoci xò, io sapevo che il grana, nell'uomo, provoca un certo "surriscaldamento"...non so se capite.
ora, non avrei bisogno che i miei si surriscaldassero ulteriormente...
ora, non avrei bisogno che i miei si surriscaldassero ulteriormente...
- Iris
- Giacinto

Surriscaldamentooooooo

...
...
- Piciu
- Comare eco-bio
rendi grazie a Dio.
- Iris
- Giacinto
- Lorenzo
- Giacinto
- bpatrizio
- Amazzone
Il mio aga non mangia lo yogurt perchè lo sente acido e fa dei brutti versi.
Però adora il formaggio.
Non disdegna nessun tipo sia morbido che stagionato.
Però adora il formaggio.
Non disdegna nessun tipo sia morbido che stagionato.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
-
- Ara
CHIEDO SCUSA RAGAZZI...MA NON DOVREBBE FARGLI ANCHE MALE IL FORMAGGIO SPECIALMENTE SE NON MAGRO? QUINDI SI POTREBBE DARE ....
-
- Ara
il problema dei formaggi è il sale, altrimenti un po di parmigiano grattuggiato nel pastone è un ottimo integratore.
Sono la persona più fortunata del mondo!