alternativa osso di seppia

Immagine

Moderatori: muron, benti65

mimmo
Giacinto

alternativa osso di seppia

Messaggio da mimmo »

ragazzi ho notato che rudy sta rifiutando l'osso di seppia , lo frantuma e lo molla ,il grit manco lo vede, non capisco prima lo mangiava :roll: :roll: che dite passo a qualche altra cosa?? oppure aspetto ancora un pokino e magari riprende a mangiarlo???
Piciu
Comare eco-bio

Re: alternativa osso di seppia

Messaggio da Piciu »

se prima lo mangiava, lasciaglielo lì in gabbia...magari gli viene voglia e lo sgranocchia ogni tanto.
anche i miei non lo mangiano sempre, ma ogni tanto li vedo, quindi...
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

si infatti non l'ho ancora levato aspetto un po di giorni , solo che vedendo gli altri che lo mangiano tutti i giorni mi stavo preoccupando :wink: grazie piciu
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

a me il veterinario mi ha consigliato di mettere nel fondo della gabbia del calcinaccio.... :D
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

bhe lorenzo tempo fa lo scrissi in un topic che nelle mie voliere c'e sempre un mattone di fango infatti con rudy voglio provare se nn mi mangia + l osso , e ti garantisco che, sia le calo che gli aga lo sfarinano in un nulla :) :)
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

lo so anche tutti i miei pappa si finiscono in poco tempo l'osso di seppia.....invece a i collari piace di più il calcinaccio lo mordicchiano :smile3:
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

anche tu intendi i vecchi mattoni di fango lorenzo?? :)
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

mimmo ha scritto:anche tu intendi i vecchi mattoni di fango lorenzo?? :)
no proprio i pezzi di calcinaccio..... :lol: :lol: :lol:
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

sai non ho provato con i calcinacci, quando finiro di demolire la casa vekkia di nonna dai mattoni di fango lo provo :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

mimmo ha scritto:sai non ho provato con i calcinacci, quando finiro di demolire la casa vekkia di nonna dai mattoni di fango lo provo :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
io la stessa cosa...visto che hanno ristrutturato la casa giu....ne parlavo di questo con il veterinario...e mi ha detto che potevo benissimo mettere pezzi di calcinaccio per i pappa.....e i collari ci sono andati a nozze :lol: :lol: :lol:
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

uhmmmmmmmm ma de che ti preoccupi????

osso di seppia, grit, terra, fango e calcinacci li mangiano solo quando ne hanno bisogno, alcuni consigliano pure di dare quelle cose solo nel periodo di riproduzione perche se a un soggetto gli piace giocarci rischia di mangiarne troppo e intasarsi il gozzo.
Sono la persona più fortunata del mondo!
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

si chef lo so che lo mangiano al bisogno , solo che lui lo mangiava adesso ci gioca solamente,gli ho messo un pezzo di mattone di fango e vedo che lo mangia
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

Mi sono dimenticato di aggiungere che il 90% di quello che mangiano viene tutto espulso con gran lavoro per l'apparato digerente, se si notano carenze di calcio piu importante che fargli mangiare calcio in polvere, osso di seppia, calcinacci e il resto è importante dare loro vitamine del gruppo D e sole, l'olio di fegato di merluzzo è la cosa migliore e naturale.
Cosi facendo si sfrutta il calcio gia presente nei semi che se assorbito tutto è gia fin troppo e piu che sufficiente.
Disolito lo fornisco con il pastone per 10 giorni prima delle cove e durante le cove essendo in allevamento chiuso uso neon UVA/UVB con centralina automatiche per evitare sfarfallii.
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

:shock: :shock: mazza chef preparatissimo bravo , sai anche in che dosi dare il fegato di merluzzo?? ogni quanto ??

ps rudy e un cenerino
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

Con i canarini faccio un cucchiaino per kg di pastoncino, lo puoi mettere anche dentro ai semi, altra cosa che fa benissimo naturale e che alterno all'olio è il lievito di birra, lo trovi in polvere ha un alto apporto di proteine nobili e fermenti vivi.
Per un cenerino pero io lo darei una volta a settimana, qualche goccia in una linguetta con semi di girasole.
OCCHIO ALLA PUZZA, tieni una vaschetta sempre e solo per quello.

I rimedi del nonno sono sempre i migliori, ste cose le usano da centinaia di anni alla faccia di tutte le porcherie chimiche che si propinano adesso e che cercano di imitare cose naturali costando di piu.
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

grazie mille chef :wink:
giupix
Amazzone

Messaggio da giupix »

Chef ha scritto:Mi sono dimenticato di aggiungere che il 90% di quello che mangiano viene tutto espulso con gran lavoro per l'apparato digerente, se si notano carenze di calcio piu importante che fargli mangiare calcio in polvere, osso di seppia, calcinacci e il resto è importante dare loro vitamine del gruppo D e sole, l'olio di fegato di merluzzo è la cosa migliore e naturale.
Cosi facendo si sfrutta il calcio gia presente nei semi che se assorbito tutto è gia fin troppo e piu che sufficiente.
Disolito lo fornisco con il pastone per 10 giorni prima delle cove e durante le cove essendo in allevamento chiuso uso neon UVA/UVB con centralina automatiche per evitare sfarfallii.

Anche il tuorlo d'uovo è ricco di vitamina D.
Può essere somministrato, una piccola quantità, dipende anche dalla taglia del soggetto, una volta a settimana.
:wink:
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

Parole sante sull'uovo
infatti in cova non do l'olio di fegato perche nel cous cous ce sempre l'uovo, alimento completo una marea di aminoacidi, proteine nobili, e oligoelementi essenziali per i nostri pennuti.

Comunque come integratore preferisco utilizzare l'olio di fegato che contiene anche i vari omega 5 / 3 che facilitano l'assorbimento della vitamina d e di conseguenza del calcio.

Altro alimento eccezzionale in caso di carenze di calcio è il parmigiano una grattatina nel pastoncino o nel cous è un toccasana, proteine nobili, calcio, vitamine, oligoelementi,..........
unica pecca che non permette di usarlo liberamente è il contenuto di sale, comunque è meglio una grattatina di parmigiano che una fetta di pane secco.
giupix
Amazzone

Messaggio da giupix »

Chef ha scritto:Parole sante sull'uovo
infatti in cova non do l'olio di fegato perche nel cous cous ce sempre l'uovo, alimento completo una marea di aminoacidi, proteine nobili, e oligoelementi essenziali per i nostri pennuti.
Chef
come lo fai il cous cous ?
hai una ricetta ?

:wink:
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
Chef
Ara

Messaggio da Chef »

https://www.mondopappagalli.it/forum3/vi ... f76#p10942

li trovi la ricetta per il cous poi la puoi personalizzare come vuoi mettendogli verdure, altre farine e via di fantasia.
Rispondi