Spiga di granturco.
- bpatrizio
- Amazzone
Spiga di granturco.
Ieri mentre passavo vicino ad un campo ho pensato di prendere una spiga di granturco per il mio aga.
Quando sono arrivato a casa l'ho pulita e lavata e poi l'ho messa nella gabbia incastrata tra le sbarre.
Il polletto ci sale su e la sgranocchia, a quanto pare gli piace e in più si distrae come quando gli do i rametti freschi da scorticare.
Quando sono arrivato a casa l'ho pulita e lavata e poi l'ho messa nella gabbia incastrata tra le sbarre.
Il polletto ci sale su e la sgranocchia, a quanto pare gli piace e in più si distrae come quando gli do i rametti freschi da scorticare.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
- Iris
- Giacinto
Re: Spiga di granturco.

--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- bpatrizio
- Amazzone
Scusate ho scritto una cavolata il granturco non cresce a spighe ma a pannocchie.
- calopsitacco
- Cenerino
Il granturco è ottimo, specialmente, dicono, quello a maturazione non completa, perchè facile da digerire. 

-
- Calopsitte
Ciao bpatrizio
Il mais lo do anch'io, in questo periodo. Appendo una mezza pannocchia all'interno della gabbia e loro si precipitano a mangiarlo e giocarci. Ho letto tempo fa che in Africa, quando il mais non è ancora maturo ed i suoi semi sono bianchi e lattiginosi, come adesso da noi, gli Aga si precipitano in stormi a cibarsene causando anche danni alle colture, tanto che spesso vengono presi a fucilate dai proprietari delle piantagioni.
Qui non corrono questo rischio, e per loro, la pannocchia, è una vera leccornia.
Mauro
Il mais lo do anch'io, in questo periodo. Appendo una mezza pannocchia all'interno della gabbia e loro si precipitano a mangiarlo e giocarci. Ho letto tempo fa che in Africa, quando il mais non è ancora maturo ed i suoi semi sono bianchi e lattiginosi, come adesso da noi, gli Aga si precipitano in stormi a cibarsene causando anche danni alle colture, tanto che spesso vengono presi a fucilate dai proprietari delle piantagioni.
Qui non corrono questo rischio, e per loro, la pannocchia, è una vera leccornia.
Mauro
- bpatrizio
- Amazzone
Infatti ieri quando l'ho messa nella gabbia l'ha studiata un attimo, ha fatto qualche versetto e poi una volta assaggiata non l'ha mollata più e stamattina ha ripreso.
Credo che quando rientrerò a casa non troverò più nemmeno un chicco integro.
- Iris
- Giacinto
bpatrizio ha scritto:Infatti ieri quando l'ho messa nella gabbia l'ha studiata un attimo, ha fatto qualche versetto e poi una volta assaggiata non l'ha mollata più e stamattina ha ripreso.

--------------------------------------------------------------------------------
...
...
- bpatrizio
- Amazzone
Tranquilla non glie l'ho lasciata finire tutta.
Quando l'ho tolta mi ha guardato così

- Iris
- Giacinto
Ci credo!!!bpatrizio ha scritto:Tranquilla non glie l'ho lasciata finire tutta.

Non ho mai provato, ma appena mi capita una pannocchia devo assolutamente vedere la reazione dei miei pappagalli

...
...
- mimmo
- Giacinto
si e vero patrizio ho visto un documentario alluccinante so rimasto traumatizzato, hanno iquadrato una sessantina di cacatua rosa , mentre si buttavano in mezzo ai campi, poco distanti da loro c'erano i padroni con due fucili ne hanno fucilato una trentina
che BASTARDI...

- bpatrizio
- Amazzone
Mimmo hai ragione ma mettiti nei panni di quella povera gente che per via di stormi di uccelli e pappagalli selvatici si ritrovano le coltivazioni devastate.
Purtroppo in alcuni paesi quella è la loro unica fonte di sostentamento e se glie la togli fanno la fame.
Purtroppo in alcuni paesi quella è la loro unica fonte di sostentamento e se glie la togli fanno la fame.
- mimmo
- Giacinto
ci sono altri metodi che funzionano al 100% , fatti apposta per evitare queste crudeltà creati apposta x prevenire lo terminio di specie in estinzione, il 70 % lo mette lo stato il 30 % i coltivatori. secondo me e questo 30% che fa scatturire tanta rabbia

-
- Cenerino
penso proprio di si perchè immagino che un centinaio di cartucce costi molto meno di quel 30%
- bpatrizio
- Amazzone
Michele tu hai pienamente ragione, ma spesso parliamo di paesi poco sviluppati dove ancora non hanno capito che la salvaguardia della fauna e del territorio è fondamentale per la sopravvivenza del territorio.
Ci sono paesi che ancora oggi abbattono foreste intere perchè loro vivono con la vendita del legno, ma non piantano altri alberi che serviranno per il futuro.
Per fortuna che paesi più sviluppati si stanno muovendo per far si che queste popolazioni capiscano l'importanza del rispetto dell'ambiente che va dalla terra al mare.
Solo così in futuro potranno avere la possibilità di sopravvivere, perchè quando il pesce non c'è più, le foreste sono sterminate ecc. il mondo avrà poco per sopravvivere.
Scusate l'OT ma questi sono problemi di fondamentale importanza per il nostro mondo.
Ci sono paesi che ancora oggi abbattono foreste intere perchè loro vivono con la vendita del legno, ma non piantano altri alberi che serviranno per il futuro.
Per fortuna che paesi più sviluppati si stanno muovendo per far si che queste popolazioni capiscano l'importanza del rispetto dell'ambiente che va dalla terra al mare.
Solo così in futuro potranno avere la possibilità di sopravvivere, perchè quando il pesce non c'è più, le foreste sono sterminate ecc. il mondo avrà poco per sopravvivere.
Scusate l'OT ma questi sono problemi di fondamentale importanza per il nostro mondo.
- *dolly*
- Ara
bpatrizio ha scritto:Tranquilla non glie l'ho lasciata finire tutta.

ma le spighe di grano invece?? si possno dare, per curiosità?
- bpatrizio
- Amazzone
Lavate non credo ci siano problemi, in fondo contengono chicchi di grano.
Il problema ora è che la trebbiatura è stata già fatta quindi non credo che tu riesca a trovare dei campi di grano.
Il problema ora è che la trebbiatura è stata già fatta quindi non credo che tu riesca a trovare dei campi di grano.
- mimmo
- Giacinto
l'importante non siano trattate gliele puoi dare tranquillamentebpatrizio ha scritto:Lavate non credo ci siano problemi, in fondo contengono chicchi di grano.

- *dolly*
- Ara
massi massi.. è ke io vivo in collina.. e tra girasoli campi di grano e d panico.. ci affogo! quando feci la domanda ce ne erano ancora almeno credo