Nuovo arrivo: Amazzone fronte gialla... consigli...

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Rispondi
qwerty
Cocorito
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 22, 2017 6:29 pm

Nuovo arrivo: Amazzone fronte gialla... consigli...

Messaggio da qwerty »

Buonasera a tutti, è da 8 anni che mi sono appassionata di pappagalli. Nell'arco di questi otto anni ho avuto tre inseparabili due presi in un negozio di animali, li ho svezzati io, e ahimè sono morti tutte e due; il terzo l'ho preso in un allevamento insieme a un pappagallo Senegal. L'inseparabile è venuto a mancare due settimane fa, purtroppo un tumore me lo ha portato via; l'ho fatto operare l'operazione è andata bene ma il giorno dopo sono subentrate delle complicazioni e non ce l'ha fatta.
per non lasciare il Senegal senza compagnia ho deciso di prendere un amazzone fronte gialla... da giovedì è entrato a far parte nella nostra famiglia questo splendido pappagallo di 3 mesi di nome Robin.
I primi giorni per me sono stati critici e tutt'ora ho dei dubbi che spero voi potete aiutarmi a togliermi.
Robin come ho detto prima ha tre mesi e dall'allevatore ho sentito che dice discretamente la parola "ciao" e l'allevatore mi ha detto di dargli un imbeccata al giorno (la sera) in modo che Robin si potesse abituare e affezionare a me.
Portato a casa e messo dentro la gabbia, Robin ha iniziato ad agitarsi quindi nel pomeriggio, visto che dovevo dargli un "poppata", l'ho tirato fuori e... mi ha fatto fuori un indice... ma nulla è stato quando la mattina dopo (venerdì) cercando di accarezzarlo... mi ha fracassato l'altro indice... dolore immenso. :cry:
Arriviamo a sabato... paura immensa...chiamo l'allevatore in preda a tante incertezze e lui ovviamente mi ha detto dagli tempo; dopo la telefonata con l'allevatore il disagio totale di Robin... li c'è stata la sua dolcezza. voleva farsi il bagno ma la ciotola dell'acqua ovviamente è troppo piccola per le sue dimensioni, in gabbia si era agitato tantissimo e vedendolo così ho avuto una morsa al cuori; ho preso e appena ho aperto la gabbia mi è venuto in contro dove mi si è messo sotto il collo... in quel gesto ho visto tutta la sua dolcezza; (ho anche capito che quella non può essere la gabbia adatta a lui, cosi glielo ho ordinata un'altra che arriverà domani.)
Ok arriviamo al nocciolo dei miei dubbi...
-come avete fatto a far abituare i nuovi arrivati con altri pappagalli di altre specie? e con gli altri animaletti che avete a casa? tipo cani e gatti? io ho anche un cane di piccola taglia che ha 6 anni
Quando li faccio uscire i due pappagalli escono una alla volta e il mio cane è sempre lì presente con la speranza di poterli leccare :D
- poi a parte l'episodio di sabato, quando faccio uscire Robin (l'amazzone), mi sale sulla spalla ma se provo ad accarezzarla mi gorgheggia e mi fa capire che non vuole, e allora lo lascio tranquillo ed evito... e successo anche a voi con le vostre amazzoni?
-quando sta in gabbia mangia sempre è normale??

grazie per il vostro tempo buona serata a tutti
Rispondi