Rigurgito in segno di affetto

Immagine

Moderatori: muron, generale, gianluca.r

Rispondi
Geronimo
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 19, 2014 10:45 am

Rigurgito in segno di affetto

Messaggio da Geronimo »

Mi sono da poco iscritto e presentato. Scrivo per chiedere suggerimenti in merito al comportamento del mio ara aliverdi, maschio, che consiste nel rigurgitare in alcune occasioni il cibo. Pur consapevole che per il pappagallo questo comportamento è segno di attaccamento e affetto nei miei confronti ritenendomi suo partener... pur nel rammarico e ricolmo di lusinga, devo ammettere che non è poi così apprezzato questo "significativo dono" da parte mia, soprattutto quando il rigurgito finisce su divano o addosso a me.

Per farla breve, volevo chiedere se mi devo rassegnare a questa dimostrazione di affetto da parte di Maximo, così si chiama l'ara in questione, oppure se è possibile dissuaderlo da tanta gentilezza e desiderio di condivisione, per lo meno espressi in questo modo.

Grazie per le risposte e se capita anche a qualcun altro, come fate?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Rigurgito in segno di affetto

Messaggio da Amministratore »

È più accentuato nel periodo della riproduzione, un paio di mesi all'anno. Meglio non offendere la sua sensibilità :-)

Non puoi fare nulla. Guardala positivamente, potrebbe spiumarsi, stare Zitto in un angolo o urlare come un pazzo... Invece ti vuole bene. Pazienta, passato il periodo poi si attenua.
Geronimo
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 19, 2014 10:45 am

Re: Rigurgito in segno di affetto

Messaggio da Geronimo »

Grazie. Lo sta facendo anche in questi giorni... accetterò i suoi regali :D
Rispondi