salve a tutti sono nuovo e mi serve qualche consiglio^^

Immagine

Moderatori: muron, generale, gianluca.r

Rispondi
piter
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 13, 2014 10:02 pm

salve a tutti sono nuovo e mi serve qualche consiglio^^

Messaggio da piter »

salve a tutti.
ragazzi sono nuovo e inesperto, mi chiamo piter o 35 anni e vivo in provincia di arezzo.
acasa ho una nuova amica si chiama Lara, e un ara ararauna di circa 4 mesi.
almeno e quello che credo perche l'allevatore non si era reso conto che fosse nata.
io credo che abbia 4 mesi vedendo le foto del piumaggio ma potrebbe averne anche 5 o 6.
comuqne adesso il mio dubbio piu grande e come faccio a svezzarla e a fargli mangia frutta e verdurainvece del pastone?
quando e arrivata le prime settimana le davo del pastone da imbocco con una siringa, pesando lei 900 grami non superavo 90cc 3 volte il giorno. a direil vero 2 perche la 3 imbeccata la faceva mia moglie, ma avendo una grande fobia per i volatili cercava di imbeccarla da dentro la gabbia^^.
comuqne dentro la gabbia non sono mai mancate sia frutta che verdura fresca, quando o visto che iniziava a mangiucchiare da sola sono passato a un pastone di mantenimento efin qui tutto bene adesso non uso guasi piu la siringa se non una o 2 volte a settimana per dargli 30cc di pappa tanto per mantenere qul certo legame.
il mio dubbio, so che mangia dasola ma so che preferisceil pastone a frutta verdura e semi.
dentro la gabbia trova tutto e vedo che il pastone finisce la frutta verdura e semi rimangono.
poi apsetta smepre me la sera per riavere un altra dose di pastone.
cosa devo fare secondo voi? cavarli la pappa del tutto sperando che mangia frutta e verdura o magari e ancora troppo piccola.
e magari c'e una quantita giusta di pastone da mettergli in gabbia? questo e solo uno dei mille dubbi che in questo momento ho ^_^
grazie di tutto e a tutti per la cortesia.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: salve a tutti sono nuovo e mi serve qualche consiglio^^

Messaggio da Amministratore »

Benvenuto,

Stai tranquillo è tutto normale. Lo svezzamento impiega un po di settimane. Serve di invogliarla a mangiare altro, mangia la frutta davanti a lei...

Cerca di orientarti anche sugli estrusi, sono piu completi come alimento. La frutta senza semi.

Da quanto avevi iniziato con una sola poppata la sera ?
piter
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 13, 2014 10:02 pm

Re: salve a tutti sono nuovo e mi serve qualche consiglio^^

Messaggio da piter »

piu o meno da natale mangia da sola senza siringa.
ma cerca smepre il pastone, la frutta verdura e semi vedo che la mangia, ma non ne fa il suo aliment principale.
e che pesando 900 grammi mi preocupo che mangi poco.
peril resto e molto vispa e giocherellona, quindi non credo stia male.
cerco anche di mangiare davanti a lei per inquriosirla a fargli mangiare frutta e verdura
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: salve a tutti sono nuovo e mi serve qualche consiglio^^

Messaggio da Amministratore »

Non abbia fretta, lo svezzamento è una cosa naturale e ogni piccolo ha le sue tempistiche.
piter
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 13, 2014 10:02 pm

Re: salve a tutti sono nuovo e mi serve qualche consiglio^^

Messaggio da piter »

avete qualche consiglio per adestrarla?
prima quando cenavo riusciva a stare sul trespolo e mangiava le suecosine con noi, poi a fine cena quando arrivavo alla frutta la predevo e la portavo a tavola con me per dargli un pezzettino di mela o di arancioo.
da quando a iniziato a volare sul trespolo ci resta 5 minuti poi mi ola sulla spalla.
non e che mi da noia, ma preferirei che quando ceniamo stesse sul trespolo afarci compagnia.
o iniziato a rimetterla in gabbia, sperando che capisca ch non va bene volarmi addossso quandoceno o prazo.
non so se questo comportamento mio possa andare bene.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: salve a tutti sono nuovo e mi serve qualche consiglio^^

Messaggio da Amministratore »

Come prima regole: mai urlare, sebbene noi lo interpretiamo con un rimprovero, i pappagalli lo interpretano come un incitamento. Mai picchiarli, diventerebbero aggressivi e una beccata fa male.

Il problema del fatto che venga da sola a tavola è normale, ora vola... Ma non sa quando può venire e quando no. Effettivamente quello che puoi fare è riportarla sul suo trespolo o associare un comando all'andare sul trespolo ma, essendo di compagnia, dubito voglia restare lontana da te. Provia a spiegarglielo, a volte miracolosamente capiscono.

Quello che puoi fare è abituarla a stare li vicino. Il mio sta sullo schienale della sedia e non sale sulla tavola. Se per caso viene sulla tavola, lo riporti sul trespolo. Quando mangi la frutta magari portagliene un pezzo e poi ti sposti a tavola, lasciandola la.

Tieni presente che il pappagallo poi si affeziona a una persona e tenderà a volerle stasera sempre vicino. Però se lo abitui sta sul trespolo e non disturba...
piter
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 13, 2014 10:02 pm

Re: salve a tutti sono nuovo e mi serve qualche consiglio^^

Messaggio da piter »

questo e un consiglio che terro caro e iniziero fin da domani a fare cosi ^_^
picchiare non se ne arla non lo faro mai a pres solo una manata per adess, ma e stato per salvarle la vita visto che io uso una stufa a legna e lei ci stava volando sopra.
mi avevano detto di picchiettarla sul becco se beccava ma io preferisco un seplice no o un hai a picchiettarla.
e credo che vada piu che bene visto che a menon ha mai fatto male, e sempre molto delicata.
a volte solo quando gioca con me per l'euforia becca ma raramene e basta dirgli hai che mi guarda come per chiedermi scusa.
per adesso cerco di insegnargli a darmi la zappettina come cenno di saluto, una cosa seplice gli predo la zapetta in un dito e gli dico piacere ^_^ e quando lo fa da sola gli do in premio una nocciolina.
tu per caso hai giochetti semplici che potrei insegnargli?
Rispondi