Aiuto per primo ararauna

Immagine

Moderatori: muron, generale, gianluca.r

Rispondi
Gerardo
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:24 pm
Località: Fr

Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Gerardo »

Salve a tutti, e complimenti per il forum; vorrei prendere il primo ararauna e vorrei saperne il più possibile riguardo a come dovrei comportarmi con lui (appena svezzato), se senza compagna può soffrire di solitudine, se può fare qualche volo fuori senza perderlo visto che ho tanto spazio, quando e cosa mangia e come và lavato, di quante cure ha bisogno. Queste sono le domande più importanti che ho, immagino che è un'animale abbastanza impegnativo ma credo che dia grandi soddisfazioni. Ringrazio tutti quelli che leggeranno e che sapranno darmi consigli; lo sò, forse sono troppe domande ma prima di fare un passo del genere meglio sapere il più possibile su questi fantastici compagni.
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Iris »

Benvenuto :)
Se ha la tua compagnia e del resto della famiglia non soffrirà di solitudine, comunque le ara riescono a sopportare benissimo anche la lontananza durante la giornata, basta che gli dai qualcosa per distrarlo, ci sono molti giochini che può distruggere in tua assenza :lol:
I voli fuori senza protezione sono sconsigliati, perchè non puoi mai sapere cosa può succedere e se dovesse spaventarsi è un bel problema riuscire a recuperarlo, per le ara ci sono delle pettorine in vendita che dovrebbero risolvere anche questo problema, così puoi portarlo fuori in sicurezza.
Per l'alimentazione puoi fornirgli un misto semi in quantità ridotta, estrusi, frutta e verdura fresca.
I pappagalli sono animali abbastanza puliti, nel senso che si lavano da soli, basta fornirgli una bella vaschetta e si divertirà a giocare con l'acqua mentre ti allagherà ovviamente la casa...
Spero di aver risposto a tutto...comunque vedrai che risponderanno anche altri così puoi confrontare le risposte :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Gerardo
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:24 pm
Località: Fr

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Gerardo »

Grazie dell'interessamento e dell'immediata risposta, già mi hai chiarito tante cose anche se ce ne stanno tantissime altre da sapere penso
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Iris »

Non hai chiesto nulla sull'alloggio, quindi ti dico un paio di cose anche su questo:
molti pensano che i pappagalli grandi come le ara sono dei soprammobili che tieni su un trespolo tutta la giornata e loro sono lì buoni buoni, magari anche immobili e zitti, in attesa di un cenno del padrone...non è così!
L'ara ha bisogno di una bella voliera che considererà la sua casa, dove passare le sue ore di "solitudine", dove troverà il cibo, l'acqua, giochini e dove dormirà.
Il trespolo, nel caso in cui volessi acquistarlo, servirà solo, nei momenti in cui avrà la tua compagnia o la compagnia di altri e quindi lo terrai fuori dalla voliera, come punto di riferimento per atterraggi e per riposarsi magari qualche minuto dopo aver girato un pò, ma è veramente improbabile che un pappagallo rimane immobile lì sopra mentre tu fai le tue cose in giro per casa! Vorrà stare con te, controllare quello che fai, fare un voletto per casa, distruggere qualcosa...quindi cerca anche l'alloggio adeguato alla tua ara prima del suo arrivo :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Gerardo
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:24 pm
Località: Fr

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Gerardo »

certo, dovrei avere tutto pronto e sterilizzato prima del suo arrivo, ma la voliera dovrebbe essere tanto grande da mettere in giardino o dentro casa? E per farlo dormire dovrebbe essere coperta? Ho letto che molti pappagalli non sopportano la pettorina ma questo forse è dovuto al fatto che molti vogliono le cose affrettate e con poca pazienza
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Iris »

Le ara sopportano bene la pettorina, poi sta a te fargliela accettare con i dovuti tempi, ci sono dei passaggi da fare per fargli capire che non è pericolosa per loro e vadrai che poi se la farà mettere senza problemi :smile3:
La voliera da interno ovviamente così rimane sempre nel suo ambiente, più o meno sono da 1 metro x 80 centimetri altezza 120 :smile3: se la trovi più grande meglio :wink:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Gerardo
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:24 pm
Località: Fr

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Gerardo »

Credevo che la voliera servisse per farlo volare un pò liberamente certo, + grande è meglio lui sta, ma possono dargli fastidio gli odori di quando uno cucina o se si fuma anche in altre stanze? Per farlo stare sulla spalla si deve insegnarglielo o una volta creato un bel rapporto d'affetto e fiducia ci sta istintivamente? Ho chiesto ieri i prezzi per questa specie al sito di animalhouse ma ancora niente risposta, conosci questo sito?
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Iris »

Pretendere di trovare una voliera interna dove far volare un'ara significa mettere direttamente a disposizione un'intera stanza solo per lui, è impossibile trovarla abbastanza grande, invece la dimensione che ti ho dato prima permetterà di inserire vari giochini e di farla muovere arrampicandosi senza far rovinare troppo le piume.
Vedrai che quando avrai instaurato un ottimo rapporto preferirà stare fuori con te anche sulla spalla :smile3:

I prezzi sono abbastanza elevati per un'ara + una giusta sistemazione...quanto avevi preventivato di spendere?
--------------------------------------------------------------------------------
...
Gerardo
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:24 pm
Località: Fr

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Gerardo »

io spero di trovarlo intorno ai 700 un pulcino appena svezzato, ho chiesto ad alcuni allevamenti online come papagajo che ha appena risposto dicendomi 1600 :yahoo46:
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Iris »

No per quella cifra non lo trovi...per quella cifra forse riesci a prendere un cenerino se cerchi bene in giro o un amazzone, ma non so se riesci a prendere anche la gabbia o voliera :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Gerardo
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:24 pm
Località: Fr

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Gerardo »

si, forse 700 è poco ma 1600 per un piccolo mi pare esagerato, poi boh
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da ilyna »

Quoto iris..L'ara poi quale ara..l'ararauna? immagino tu dica quella..

Be l'ararauna piccola la trovi a non meno di 1200€... con 700 euro trovi 1 cenerino ma ancora da svezzare... Svezzati si aggirano sui 900€ in su..Poi dipende anche da regione a regione..ma in genere son quelli i prezzi!! :D

In bocca al lupo, l'ara credo sia il sogno 1po di tutti ( anche il mio ) ma è anche impegnativo... Iris ti ha spiegato tutto molto dettagliato :D
-La iLyNa-
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da volovia »

Ciao Gerardo e benvenuto!!

Quoto Ilyna, l'ara arauna sarebbe anche il mio sogno! Ma purtroppo l'unico ostacolo per me è il tempo da dedicargli, per ora insufficiente essendo fuori casa tutto il giorno per lavoro, come tanti!

Riguardo al prezzo, confermo quello già indicato, si parte dai 1200 eu. Tutto quello che è al di sotto deve farti riflettere bene sulla causa, stai molto attento. Magari te lo offrono piccolissimo, da svezzare. Se non sei più che esperto correresti grossi rischi non solo di salute, ma anche comportamentali. Oppure (come già successo) non ha documenti.

Ti consiglio di aspettare ancora sino a che sarai in grado di acquistare un'ara da un allevatore serio e nel frattempo ti documenti il più possibile, cerchi un alloggio adeguato (con il tempo a disposizione puoi anche cercare una gabbia usata o spulciare le offerte), ecc..

Se l'ara è il tuo sogno vedrai che diventerà realtà!!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Gerardo
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:24 pm
Località: Fr

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Gerardo »

Grazie,
volevo sapere tra il maschio e la femmina delle ararauna ci sono grandi differenze caratteriali e quali dei due richiede più impegno
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da fabrizioP »

ciao e benvenuto, mi chiedevo se hai mai avuto altri pappgalli e quindi se hai esperienza...spero che tu riesca nell'intento di prendere un pulllo, ma ti ricordo che sono animali molto esigenti.. e magari per chi è alle prime armi è consigliabile prendere pappagalli meno esigenti..
Gerardo
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:24 pm
Località: Fr

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Gerardo »

Purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di possederne uno, solo una coppia di canarini che mi comprò mio padre tanti anni fà ma fù un'esperienza traumatica: li tenevo liberi x casa visto che non mi piace avere nessun tipo di animale in gabbia, uno dei due ingerì un pezzetto di guscio di nocciola e morì, il giorno dopo se ne andò anche l'altro. Da quel giorno mi rimase il desiderio di riacquistare un volatile per amico infatti mi sono registrato al forum per essere il più documentato possibile sugl' ara perchè ho sempre paura che per una ca***ta del genere potrei perderlo. Mi consigli di prenderne una specie meno impegnativa ma su questo non sono d'accordo, anche se lo prendo come un validissimo consiglio, preferirei impegnarmi di più, sborsare qualche euro in più e inevitabilmente correre più rischi ma avere una specie che mi piace
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da fabrizioP »

ciao, di solito io nel forum invito sempre tutti coloro che sono inesperti a pensare bene prima di prendere un pappagallo di grossa taglia, ed in generale invito sempre tutti a documentarsi prima sulle esigenze della specie che si va ad acquistare. ora nel tuo caso vedo che lo stai facendo, e fai bene a farlo cosi non arriverai impreparato...non era una cosa personale ma era un invito a riflettere...Lo faccio sempre con tutti perchè è capitato molte volte, e continua a capitare, di leggere in questo forum come penso in altri, di persone che o non possono più tenere i pappagalli oppure di problemi legati ad inesperienza e mancata informazione.
io stesso, consapevole della vita che faccio, non ho preso pappgalli di grossa taglia pur essendo molto appassionato perchè so che non potrei prendermene cura al meglio...
spero tu abbia capito il senso del mio invito.. :D
Gerardo
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:24 pm
Località: Fr

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Gerardo »

è la cosa migliore pensare prima e non sono pronto ancora per acquistare perchè sò troppo poco; è meglio prevenire il più possibile e quindi vi ringrazio per tutte le dritte che mi state dando. tornando all'ara, per farlo mangiare si devono seguire orari specifici o è lui a farcelo capire e quanto mangia un'adulto? Sarebbe meglio avere un maschio o una femmina? Quanto dorme? :?: ho letto da qualche parte che se non si vuole un comportamento da parte sua si deve essere indifferenti quando lo fà e non dargli importanza, è così? Ci sono dei libri che descrivono i comportamenti dei pappagalli e come ci si dovrebbe comportare con loro? :roll:
Sergio Giovannetti

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Sergio Giovannetti »

Gerardo ha scritto:è la cosa migliore pensare prima e non sono pronto ancora per acquistare perchè sò troppo poco; è meglio prevenire il più possibile e quindi vi ringrazio per tutte le dritte che mi state dando. tornando all'ara, per farlo mangiare si devono seguire orari specifici o è lui a farcelo capire e quanto mangia un'adulto? Sarebbe meglio avere un maschio o una femmina? Quanto dorme? :?: ho letto da qualche parte che se non si vuole un comportamento da parte sua si deve essere indifferenti quando lo fà e non dargli importanza, è così? Ci sono dei libri che descrivono i comportamenti dei pappagalli e come ci si dovrebbe comportare con loro? :roll:
tornando all'ara, per farlo mangiare si devono seguire orari specifici o è lui a farcelo capire e quanto mangia un'adulto?
veramente il cibo deve sempre essere a loro disposizione, meglio ancora se posizionato per stimolargli il foragging.
Sarebbe meglio avere un maschio o una femmina?
Non c'è alcuna differenza, salvo il rischiare l'ovodeposizione cronica con la femmina.
Quanto dorme?
Deve dormire almeno 14 ore
ho letto da qualche parte che se non si vuole un comportamento da parte sua si deve essere indifferenti quando lo fà e non dargli importanza, è così
si
Ci sono dei libri che descrivono i comportamenti dei pappagalli e come ci si dovrebbe comportare con loro?
Si, ma tutti in lingua inglese.Gli unici due italiani "perchè il mio pappagallo fa così" di Rosmary Low, oltre a essere tradotto male, è più per esperti,in quanto riporta una serie di casistiche e soluzioni.
L'altro che nemmeno cito, è scritto in maniera obrobriosa, così come il "manuale del pappagallo" della Carollo, è inutile per capire il loro comportamento.
Gerardo
Cocorito
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:24 pm
Località: Fr

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Gerardo »

Grazie Sergio
Rispondi