ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Immagine

Moderatori: muron, generale, gianluca.r

Rispondi
emilio
Cocorito
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 04, 2010 3:52 pm

ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da emilio »

ciao a tutti ragazzi , ho sempre avuto pappagalli ma da febbraio ho esagerato e ho preso un araruna di 6 mesi e volevo qulche consiglio da chi c e l ha da piu tempo . per ora riesco a prenderlo per portarlo in giardino ,gioca dice ciao ,ma è ancora un po timoroso ,quanto ci puo mettere ha non avere piu paura per poterci giocare seriamente .e un altra curiosita per ora dice solo ciao ,ma riescono a fischiare grazie a chi mi risponde .
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da fabrizioP »

ciao, di solito in questo forum si consiglia sempre, prima di prendere pappagalli di grossa taglia, di documentarsi per sapere bene a cosa si va incontro...cmq se hai solo dubbi per quanto riguarda l'affiatamento, di solito si consiglia:
1) avere pazienza e non forzare le cose, lascia che sia il pappagallo ad avvincinarsi a te e non prenderlo mai di forsa
2) stabilisci con lui un contatto giornaliero, la quantità del tempo è importante hanno bisogno di molte attenzioni, potrebbero stressarsi ed andare in contro ad una serie di patologie (tipo autodeplumazione)
3) cerca di premiarlo quando si comporta nel modo da te desiderato, di solito lo si fa con qualche cibo di cui il pappagallo è goloso.
cmq queste sono indicazioni generiche, ma se guardi nel forum ci sono molte discussioni sull'argomento che ti protranno essere utili! in bocca al lupo :D
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da gianluca.r »

,gioca dice ciao ,ma è ancora un po timoroso ,quanto ci puo mettere ha non avere piu paura per poterci giocare seriamente
RR.
ma a cosa vorresti giocare con la tua ara? poichè quel tuo " seriamente" mi preoccupa non poco.



.e un altra curiosita per ora dice solo ciao ,ma riescono a fischiare.
RR.
è un soggetto ancora molto giovane, ci vorrà del tempo ma se sarai costante e dedicherai del tempo a lui ti renderai conto che sentirlo parlare sarà riduttivo rispetto a tutto quello che riescono a .....combinare.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da mimmo »

lo tieni da febbraio e lo porti in giardino come?? con una pettorina?
Avatar utente
giupix
Amazzone
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2008 9:32 am

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da giupix »

emilio ha scritto:,ma riescono a fischiare grazie a chi mi risponde .
Non non mi risulta che le ara fischiano, però gridano a spacca timpani :roll: :wink:

quoto fabrizio
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
emilio
Cocorito
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 04, 2010 3:52 pm

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da emilio »

grazie delle risposte per quanto riguarda il giardino . quando l ho preso aveva le ali tarpate quindi non vola , giocarci seriamente intendo dire .girarlo sotto sopra ,insegnargli qualche gioco .giocarci praticamente senza che lui sia timoroso , ma penso ci voglia solo tempo e pazienza ,prima avevo una rosella port lincol in cattivita e per riuscirla a prendere ci sono voluti ben 2 anni . comunque tempo ed affetto ne riceve ,tutte le sere lo prendo e mentre guardo la televisione lo coccolo ,macome sbaglio o lo accarezzo dove lui pensa che voglio fargli qualcosa ,parte la stretta un po piu forte ,è tutto nella norma vero ,sicuramente siete piu esperti di me, ma essendo un pappagallo cosi giovane che ormai un po mi inizia a conoscere secondo voi posso muovermi in maniera diversa nei suoi confronti o il tempo e i premi faranno la loro srada ciao e grazie
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da generale »

generale ha tre anni è un ararauna maschio molto chiacchierone, io gioco con lui e pure i miei figli con mè gioca a riportarmi le noci, con mia figlia giocano a rincorrersi e ma ti devo dire che questi risultati li otterrai con tanta pazienza e costanza.
ho provato a portarlo fuori con la pettorina e qualche volo lo ha fatto sempre in sicurezza però.
ho fatto dei filmati e li ho messi su youtube. gianni gioca con generale
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
F4sty
Conuro
Messaggi: 119
Iscritto il: mer lug 15, 2009 9:25 am
Località: Treviso

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da F4sty »

Totò: Kakariki fronte rossa

Aida: Cacatua Eolophus Roseicapillus
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da gianluca.r »

grazie delle risposte per quanto riguarda il giardino . quando l ho preso aveva le ali tarpate quindi non vola ,
Grandissimo errore e scarsa conoscenza da parte di chi ha provveduto a fare il taglio delle remiganti su un baby di pochi mesi. Un giovane pappagallo ma sicuramente una specie di taglia grossa ha la necessità di muscolarsi ed imparare a fare qualche piccolo volo, se vengono tagliate le remiganti tutto ciò non può avvenire a discapito del suo equilibrio psico-fisico

giocarci seriamente intendo dire .girarlo sotto sopra ,insegnargli qualche gioco .giocarci praticamente senza che lui sia timoroso ,
ma penso ci voglia solo tempo e pazienza ,prima avevo una rosella port lincol in cattivita e per riuscirla a prendere ci sono voluti ben 2 anni . comunque tempo ed affetto ne riceve ,tutte le sere lo prendo e mentre guardo la televisione lo coccolo ,macome sbaglio o lo accarezzo dove lui pensa che voglio fargli qualcosa ,parte la stretta un po piu forte ,è tutto nella norma vero ,sicuramente siete piu esperti di me, ma essendo un pappagallo cosi giovane che ormai un po mi inizia a conoscere secondo voi posso muovermi in maniera diversa nei suoi confronti o il tempo e i premi faranno la loro srada ciao e grazie
ok ora ho capito, è possibile che il baby sia timoroso perchè azzardi troppo e lui ti sta avvisando facendo partire la stretta. Questo non deve accadere perchè in breve tempo gli insegnerai a beccare e ovviamente sarà sempre più potente.
Devi interagire con lui, sopratutto devi giocare per costruire e migliorare nel tempo il rapporto uomo-pappagallo, il tutto va fatto in progressione rispettando i suoi tempi.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
emilio
Cocorito
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 04, 2010 3:52 pm

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da emilio »

sono daccordo per le ali ,ma sai l ho preso in un negozio grande ,e il ragazzo è molto bravo ho sempre preso da lui i pappagalli ,secondo me lo fanno per essere piu sicuri ,io comunque prendo la pettorina ,si forse hai ragione devo lascire che il tempo faccia la sua strada grazie
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da gianluca.r »

sono daccordo per le ali ,ma sai l ho preso in un negozio grande ,e il ragazzo è molto bravo ho sempre preso da lui i pappagalli ,secondo me lo fanno per essere piu sicuri ,
Scusami insisto per chiarezza...........
non si può far passare per "bravo ragazzo" o persona competente, nè si può dare come spiegazione " lo fanno per essere sicuri" un tale gesto.
Una persona competente è consapevole che per ogni sua azione ci sono dei risultati in questo caso la tarpatura delle remiganti all' età del baby è direi quasi devastante inoltre se il negozio non è sicuro che facciano a meno di tenere/vendere grossi pappagalli.


io comunque prendo la pettorina ,si forse hai ragione devo lascire che il tempo faccia la sua strada grazie
attenzione....il tempo deve fare la sua strada....ma tu non devi far passare il tempo in modo inerte e passivo altrimenti ci troviamo tra 6-12-24 mesi con lo stesso problema ogni giorno devi interagire in modo costruttivo e propponitivo con il piccolo in modo da spianare la strada verso un rapporto felice.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
Sergio Giovannetti

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da Sergio Giovannetti »

non commento sulla "pseudo-bravura" del ragazzo...
Resta che hai un soggetto "critico" a cui dovrai prestare molta attenzione per non rinforzare dei comportamenti che i seguito saranno molto dolorosi.Giustamente come dice Gianluca.
In questa situazione, devi interagire com molta,molta cautela senza forzare nulla, lasciandogli invece ampia possibilità di scelte decisionali, oltre ad essere, per farci capire "la sua ancora di salvezza".

Impara a capire le sue richieste e assecondarle
emilio
Cocorito
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 04, 2010 3:52 pm

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da emilio »

ciao ragazzi va molto meglio ,ora si avvicina sempre di piu a me si fa prendere ,ma una quriosita ènormale che sia ancora un po spennacchiato forse perche è ancora piccoolo
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da gianluca.r »

Il piumaggio matura lentamente, ora avrà un piumaggio da pulcinotto, quindi più rado, con colori meno accesi rispetto ad un soggetto adulto.
Nelle prossime mute se l' alimentazione è corretta maturerà un piumaggio morbido e con colori molto accesi/brillanti.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
emilio
Cocorito
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 04, 2010 3:52 pm

Re: ciao a tutti ,mi date qualche consiglio

Messaggio da emilio »

grazie mille come immaginavo per quanto riguarda l alimentazione cerco di variare il piu possibile ,gli faccio a volte il riso bollito frutta e verdura a volonta uova sode ,yougurt ei semi anche li cerco di non darglieli sempre uguali ,qualche suggerimento sul cibo ,poi mi piacerebbe mettere un paio di foto sapete come fare grazie
Rispondi