Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Immagine

Moderatori: muron, generale, gianluca.r

volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da volovia »

Riporto il testo che avevo inserito nel topic "carattere ara arauna", aprendone uno appropriato.
---------------------------
Ho "adottato a distanza" Cleopatra, un'arachloroptera che dovrebbe avere circa 2 anni, di cattura.
Da quando frequento quel negozio di animali e' li', da almeno un anno quindi, in un locale seminterrato, in una gabbia inadeguata, le danno soltanto semi di girasole, frutta o altro quasi zero. Me la sono presa a cuore e la vado a trovare il piu' spesso possibile, ho curato la diarrea che aveva avuto e le porto frutta. Mi fa una pena incredibile. E' docile ma diffidente.
Chiaro che ho pensato di prenderla ma:

ogni 2 mesi circa io vado via per 2 settimane, ho chi da' da mangiare ai miei pappi e pulisce le gabbie, ma non interagisce con loro. Un'ara ne risentirebbe?

Quale grandezza minima dovrebbe avere la sua gabbia. Lo so che non sono mai grandi abbastanza, ma ho gia' due gabbie in casa!
Indicatemi anche lo spessore minimo in mm della rete.

Pensate che caratterialmente sia recuperabile?

Chiedo consiglio a gente veramente esperta!

PS Vivo all'estero quindi dimenticate visita vet, protezione animali, ecc. Il fatto che sia di cattura (ma importata regolarmente) non mi disturba poiche' ormai al negoziante sta sul groppone da un bel po' e se la vende lo fa con un sospiro di sollievo e non certo al prezzo che desiderava. Inoltre se trovassi qualcuno che ha ottimi requisiti per tenerla, ne sarei felicissima!!

Grazie, magari vi posto le foto se volete!
------------------------------------

Eccovi le foto scattate nel negozio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da generale »

arai già letto la risposta ma eccola di nuovo servirà anche agli altri frequentatori del forum

certo che si se curata bene un ara ( e non solo) si affeziona in modo morboso e l'allontananza di due settimane è lunga soffrirebbe sicuro.
a me è bastata una settimana e tornato dalle vacanze generale era dimagrito,spiumato e nervoso.
la persona che lo accudiva un amico fidatissimo, ma ha sofferto ugualmente.

la gabbia più è grande meglio è diciamo la misura standard per ara è 101x76x183CM
con Diametro sbarre: 4,5mm

se accudita con calma pazienza e continuità in teoria recuperi la fiducia sua, ma con molto molto tempo.
ora sarai tu a decidere facendo la scelta giusta.
tienici informati però :wink:
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da soul96 »

ma quella in cui è non è una gabbia!! è un bucoooo! come fanno a tenerla così male?...menomale che l'hai adottata
certo, potresti farla farla affezionare, ma sarebbe + difficile x tutto quello che ha passato...
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da Goulda »

uno spettacolo :D devo dire che per la piccola gabbia il piumaggio e lo stato del pappa è buono, non sembra messo male.
Immagine Immagine my RNA 27NH
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da volovia »

soul96 ha scritto:ma quella in cui è non è una gabbia!! è un bucoooo! come fanno a tenerla così male?...menomale che l'hai adottata
certo, potresti farla farla affezionare, ma sarebbe + difficile x tutto quello che ha passato...
Ma io l'ho adottata a distanza, ovvero lei sta nel negozio e io la vado a trovare.
Per il fatto di affezionarsi non sono pessimista. Non e' aggressiva, prende il cibo dalla mano ed e' tranquilla, in un anno che la conosco non l'ho mai sentita urlare!

Il problema principale, se dovessi prenderla, sono i miei frequenti viaggi durante i quali sarebbe sola a casa, accudita ma solo per pulizia e mangime.

E' bellissima per lo stato in cui viene tenuta.
Nessun appassionato ci fa un pensierino??? :(
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da generale »

1 il prezzo 2 dove la trovo 3 il più importante io la prendo e il forum mi manda i soldi a distanza hihihihi potrebbe essere il nosto mascott anche se la giacinto regna sovrana
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da volovia »

Qui sicuramente costa la meta' di quello che costa in Italia, dove pero' il prezzo e' giustificatissimo per l'allevamento a mano.

Ti fai una breve vacanza a Beirut, in bassa stagione il volo costa sui 250/300 eu, non paghi albergo, sei mio ospite.
Occorrerebbe un trasportino adatto.

I documenti li fanno ad hoc (CITES), ma bisognerebbe sapere cosa vogliono esattamente in Italia.
Certificato di buona salute no problems, ho fatto esperienza con i miei pappi Italia-Kabul-Italia-Libano.

Cosa vuoi di piu'? Un tucano??? :mrgreen:
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da Goulda »

credo che sarebbe meglio a casa tua anche se a volte non ci sei, piuttosto che sempre sola in un negozio :roll:
non credi? :D credo che soffrirebbe sicuramente meno che in quella gabbia nel negozio dove nessuno oltre te la considera. :wink:
Immagine Immagine my RNA 27NH
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da volovia »

Lo penso anch'io, ma vorrei sentire il parere di esperti, conoscitori o possessori di questa specie.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
romy79
Ara
Messaggi: 739
Iscritto il: mer mag 27, 2009 12:44 am
Località: napoli

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da romy79 »

uhà bellissimo mi piacerebbe proprio peccato che non ho proprio tempo :smile3: :smile3:
un animale non ti farà mai soffrire puo dati solo gioia!!
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da mari89 »

io direi di prenderla...
Alla fine come ti hanno gia detto stare in negozio soffre di piu che per i tuoi brevi periodi di assenza...
E' bellissima, nonostante la gabbia. è strano non si sia spezzata coda o penne, questo gia lascia capire che è abbastanza tranquilla. (visto che solitamente quelli selvatici appena avvicini alla gabbia sbattono dappertutto facendosi male e rovinandosi il piumaggio)
Per pura curiosità , il negoziante a quanto la vende?
Immagine
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da volovia »

Di solito li importano giovanissimi (numero limitato e importazione legale), per cui lei si sara' abituata da sempre a stare in quell'ambiente ed e' tranquillissima.
Il suo prezzo, l'ho accennato gia' precedentemente, e' sicuramente la meta' di quello in Italia, poi qui si contratta sino all'osso. I cenerini, per esempio, li prendi a circa 200 USD!!!

Altri mi consigliano di prenderla, ma aspetto il parere di persone che siano esperte di questa specie.
Se poi avessi problemi a gestirla, sarebbe lei a sopportare le conseguenze di un ulteriore cambiamento e questo glielo voglio risparmiare per cui devo essere certa di quello che faccio.
Ripeto, il problema principale sono i miei viaggi frequenti e l'assenza quotidiana di circa 7 ore!!
Gli altri pappi sono in compagnia per cui non ne risentono.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da Goulda »

non molti posseggono quel tipo di pappagallo ma alla base le regole dovrebbero valere tutte come per le altre are tipo l'ararauna, comunque non c'è bisogno di un esperto per capire che il pappagallo ha bisogno di una gabbia più grande e di essere tolto da li...in quel negozio c'è chi gli fa compagnia oltre te? :wink:
sta libera ogni tanto? :wink:
che problema c'è a prenderla se tanto è semrpe sola e nessuno la considera?almeno potrà avere una gabbia più ampia dove sgranchirsi le ali, e magari qualche giochino :wink:
secodo me sarà difficile per qualcuno qui in italia prenderla per questioni di tutti i problemi legati alla quarantena costi ecc...
se potessi sarei io per prima a prenderla, ma purtroppo il mio portafoglio non me lo permette...
spero che ci siano esperti che possano risponderti, ma non c'è bisogno di esserlo per capire ciò che è ovvio :wink:
per il prezzo non si capisce, dici la metà..ma molti fanno prezzi differenti qui, si parte da un minimo di 2000 per arrivare a 5000! almeno dalle mie parti...
ciao :bigsmile:
Immagine Immagine my RNA 27NH
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da volovia »

Goulda, nel negozio non se la fila nessuno e tanto meno esce!
Non e' nemmeno nel negozio, dove almeno avrebbe un po' di svago vedendo la gente che entra ed esce, e' in un seminterrato del negozio dove tengono i poveri malcapitati, tra cui uno stupendo lori.
Sto pensandoci seriamente ragazzi, la cosa diventa pericolosa!!!!
Il prezzo che chiede il negoziante sono USD 1.500, ma credo che si possa trattare forse sino a 1.000, ovvero circa EU 800.

Per i documenti, nel caso qualcuno in Italia fosse interessato, se nel certificato di buona salute si scrive che la quarantena l'ha fatta qui presso il vet, non occorre farla in Italia. Con i miei pappi ho fatto cosi' e non ho avuto problemi.

Domani vado di nuovo a trovarla!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da benti65 »

in quasi trenta anni di onorato allevamento e' la prima che sento.
adottare :shock: se me la regala ci penso io ha farla stare bene. tanto da 100 pappagalli a 101 non fa' differenza
mi sa tanto di truffa :wink:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da Goulda »

caspita poverina....magari avessi soldi per prenderla quella piccina!
allora se hai la possibilità economica, perchè non è una spesa da poco, potresti davvero farci un pensierino, sicuramente sarebbe felicissima e secondo me faresti presto a farci amicizia :wink:
davvero basta un certificato di salute dal vet senza passare la quarantena? non lo sapevo, la cosa allora è molto più semplice :bigsmile:
Immagine Immagine my RNA 27NH
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da volovia »

benti65 ha scritto:in quasi trenta anni di onorato allevamento e' la prima che sento.
adottare :shock: se me la regala ci penso io ha farla stare bene. tanto da 100 pappagalli a 101 non fa' differenza
mi sa tanto di truffa :wink:
Benty, forse mi sono spiegata male e mi hai frainteso.
Per adottata intendo che siccome vado spesso in quel negozio e da quando ci vado Cleo (il nome glielo ho dato io) e' li' , mi ci sono affezionata, vado a trovarla, le porto frutta e l'ho curata dalla diarrea.
Il proprietario e' una brava persona ma di animali ne sa una mazza. A volte mi chiede consigli, come per la diarrea. Gli ho fatto un infuso di buccia di limone e foglie di alloro da bere, gocce di limone nell'acqua e gli ho portato una pastiglia di carbone da grattuggiare sulla mela e ha funzionato.
Se tu allevi e hai esperienza con questa specie ti sarei tanto grata se mi potessi consigliare sul da farsi. Leggi attentamente questo topic, dove espongo i miei problemi e dimmi sinceramente cosa faresti al mio posto.
Grazie per qualsiasi consiglio!!!!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da volovia »

Oggi sono andata a trovarla e le ho portato un po' di melone e mela. Era incazzata perche' era stata presa di forza per un trattamento.
Ho convinto il negoziante a procurarsi una gabbia piu' grande e mi ha detto che fra una settimana dovrebbe arrivargli. Speriamo in bene!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da benti65 »

MARGHERITA . ti ho gia' risposto in mp.
posso chiederti una cosa? sicura che sia una ara chloroptera .
mi sembra invece una ara macao
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Ara chloroptera Cleopatra - da adottare....

Messaggio da generale »

io in privato non ti rispondo visto che molti hanno guardato e risposto in questo topic.
allora se non sbaglio tu avevi scritto la storia di quest'ara e dicevi che la volevi prendere ma per lavoro non potevi o meno non te la sentivi di lasciarla ogni due mesi per due settimane sola, noi ti abbiamo risposto in base a quello che hai scritto.
ora invece leggo che non stai via cosi tanto ma solo 7 ore.
ti invito a essere più precisa nel chiedere cosa vuoi, noi siamo tutti pronti a rispondere in base alle nostre esperienze, ma se tu non fai capire bene cavolooooooo pure tu sarai confusa credo.
ti dico se si tratta solo di alcune ore anche 7 ma non di continuo, allora ci può stare la tua assenza, ma se si tratta di 2 settimane no.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Rispondi