ke ne pensate dell'ara di spix?

Immagine

Moderatori: muron, generale, gianluca.r

Avatar utente
Gaetano
Rosella
Messaggi: 1430
Iscritto il: ven ago 15, 2008 3:15 pm
Località: Napoli

ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Gaetano »

ragazzi ke ne pensate dell'ara di spix?secondo me è uno deglie animali piu belli al mondo.lo metterei nelle classifica delle meraviglie del mondo.ecco un po la sua storia :cry: Nome: Ara di Spix.
Descrizione fisica: testa grigia, piumaggio blu scuro, becco nero.
Residenza: la caatinga, remota boscaglia arida del nord-est del Brasile.
Segni particolari: è l'uccello più raro del mondo. Un pappagallo.

Creduto estinto, riscoperto, poi perso di nuovo. Protagonista di una telenovela perennemente in bilico tra lacrime, cazzotti e salti di gioia: attori primari un unico esemplare in libertà e altri venti detenuti da collezionisti beceri e senza scrupoli, e sullo sfondo - ma mica poi tanto - gli sforzi dei conservazionisti stranieri, gli umori mutevoli del governo brasiliano, l'ottusità dei proprietari degli ultimi esemplari in vita. Sopra tutto e tutti, una domanda: come salvare la specie dall'estinzione?

Divenuta oramai paradigmatica per i conservazionisti e i protezionisti di tutto il mondo, la storia dell'ara di Spix era cominciata in un modo assai simile a quella di decine di altre specie animali: un bell'esemplare - così notevole per quelle sue penne blu - portato alla corte di Vienna da uno dei tanti dottori-esploratori-naturalisti ottocenteschi in giro per il mondo su commissione degli imperatori europei; la meravigliosa scoperta che si trattava non solo di una nuova specie, ma anche di un nuovo genere, confinato in una piccola e aspra area del Brasile nordorientale; e poi, l'inizio di una sfrenata e affannosa ricerca per strappargli le penne, troppo blu e troppo brillanti per essere vere. Aggiungiamo l'impietosa distruzione dell'habitat e la difficoltà del pappagallo ad adattarsi a nuove condizioni ambientali, e avremo il solito esito quasi scontato: la dichiarazione di estinzione della specie, anno 1989.

La storia, però, continua in modo diverso da quella del dodo, tanto per citare uno di quelli che non ce l'hanno fatta. Immaginiamo l'emozione dell'équipe di ricercatori britannici, guidati da Mr Tony Juniper, quando l'otto luglio del 1990 - memorabile giorno - riesce a fotografare un'ara di Spix mentre vola tra i cespugli del Melancia Creek, Stato di Bahia. Colpo di scena: la specie non è estinta! Grandi annunci, pubblicazioni, partono i censimenti, le ricerche, gli studi, ma tutto l'entusiasmo si ferma praticamente subito: quello del Melancia Creek sembra proprio essere l'ultimo esemplare sopravvissuto. Uno solo, da solo: il destino della bestia pare nuovamente segnato, e per sempre.

Poco a poco, però, si viene a scoprire che facoltosi collezionisti di uccelli tropicali possiedono - naturalmente illegalmente - qualche altro esemplare, catturato nella boscaglia anni prima: addirittura 20 pappagalli, o forse più, visto che il silenzio dei ricconi regna sovrano. Gli esperti si mettono all'opera: è necessario organizzare un programma di riproduzione in cattività, e bisogna farlo in fretta, se si vuole scongiurare l'estinzione del pappagallo. Il primo passo di qualsiasi programma di questo tipo consiste nell'elaborazione di un catalogo del pool genetico di tutti gli esemplari viventi. Una "mission impossible", tanto per cominciare. La cooperazione dei collezionisti è praticamente nulla. Spesso, o quasi sempre, privi di una qualsiasi morale ecologista, i possessori delle ara di Spix sono trafficanti di animali protetti che ben si guardano dal collaborare con gli scienziati. Hanno il loro pappagallo blu, e sono tra i pochissimi a potersene vantare: perché mai dovrebbero aprire le loro gabbie a chi ha sempre cercato di ostacolare i loro commerci?

:cry:
Allegati
200841715173_spix[1].jpg
200841715173_spix[1].jpg (30.29 KiB) Visto 4699 volte
Spix-Tree-3_web[1].jpg
Spix-Tree-3_web[1].jpg (81.96 KiB) Visto 4698 volte
xx_cy_spixii[1].gif
xx_cy_spixii[1].gif (98.23 KiB) Visto 4695 volte
ImmagineImmagine
Michele
Cenerino
Messaggi: 280
Iscritto il: gio mag 15, 2008 1:04 pm
Località: Minervino Murge (BA)

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Michele »

concordo effettivamente è bellissimo
non l'avevo mai visto
Avatar utente
Gaetano
Rosella
Messaggi: 1430
Iscritto il: ven ago 15, 2008 3:15 pm
Località: Napoli

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Gaetano »

però ora l'ara di spix piano piano si sta riprendendo ora se ne contano circa 75 soggetti in cattività :smile3:
ImmagineImmagine
Michele
Cenerino
Messaggi: 280
Iscritto il: gio mag 15, 2008 1:04 pm
Località: Minervino Murge (BA)

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Michele »

speriamo bene,magari un domani si potrà anche cominciare a desiderarne una.
Avatar utente
calopsitacco
Cenerino
Messaggi: 386
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:17 pm
Località: Città di Castello (PG)

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da calopsitacco »

L'ara di spix fra le piccole are è sicuramente la mia preferita. E' triste sapere che destino ingrato le è stato riservato a causa dell'uomo. :( :yellowupset:
Immagine
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da fabrizioP »

no nn è possibile e lo fanno estinguere cosi? nessuno si preoccupa di recuperare la specie?
nn ci credo maledetti :twisted:
Avatar utente
Gaetano
Rosella
Messaggi: 1430
Iscritto il: ven ago 15, 2008 3:15 pm
Località: Napoli

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Gaetano »

stanno facendo di tutto per far riprendere la specie
ImmagineImmagine
Avatar utente
calopsitacco
Cenerino
Messaggi: 386
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:17 pm
Località: Città di Castello (PG)

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da calopsitacco »

Credo però che ci avremmo dovuto pensare prima di spennarle una ad una...
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da mimmo »

e bellissimo la sua bellezza mi affascina un casiiinoo :P
Avatar utente
*dolly*
Ara
Messaggi: 607
Iscritto il: ven mag 30, 2008 1:32 pm
Località: Riccione/Brescia

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da *dolly* »

:oops: :oops: stupendo! anche io nn lo avevo mai visto seppur il nome mi è gia passato per le orecchie (modo di dire da me inventato ORA :d )
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Lorenzo »

non mi ricordo il nome di un dot...che sta cercando di incrementare la specie....con buoni risultati.....
mi sembra che me lo disse carmine(mordace) che un sultano arabo ne ha moltissimi...e visto che li non c'è l'obligo del cites....non possono essere confiscati....
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da niki »

si l'ha scritto mordace che la maggior parte sono di un sultano arabo
è una bellissimo pappagallo :o
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Piciu »

sposto anche quest'argomento gaetano,
non è che ti dai un pò troppo al postamento selvaggio? leggi il regolamento x favore.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Gaetano
Rosella
Messaggi: 1430
Iscritto il: ven ago 15, 2008 3:15 pm
Località: Napoli

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Gaetano »

scusa piciu nn ci ho fatto caso
:?
ImmagineImmagine
Oscar Ararauna
Ara
Messaggi: 459
Iscritto il: ven giu 06, 2008 4:26 pm
Località: Quartu S Elena

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Oscar Ararauna »

io vado contro corrente : non mi piace tanto preferisco altri pappagalli ma non per questo bisogna uccederli o spennarli


:twisted: :evil: da condannare alla pena di morte
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
Avatar utente
Lello
Cenerino
Messaggi: 365
Iscritto il: mar mag 13, 2008 6:19 pm
Località: Foggia

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Lello »

Lorenzo ha scritto:non mi ricordo il nome di un dot...che sta cercando di incrementare la specie....con buoni risultati.....
mi sembra che me lo disse carmine(mordace) che un sultano arabo ne ha moltissimi...e visto che li non c'è l'obligo del cites....non possono essere confiscati....
l' ho detto io
il dottore e crosta
al loro parck hanno una coppia che ha riprodotto
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
Avatar utente
Gaetano
Rosella
Messaggi: 1430
Iscritto il: ven ago 15, 2008 3:15 pm
Località: Napoli

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Gaetano »

che bello
ImmagineImmagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da mimmo »

stupendooo ...che valore a un pappo cosi lello??
Michele
Cenerino
Messaggi: 280
Iscritto il: gio mag 15, 2008 1:04 pm
Località: Minervino Murge (BA)

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Michele »

immagino che a questo punto il loro valore sia inestimabile e non credo che siano vendibili normalmente,se sono speci altamente protette.
Avatar utente
Gaetano
Rosella
Messaggi: 1430
Iscritto il: ven ago 15, 2008 3:15 pm
Località: Napoli

Re: ke ne pensate dell'ara di spix?

Messaggio da Gaetano »

infatti
ImmagineImmagine
Rispondi