Aiuto per primo ararauna

Immagine

Moderatori: muron, generale, gianluca.r

Gerardo
Cocorito

Re: Aiuto per primo ararauna

Messaggio da Gerardo »

Purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di possederne uno, solo una coppia di canarini che mi comprò mio padre tanti anni fà ma fù un'esperienza traumatica: li tenevo liberi x casa visto che non mi piace avere nessun tipo di animale in gabbia, uno dei due ingerì un pezzetto di guscio di nocciola e morì, il giorno dopo se ne andò anche l'altro. Da quel giorno mi rimase il desiderio di riacquistare un volatile per amico infatti mi sono registrato al forum per essere il più documentato possibile sugl' ara perchè ho sempre paura che per una ca***ta del genere potrei perderlo. Mi consigli di prenderne una specie meno impegnativa ma su questo non sono d'accordo, anche se lo prendo come un validissimo consiglio, preferirei impegnarmi di più, sborsare qualche euro in più e inevitabilmente correre più rischi ma avere una specie che mi piace
fabrizioP
Rosella

Messaggio da fabrizioP »

ciao, di solito io nel forum invito sempre tutti coloro che sono inesperti a pensare bene prima di prendere un pappagallo di grossa taglia, ed in generale invito sempre tutti a documentarsi prima sulle esigenze della specie che si va ad acquistare. ora nel tuo caso vedo che lo stai facendo, e fai bene a farlo cosi non arriverai impreparato...non era una cosa personale ma era un invito a riflettere...Lo faccio sempre con tutti perchè è capitato molte volte, e continua a capitare, di leggere in questo forum come penso in altri, di persone che o non possono più tenere i pappagalli oppure di problemi legati ad inesperienza e mancata informazione.
io stesso, consapevole della vita che faccio, non ho preso pappgalli di grossa taglia pur essendo molto appassionato perchè so che non potrei prendermene cura al meglio...
spero tu abbia capito il senso del mio invito.. :D
Gerardo
Cocorito

Messaggio da Gerardo »

è la cosa migliore pensare prima e non sono pronto ancora per acquistare perchè sò troppo poco; è meglio prevenire il più possibile e quindi vi ringrazio per tutte le dritte che mi state dando. tornando all'ara, per farlo mangiare si devono seguire orari specifici o è lui a farcelo capire e quanto mangia un'adulto? Sarebbe meglio avere un maschio o una femmina? Quanto dorme? :?: ho letto da qualche parte che se non si vuole un comportamento da parte sua si deve essere indifferenti quando lo fà e non dargli importanza, è così? Ci sono dei libri che descrivono i comportamenti dei pappagalli e come ci si dovrebbe comportare con loro? :roll:
Sergio Giovannetti

Messaggio da Sergio Giovannetti »

Gerardo ha scritto:è la cosa migliore pensare prima e non sono pronto ancora per acquistare perchè sò troppo poco; è meglio prevenire il più possibile e quindi vi ringrazio per tutte le dritte che mi state dando. tornando all'ara, per farlo mangiare si devono seguire orari specifici o è lui a farcelo capire e quanto mangia un'adulto? Sarebbe meglio avere un maschio o una femmina? Quanto dorme? :?: ho letto da qualche parte che se non si vuole un comportamento da parte sua si deve essere indifferenti quando lo fà e non dargli importanza, è così? Ci sono dei libri che descrivono i comportamenti dei pappagalli e come ci si dovrebbe comportare con loro? :roll:
tornando all'ara, per farlo mangiare si devono seguire orari specifici o è lui a farcelo capire e quanto mangia un'adulto?
veramente il cibo deve sempre essere a loro disposizione, meglio ancora se posizionato per stimolargli il foragging.
Sarebbe meglio avere un maschio o una femmina?
Non c'è alcuna differenza, salvo il rischiare l'ovodeposizione cronica con la femmina.
Quanto dorme?
Deve dormire almeno 14 ore
ho letto da qualche parte che se non si vuole un comportamento da parte sua si deve essere indifferenti quando lo fà e non dargli importanza, è così
si
Ci sono dei libri che descrivono i comportamenti dei pappagalli e come ci si dovrebbe comportare con loro?
Si, ma tutti in lingua inglese.Gli unici due italiani "perchè il mio pappagallo fa così" di Rosmary Low, oltre a essere tradotto male, è più per esperti,in quanto riporta una serie di casistiche e soluzioni.
L'altro che nemmeno cito, è scritto in maniera obrobriosa, così come il "manuale del pappagallo" della Carollo, è inutile per capire il loro comportamento.
Gerardo
Cocorito

Messaggio da Gerardo »

Grazie Sergio
Rispondi