domande generali..

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Rispondi
afrodite_80
Cocorito
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 04, 2010 1:22 am

domande generali..

Messaggio da afrodite_80 »

posto qui perché dopo gli ara i cacatua sono i pappi che preferisco..
se la sezione è sbagliata, correggetemi, please! :lol:

mentre mi leggo i vari post (devo farlo per gradi che sono in un periodo piuttosto pieno..), faccio alcune domande lampo! premetto che sono MOLTO ignorante in materia, quindi non uccidetemi se faccio domande stupide :wink:

al momento non posso permettermi un pappagallo, sia per motivi di spazio che per altro, però intanto vorrei raccogliere più info possibili..

adoro gli ara da sempre, ma credo che già per le dimensioni dovrò escludere questa possibilità..
mi piacciono moltissimo anche i cacatua, ma.. quante specie ne esistono?
quali sono le più indicate per una convivenza felice, soprattutto per l'animale stesso, in casa?
a me piace il cacatua bianco, col ciuffo giallo.. quello che si vede di solito nei negozi o alle fiere..

differenze tra maschio e femmina? ce ne sono?
sono davvero così longevi?
e che prezzi hanno?

immagino che come per i furetti e gli animali in generale, sia meglio un allevamento che un negozio..
dove potrei visitarne?
io abito in provincia di Perugia..

infine, i pappagalli hanno problematiche di origine genetica (i furetti purtroppo molte..)?
di che tipo?

scusate lo stress.. :oops:
afrodite_80
Cocorito
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 04, 2010 1:22 am

Re: domande generali..

Messaggio da afrodite_80 »

ho fatto troppe domande tutte insieme?
o magari ho sbagliato qualcosa? vi prego correggetemi senza problemi, nel caso..
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: domande generali..

Messaggio da soul96 »

scusa per il ritardo xD
anche se non ho esperienze dirette cn i cacatua!
ne esistono davvero molte specie e sottospecie!!sicuramente non starei qui ad elencartele tute..anche perche ne conosco poche xD
allora, non c'è una specie migliore o peggiore...diciamo soltanto che si devono scegliere in base al proprio stile di vita

sono moltooo longevi, dipende dalla specie vanno dai 50 a oltre!
i prezzi sono dai 1200 - 1500 ai 2000 e qualcosa!!

mm..non conosco allevamenti li vicino!
in che senso problemi di origine genetica??spiegati meglio..fai esempi!
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
pepito
Amazzone
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 29, 2009 2:12 pm
Località: VENEZIA

Re: domande generali..

Messaggio da pepito »

Ciao,io sono Andrea e convivo con un cacatua alba di nome Pepito da 2 anni.
Sono animali che richiedono la tua presenza per molto tempo,e se non hai avuto esperienze prima ti possono mettere i piedi in testa.Sono molto intelligenti,e sono una droga,però è come avere un bambino piccolo,cure e attenzioni.
I pappagalli in generale sono tutti belli,non scartare a priori una specie per un altra,tutti sanno
darti tanto.Quel giorno fatti scegliere dal pappagallo,io ero andato per prendere due conuri del sole convinto al100%,poi è uscito Pepito ed è stato amore a prima vista.
Prima di lui avevo un amazzone che ha vissuto con me 35 anni.
Ricorda che un pappa è per sempre,se sei giovane e non hai ancora messo radici a causa di studio o lavoro forse ti conviene aspettare,perchè vedere il tuo amico deperire e soffrire a causa della tua non presenza ti farà male.
ciao.
Andrea&Pepito
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: domande generali..

Messaggio da steve93 »

Ciao, io amo i cacatua, mi informo su di loro da anni ormai, però ho 17 anni e so che sono pappagalli molto ma molto impegnativi, quindi ho deiso di aspettare finch'è non avrò una vita più stabile in modo che anche il pappa lo sia e non corro problemi comportamentali.
ciao
afrodite_80
Cocorito
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 04, 2010 1:22 am

Re: domande generali..

Messaggio da afrodite_80 »

grazie per le risposte! in passato anch'io ho avuto un amazzone ed è stato il mio più grande amore prima dei furetti.. il fatto che ero giovane però ci è costato la separazione.
avevo 14 anni e quando mio nonno ha deciso che il pappagallo doveva "sparire", i miei hanno dovuto assecondarlo, visto che vivevamo nella stessa casa..
è stata la separazione più sofferta, era magnifico e si lasciava toccare solo da me, parlava tantissimo ed era anche il massimo della simpatia, era bello e quando si lavava la testa muorivo dalle risate.. stava libero per casa ed aveva messo su un piumaggio splendido fuori dalla gabbia.
un paio di anni dopo ci siamo rincontrati per puro caso, mi vengono ancora le lacrime se ci ripenso, lui mi ha riconosciuta ed ha iniziato a chiamarmi mettendo poi la testa sulle sbarre per farsi accarezzare, non me l'hanno voluto rivendere a nessun costo...e ancora lo porto nella mia mente e nel mio cuore, Barone.
adesso ho 30 anni e famiglia e vivo quindi in casa per conto mio.
non ho mai smesso di pensare ai pappa in generale, ma qui la casa è piccoletta e nuova di zecca, così credo che lasciarne uno libero come un tempo sarebbe un pò.. "impossibile". voi come fate con la mobilia?
in compenso abbiamo una grandissima terrazza ma non è riparata, quindi l'unica soluzione sarebbe semmai quella di farci una specie di veranda chiusa.
voi di solito come li gestite? mi interessa sapere davvero tutto!
differenze di sesso ce ne sono? come carattere e dimensione?
pepito
Amazzone
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 29, 2009 2:12 pm
Località: VENEZIA

Re: domande generali..

Messaggio da pepito »

Si può dire tutto e nulla,penso che ognuno di noi possa riportare la propria esperienza,che quasi sempre non corrisponde con le altre.Se poi compri un libro sull argomento meno ancora.
E' come leggere un libro sull essere umano e poi ritrovarci dentro tutti,impossibile,ognuno è diverso,sopratutto il carattere.
Io ho un appartamento di 80 metri e il mio cacatua vive con me tranquillamente,non tocca i mobili,vola dove vuole,ma sempre con la presenza di qualcuno e non sporca mai,li fà solo in gabbia.Inoltre fuori ha una gabbia di 3*2 alta 2 metri per il periodo estivo,dalla mattina alla sera.
Inoltre vola libero in un capannone do 600 metri almeno 3 volte a settimana.
In estate viene a spasso con me sia a piedi sulla spalla che in macchina anche per viaggi lunghetti.
Credo che la docilità del suo carattere sia dovuta anche al tipo di vita che riesce a fare.Una persona che conosco ne ha uno che odia le donne,le attacca appena le vede;il mio appena le vede va a farsi coccolare.
La voliera in terrazzo va bene,ma in inverno non lo puoi portare dentro e fuori,lo devi lasciare alla stessa temperatura.
Il cacatua inoltre lascia per la casa molta cipria,quindi di "polvere" ne trovi.
Il cacatua è un pappa che dà moltissimo,ma vuole moltissimo e quando ti trovi davanti a un animale intelligentissimo è dura far valere le proprie imposizioni,bisogna mediare.
Altri pappa sono più adattabili sicuramente senza perdere in soddisfazioni.
Ciao
Andrea&Pepito
afrodite_80
Cocorito
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 04, 2010 1:22 am

Re: domande generali..

Messaggio da afrodite_80 »

grazie per la risposta! approfitterò del tempo per chiarirmi tutti i dubbi che ho e magari per visitare qualche allevamento.. visto che non ho nessuna fretta e nessuna intenzione di fare una scelta, appunto, affrettata!
Ci sono allevamenti nel centro italia?
pepito
Amazzone
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 29, 2009 2:12 pm
Località: VENEZIA

Re: domande generali..

Messaggio da pepito »

Il mio cacatua ariva dall Abruzzo,da un allevatore giovane e fantastico,(l'ho visto non vendere un esemplare di ara perchè il compratore non gli ispirava)ed ha degli esemplari equilibratissimi.
Devi guardare su internet per indirizzi.
ciao
Andrea
Rispondi