Prendere un Cacatua...

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Prendere un Cacatua...

Messaggio da steve93 »

Sono un ragazzo di 17 anni e da circa 5-6 anni sono appasionato di pappagalli, questa passione me l'ha fatta venire un Cacatua dal ciuffo giallo che ho visto in un negozio.
Da allora ho cominciato ad informarmi, ma ovunque mi giri sento solo persone che mi sconsigliano il Cacatua (tranne un mio carissimo amico che ne possiede uno), per il suo comportameno così difficile da gestire, per l'estrema sensibilità e perchè si attacca in modo morboso al compagno.
Ora io sto molte ore dentro casa, apparte le 6 ore che sono a scuola, difficilmente esco il pomeriggio e anche quando lo faccio non sto molto fuori, di solito infatti esco la sera (ma in quel caso il pappagallo dorme).
Il problema si porge la domenica, infatti di domenica a casa non c'è nessuno per tutto il giorno (di solito è così anche se ogni tanto i miei rientrano prima).
Altro problema in estate di solito mi prendo una casa a mare per un mese, la casa non è tanto grande e in quel poco spazio che c'è per noi ci sono finestre e porte aperte quindi anche volendo fare uscire il cacatua o paura che possa scappare, inoltre spesso in estate esco la mattina torno a pranzo e sto tutto il pomeriggio fuori quindi avrei poche ora da dedicargli.
Per tutte queste ragioni ho deciso di non prendere più per il suo bene, nonostante mi piaccia tantissimo, il mio amato Cacatua.
Voi cosa mi dite??
Grazie
Avatar utente
yariman
Rosella
Messaggi: 2465
Iscritto il: dom feb 08, 2009 3:06 pm
Località: Chieti

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da yariman »

prendere un pappagallo è importante non hai mai avuto altri pappagalli prima??? devi valutare tutto ... puoi anche scegliere un pappagallo diverso dal cacatua ...e poi ricordati se prendi il pappagallo poi non te ne puoi disfare cosi quindi ci si deve riflettere ...
sto tornando a pieno regime!!!!!
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da steve93 »

Si ho avuto altri pappagalli, allevati a mano una calo e degli aga e poi altri pappa ma in voliera.
Mi sono informato sui Cacatua e altri pappagalli da ben 5 anni.
Ripeto il mio sogno è sempre stato e sarà sempre il Cacatua, ma stavo pensando anche ad altri pappa, sempre di dimensioni medio-grandi, ho pensato o ad un'amazzone o ad un Ara entrambi molto belli.
Avatar utente
yariman
Rosella
Messaggi: 2465
Iscritto il: dom feb 08, 2009 3:06 pm
Località: Chieti

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da yariman »

l'ara ci vuole molta attensione... certo ank agli altri pappagalli... io opterei per una bella amazzone :mrgreen:
sto tornando a pieno regime!!!!!
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da steve93 »

Sono consapevole della dificoltà anche di avere un'ara ma ripeto io sto tutto il giorno a casa apparte la domenica che manco, spesso ci sono i miei e credo che qualunque pappagallo per un giorno possa stare solo con i giochi e il resto.
Comunque prenderò un'amazzone per la grandezza, perchè a casa mia per ora non può stare un ara, spero di poterla prendere in futuro, come spero per il Cacatua.
F4sty
Conuro
Messaggi: 119
Iscritto il: mer lug 15, 2009 9:25 am
Località: Treviso

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da F4sty »

Per gli stessi motivi per i quali non prendi un Cacatua non puoi prendere nè un Cenerino, nè una amazzone nè una ara...
Sono animali sensibili che hanno bisogno di cura e attenzione.
Totò: Kakariki fronte rossa

Aida: Cacatua Eolophus Roseicapillus
Crash5wv297
Cocorito
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 26, 2009 5:48 pm
Località: Verona

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da Crash5wv297 »

Da tener anche presente che un pappagallo è quasi come un diamante: è per sempre, vista la loro longevità. Anche per te.

Ciao e buona scelta.
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da steve93 »

Ragazzi sono cose che so, ma forse voi non leggete bene, scusate.
Ripeto mi informo sui pappagalli da 5 anni so cosa vuol dire avere un pappagallo.
Io sto tutto ma dico tutto il giorno a casa, che doti speciali ci vogliono per avere un pappagallo??
F4sty
Conuro
Messaggi: 119
Iscritto il: mer lug 15, 2009 9:25 am
Località: Treviso

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da F4sty »

Se ti aggiorni da 5 anni non vedo cosa stai qui a chiedere...
Dovresti avere un bagaglio non indifferente
:mrgreen:
Totò: Kakariki fronte rossa

Aida: Cacatua Eolophus Roseicapillus
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da mimmo »

quoto fasty
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da steve93 »

Si certo ma voi per primi sapete che la pratica e tutt'altra cosa dalla teoria e anche se mi informo da 5 anni questo non vuol dire che so tutto, continuerò ad informarmi perchè non si smette mai di imparare, sopratutto per il benessere dei noistri cari amici pennuti.
Ho chiesto per il cacatua perchè nonostante leggo da 5 anni non sono ancora riuscito a capire bene che pappagallo è, molti mi dicono che con un po di buon senso è un pappagallo come gli alti, altre persone sono perfino arrivati a dire che non si può tenere un cacatua se non hai qualche persona esperta accanto a te.
Ora l'ultima affermazione la trovo esagerata ma non avendo mai avuto un cacatua non saprei proprio a chi ascoltare, ho paura di prendere il mio pappagallo preferito per poi farlo soffrire e questo è l'ultima cosa che voglio.
Con le amazzoni è diverso ho avuto anche esperienza diretta, naturalmente come tutti i pappagalli ha bisogno di attenzioni e compagnia ma è più indipendente se si "insegna" riesce a stare sola per un po con i suoi giochini e passatempi vari.
Per questo motivo continuo a chiedere informazioni per il Cacatua in modo che se deciderò di prenderlo sono sicuro che statà bene.
Grazie
G.
Crash5wv297
Cocorito
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 26, 2009 5:48 pm
Località: Verona

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da Crash5wv297 »

Probabilmente il fatto di aver avuto pareri così discordanti dipende dal fatto che il cacatua è un pappagallo molto difficile in generale. Ci sono poi persone che hanno una buona sensibilità e riescono ad instaurare un buon rapporto con il pappa, ed altre che invece non ne imbroccano una, e lì si hanno le brutte esperienze. Non è un pappa per tutti.

C'è poi chi AMA gli amici piumati, e chi li considera solo un piacevole passatempo. I primi probabilmente riuscirebbero ad avere un buon rapporto anche con un falco pellegrino, i secondi riescono a far fatica anche con un cocorito.

Ciao
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da steve93 »

Quello che penso anche io.
pepito
Amazzone
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 29, 2009 2:12 pm
Località: VENEZIA

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da pepito »

Io ho avuto un amazzone fronte azzurra per 35 anni e ti posso dire che accetta di più la tua lontananza,ha un carattere diverso dal cacatua (che ho da 2 anni),questo è come un bambino di due anni,stesse difficoltà ed emozioni.Richiede molto la tua compagnia,ma se lo sai accontentare ti sommerge di soddisfazioni.
Andrea
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da steve93 »

Quindi hai un Cacatua? quale Cacatua? Perchè non hai più l'amazzone??
Una che ha avuto un cacatua e poi un'amazzone mi ha detto che l'amazzone è più inteliggente e più furba, può essere?
Ciao
pepito
Amazzone
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 29, 2009 2:12 pm
Località: VENEZIA

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da pepito »

steve93 ha scritto:Quindi hai un Cacatua? quale Cacatua? Perchè non hai più l'amazzone??
Una che ha avuto un cacatua e poi un'amazzone mi ha detto che l'amazzone è più inteliggente e più furba, può essere?
Ciao
Un cacatua bianco alba. L'amazzone dopo 35 anni si è ammalata di tumore e non si è potuto fare nulla.Il cacatua non è paragonabile,supera alla grande per furbizia ed intelligenza.
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da steve93 »

Pareri diversi quella mi ha detto il contrario diceva che l'amazzone era più inteliggente.
Ma davvero così difficile avere un Cacatua è il mio sogno..!!
Poi hai detto che ti da grandi soddisfazioni, quali sarebbero, sai non avendone mai avuti non saprei.
Grazie ciao
pepito
Amazzone
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 29, 2009 2:12 pm
Località: VENEZIA

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da pepito »

steve93 ha scritto:Pareri diversi quella mi ha detto il contrario diceva che l'amazzone era più inteliggente.
Ma davvero così difficile avere un Cacatua è il mio sogno..!!
Poi hai detto che ti da grandi soddisfazioni, quali sarebbero, sai non avendone mai avuti non saprei.
Grazie ciao
Sai un cacatua è difficile perchè è intelligente.Pensa se mettessero te dentro ad una gabbia e non vedessi nessuno per tutto il giorno.Lo puoi fare con un pesce rosso.
Ricordati che un cacatua deve dormire 12 ore al giorno,altrimenti inizia a dare di matto,quindi alle 20,30 a letto.Se tu hai pensato di godertelo la sera " sbagliato".
pepito
Amazzone
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 29, 2009 2:12 pm
Località: VENEZIA

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da pepito »

Le soddisfazioni sono che impara praticamente tutto.Il mio fa i bisogni solo in gabbia,fa la doccia con me,gli piace giocare con il phon,quando qualche pomeriggio capita che faccio un riposino lui viene a letto con me,a comando parte in volo e ritorna,gioca con i giocattoli dei bambini e ci riesce,ogni giorno almeno un ora di coccole intense,lo porto in giro in macchina e quando deve fare i bisogni mi avvisa allora io mi fermo apro il finestrino lo metto fuori e li fà,quando vado a spaso in estate lui è sempre sulla mia spalla e saluta con un "ciao" tutti quelli che lo salutano,.........
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Prendere un Cacatua...

Messaggio da steve93 »

Woow che bel rapporto come quello che vorrei io, però tutti mi hanno detto lascia stare il Cacatua troppo difficile.
Ma tu non manchi mai di casa?
Ahaha troppo forte quello dei bisogni in macchina... :lol: ma come ti avvisa??
Ciao
Rispondi