Havana non vola

Immagine

Moderatori: muron, Iris, benti65

Rispondi
Avatar utente
nico95XD
Ara
Messaggi: 715
Iscritto il: mer mar 10, 2010 1:17 pm
Località: PD

Havana non vola

Messaggio da nico95XD »

ciao a tutti,
ieri per caso mi è scappato Havana dalla gabbia ed ha girovagato un po' per casa prima che riuscissi a prenderlo ed ho notato che non volava, ma faceva dei saltelli sbattendo le ali.oggi ho riprovato a liberarlo stavolta volontariamente e anche oggi la stessa cosa.
Ora, presupponendo che la gabbia è piccola per un collare selvatico (avevo previsto di prenderne uno allevato a mano), non capisco se non vola perchè non fa esercizio in una gabbia di dimensioni così ridotte, o se gli hanno tarpato le ali.
non riesco a fare delle foto con le ali aperte perchè sennò mi mangia un dito, ma carico delle foto appena fatte.
PS ho notato che le remiganti sembrano rovinato forse spezzate e quelle specie di penne nel cerchio rosso di un parrocchetto preso da internet lui non ce le ha (non penso sia perchè è giovane perchè avrà più o meno un anno)
metto il link all album xk non riesco postare le foto
http://img3.imageshack.us/gal.php?g=parrocchetto3.jpg
ImmagineImmagineImmagine
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Havana non vola

Messaggio da ilyna »

infatti quello ke ho notato oggi nelle foto ke mi hai mandato è quello..che li non cè quel pezzo di ala.... Non so come si chiama..però manca..ma penso deve solo crescere....


Piuttosto le remigranti bisogna guardare, ma io non so dirti se sono tarpate o meno..
-La iLyNa-
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Havana non vola

Messaggio da volovia »

Sono le remiganti che non sono ancora cresciute. Quando le avrà andranno a chiudersi sulla coda. Devi aspettare la prima muta. Anche il mio ci ha messo una vita a farle crescere quando era giovane e pure lui non vola volentieri.
Comunque tu lascialo libero in casa spesso ma non troppo a lungo. Fai in modo che nella stanza abbia dei punti sicuri e fissi dove appoggiarsi in modo che impari a svolazzare da uno all'altro acquistando sicurezza.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
nico95XD
Ara
Messaggi: 715
Iscritto il: mer mar 10, 2010 1:17 pm
Località: PD

Re: Havana non vola

Messaggio da nico95XD »

purtroppo, volovia non riesco a prenderlo e non ho punti cosi bassi su cui si possa aggrappare.
ieri l ho liberato però mi pare traumatico liberarlo ogni giorno prendendolo con lo straccio per rimetterlo in gabbia.
ImmagineImmagineImmagine
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Havana non vola

Messaggio da volovia »

Nico, MAI prenderlo con la forza!!! Perdi la sua fiducia!
Sino a che non si è abituato a salire sul dito non farlo uscire dalla gabbia!!!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
nico95XD
Ara
Messaggi: 715
Iscritto il: mer mar 10, 2010 1:17 pm
Località: PD

Re: Havana non vola

Messaggio da nico95XD »

quindi dici che è meglio tenerlo li dentro? perchè è piccolina mi fa pena io avevo preso le dimensioni per un allevato a mano (l avrei messo in gabbia solo per mangiare o dormire)
ImmagineImmagineImmagine
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Havana non vola

Messaggio da volovia »

Se lo devi riprendere con la forza è meglio non farlo uscire.
In ogni caso dovresti prendere una gabbia adeguata. L'idea di lasciarlo in gabbia solo per mangiare e dormire la capovolgerei:
lo fai uscire solo un po' di volte al giorno negli spazi di tempo in cui puoi interagire con lui.

Ora cerca di andare per gradi ed abituarlo a scendere e salire sul dito per poi poterlo riportare in gabbia senza usare la forza.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Havana non vola

Messaggio da ilyna »

nico..il mio ha imparato a rientrare da solo...quando lo presi aveva piu di un anno...piano piango ha iniziatoa mangiare dallem ie mani, uscire dalla gabbia e rientrare da solo ( cosa ke nemmeno imieei 2 allevati a mano fanno )

dovresti lasciare la porticina in alto aperta..e aspettare ke entri da solo... :)
-La iLyNa-
Avatar utente
nico95XD
Ara
Messaggi: 715
Iscritto il: mer mar 10, 2010 1:17 pm
Località: PD

Re: Havana non vola

Messaggio da nico95XD »

ily il problema è che havana non riesce a volare fin sopra la gabbia..
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
nico95XD
Ara
Messaggi: 715
Iscritto il: mer mar 10, 2010 1:17 pm
Località: PD

Re: Havana non vola

Messaggio da nico95XD »

comunque mi sa che ho una prova del taglio delle remiganti oggi havana ne ha persa una ed era ridotta così
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi