help

Immagine

Moderatori: muron, Iris, benti65

aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

help

Messaggio da aspide_ »

iao a tutti
oggi ho comprato da un allevatore un parrocchetto dal collare di colore verde allevato a mano a fine svezzamento dovrebbe avere 2 mesi circa, mi ha detto per 3giorni di dargli 2 siringhe di pappa la mattina e 3 la sera siringhe da 5 e dopo per altri 10 giorni solo 1 siringa la mattina e 3 la sera,poi mi ha detto che cmq ha visto lui stesso che da qualche giorno mangia da solo gli estrusi e il pastone, nn ho capito bene l'eta da quello che ho capito circa 2 mesi ma domani gli telefono e me lo faccio dire preciso secondo voi vanno bene le imbeccate che mi ha detto lui?e poi mi ha detto di controlargli sempre il gozzo che se e pieno di nn darli la siringa voi che ne pensate?
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

per quanto riguarda le marche per la pappina nn lo so di preciso perche me la regalata lui un po pero mi ha detto che va bene anche la nutribird a21,poi per gli estrusi mi ha fatto prendere dal negozio g14,g18 per parrocchetti,e come pastone lui mi ha detto di prendere il gold pate' ma nn c'era e il negoziante mi ha dato quello della cliff al uovo e latte per i piccoli di parrocchetto.

per il dosaggio della pappina mi ha scritto questo:per 2-3 giorni:2 siringhe la mattina da 5ml poi la sera 2-4;
poi da 3-10 giorni 1 siringa la mattina,3-4 sera;
dopo 10 giorni solo la sera 2-3.
poi mi ha detto che ha notato che in questi giorni il piccolo sta magiando da solo ma cmq di seguire questo programma e nella gabbia di lasciare sempre ciotole con l'acqua e estrusi mischiati cn il pastone che ne dite di questi consigli?
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: help

Messaggio da Iris »

Secondo me ti ha dato dei buoi consigli, riesci a dagli la pappa con la siringa? Ti sei fatto insegnare come si fa?

Metti qualche foto così vediamo anche com'è questo pullettino che siamo tutti curiosi in questo forum :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: help

Messaggio da volovia »

Benvenuto! Anch'io ho un pdc ancestrale, aspettiamo le foto!!
Perchè non lo hai preso già svezzato?
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

ciao a tutti questa mattina ho provato a dargli da mangiare con la siringa la pappina ma niente nn ne ha voluto la assagiata ma niente e vi diro quando ho tentato di tirarlo fuori dalla gabbia nn voleva uscire mi ha dato anche un morso diciamo volgarmente cosi mi ha fatto uscire sangue sulla mano, ho telefonato all'
allevatore mi ha detto che ha 55giorni, e mi ha detto l'importante che gli hai messo la ciotola con l'acqua e gli estrusi quandoa vra fame mangera da li mi ha detto per ora lascialo stare e riprova sta sera cn la siringa e tienilo d'occhio nella giornata vedi se mangia dalla ciotola, che ne pensate e normale che faccia cosi?adesso lo rimesso in gabbia sulla stecca e sta fermo li a fissare sempre un punto fermo fermo nn fischa e nn si muove e affianco ha il mangiare e l'acqua ma per adesso nn tocca niente
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

io lo volevo completamente svezzato ma l'allevatore nn ne vende gia svezzati max 55 giorni e gia quando lo preso me l'aveva altamente socnsigliato mi ha detto che era grande e voleva darmene uno di una settimana piu piccolo perche mi ha detto che si affeziona eccovi le foto

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: help

Messaggio da Iris »

Non mi piace più questo allevatore...ti ha dato un soggetto non abituato all'umo perchè non sa svezzarlo!
Stagli vicino così si abitua alla tua presenza e controlla se mangia, prova tra qualche ora a ridargli la pappa, non prenderlo con forza lascialo salire sulla mano da solo avvicinando la mano alle zampe, se vedi che si allontana riprova più tardi.
Mi raccomando i movimenti devono essere lenti e non bruschi altrimenti lo spaventi, se cerca di beccarti è perchè è spaventato e non è abituato correttamente ad essere maneggiato...chissà come lo trattava questo pseudo allevatore :(
--------------------------------------------------------------------------------
...
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

spero che sia recuperabileil rapporto con lui cmq lui li teneva un 7 tutti insieme nella stessa gabbia senza i genitori e mi ha detto che l'imbeccava lui effettivamente se e abituato cn l'uomo nn capisco perche abbia paura a farsi prendere e nn mangia dalla siringa e da che nn mangia nn penso che nn ha fame
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: help

Messaggio da volovia »

Iris ha ragione!! Un allevatore che ti rifila la solita solfa di prenderlo da svezzare così si affeziona di più vuole solo liberarsi al più presto dei pulli e il rischio lo lascia molto volentieri a quelli come te che ci cascano. Aspide non è una critica nei tuoi confronti, se non sei un pochino esperto queste cose non le sai :wink: .
Tu hai visto l'allevatore che gli dava la pappa con la siringa o te lo ha solo detto?
Spero almeno che il prezzo sia stato equo.

Comunque i pdc sono robusti e sono certa che se la caverà. Per il resto Iris ti ha già dato i consigli del caso.

Non temere, vedrai che il rapporto tra te e pappo migliorerà. Il mio i primi 3 mesi accettava solo di prendere i semi dal dito, poi nel giro di una settimana è cambiato diventando un coccolone appiccicoso!! Quando l'ho preso avrà avuto 4-5 mesi, di cattura.

Bello il piccoletto!!!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

purtroppo io nn sono espertissimo cmq nn lo visto me la detto lui che l'imbecca e che ha notato che mangiano un po da soli cmq il piccolo ha 55 giorni ma a 60giorni nn finisce lo svezzamento?ditemi qualcosa perche in internet ci sono informazioni qua e la e sono confuse grazie a tutti per le risposte
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

per il prezzo lo pagato 100 ma e il prezzo dA QUEllo che ho potuto notare da vari allevamenti standard tutti lo stesso prezzo lo vendono
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: help

Messaggio da volovia »

100 li paghi per un pdc veramente allevato a mano e svezzato!

Ma mangia qualcosa da solo?
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

l'allevatore mi ha detto di si che da qualche giorno mangia da solo, poi prima di darmelo ha toccato il gozzo ed era pieno e mi ha detto tranquillo questo mangia da solo l'ultima siringa lo data la mattina e adesso che e sera ha il gozzo pieno, ha mangiato da solo pero continua con la siringa nn toglierlela di colpo , io sta mattina come scritto ho provato a dargli la siringa e nn la vuole nn mangia da ieri sera che ha detto l'allevatore che ha mangiato solo adesso ho messo 2 ciotole una con una mela tagliata a quadratini piccoli e una con estruso mischiato con il pastone quelli che mi ha consigliato lui, ma nn vedo che li tocca pero mi sembra che fa progressi fino a sta mattina stava fermo sul fondo adesso lo vedo che si arrampica fino a sopra ed e fermo li nn fischia nn fa niente quando provo a mettere la mano dentro vicino alle zampe niente si allontana e si muove in gabbia arampicandosi.
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

ci sono delle novita' mia madre all'ora di pranzo ha visto il piccolo che metteva la testa nella ciotola dove ho messo la mela tagliata a dadini, allora ho controllato il gozzo ed era pieno un sospiro di solievo mi e venuto, speriamo continui cosi anche con gli estrusi e l'acqua cmq sta sera provo a dargli un imbeccata con la siringa se nn la vuola lo lascio stare sempre con le ciotole piene di estrusi e acqua e pastone la mela la tolgo che sicuramente durante la notte marcisce.
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: help

Messaggio da Iris »

Ma quando controlli il gozzo lo prendi di forza? Se si allontana quando metti la mano mi sembra strano che riesci a toccargli il gozzo...non farlo spaventare!!!!
--------------------------------------------------------------------------------
...
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

ciao iris
la cosa strana che da quando sta mattina sul tardi lo visto che dal fondo stava arrampicandosi in tutta la gabbia adesso la mano me la fa avvicinare al gozzo e me lo fa toccare il gozzo e la parte sotto il becco che poi ancora sotto c'e l'osso lungo tipo una gabbia toracica?nn viene in mano ma si fa toccare il gozzo e si fa accarezare adesso e di questo per me sono passi avanti che sta facendo che ne pensi?solo se tento di prenderlo scappa per tutta la gabbia per il resto come ho scritto sopra si fa toccare tranquillamente ma nn viene in mano
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

ci sono altre novita 10 minuti fa ho visto il mio piccolino che stava cn le zampre nella ciotola dove ci sono gli estrusi e il pastone mischiato ho provato a mettere il pastone che uso per le coco che secondo me e il migliore e all'uovo e della cede quello della cliff manco lo pensa,cn mio grande piacere il piccolo ha messo la testa dentro la ciotola e lo visto mangiare gli estrusi immischiati cn il pastone sn contento che stia mangiando che ne pensate sta facendo passi avanti?
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

ho provato a dargli sta sera un imbeccata cn la siringa e se le presa volentieri per sta sera mi sono fermato ad 1 siringa da 5 perche lo visto mangiare prima e penso che possa bastare o fatto male?dovevo dargli altre imbeccate?ditemi per favore
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: help

Messaggio da volovia »

Mi sembra che stia andando bene!!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
aspide_
Calopsitte
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 29, 2010 7:22 am

Re: help

Messaggio da aspide_ »

quindi volo via va bene una sola siringa da 5 per sta sera?oppure ne risentira il piccolo con la fame?
Rispondi