Carattere

Immagine

Moderatori: muron, Iris, benti65

Rispondi
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Carattere

Messaggio da steve93 »

Che carattere hanno i parrocchetti dal collare ?? Che rapporto si può estaurare con loro ??
Grazie
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Carattere

Messaggio da ilyna »

ciao, si dice siano aggressivi, confrontati x esempio a una calo allevata amano..però non è vero assolutamente.. io ne ho 2 allevati a mano...la femmina è docilissima..all'inizio era aggressiva questo è vero, cioe non aggressiva come dire....beccava le orecchie però veniva sulla mano spalla, ma quando gli giravano beccava..ora ha 2 anni ( anche se e allevata a mano perfettamente è riuscita ad accoppiarsi col maschio..quindi non evero ke gli allevati a mano non si accoppieranno mai perche sono affezionati all'uomo..)

comunque dicevo ora ha 2 anni e prima ke la facevo uscire sempre ( ora non posso perchè è in cova ) non volava nemmeno piu.stava sul dito x tuto il tempo a mettersi in 1 posa strana e a farsi SOLO E SOLTANTO coccolare.non mi ha mai piu beccato... poi ne ho 1 altro allevato a mano..che si chiama kikko...lui sta solo con me ( comunque imparano a parlare.. i miei parlano almeno ) non vola quasi mai...è sempre spaventato però ( appena vede qualcun altro ke non sia io svolazza sembra un matto ) ...sono sicura che col tempo migliorerà sempre piu.... comunque sono affettuosi, io ripeto vedevo la mia femmina, appunto si chiama amore perchè è davvero un amore... :lol:

questa è la mia piccola esperienza... ma dico 1 cosa..sono docili e affettuosi, basta allevarli bene, dargli amore ed affetto e vedrai quanti risultati avrai :D :D
-La iLyNa-
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Carattere

Messaggio da steve93 »

Grazie per la tua esperienza.
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Carattere

Messaggio da volovia »

Concordo al 100 percento con Ilyna. Io ne ho uno preso al bazar 4 anni fa'. Era solo abituato a prendere i semini dalla mano ma nulla di piu', aveva pochi mesi.
Anche lui mi ha beccato a sangue all'inizio, ma una volta sola, altre volte pizzicava. Dopo 3 mesi nel giro di una settimana e' cambiato totalmente diventando affettuosissimo e coccolone! Anche lui fuori dalla gabbia sta sempre con me e non vola (anche se potrebbe), o per lo meno non lo fa volentieri. Non va d'accordo con tutti, anzi. Pero' ha le sue simpatie, per esempio la donna delle pulizie!! Appena la vede va in giuggiole e pensa che lei non ha mai interagito con lui.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Carattere

Messaggio da steve93 »

Ma voi li avete presi allevati a mano ?? O li avete addomesticati voi ??
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Carattere

Messaggio da ilyna »

io tutti 2 allevati a mano...la femmina lo presa quasi svezzata, mentre l'altro, kikko, aveva 1 mese, ha sofferto parecchio da piccolo, x problemi del piumaggio, lo allevato io praticamente..credo sia x questo che ha paura di tutto e riconosca solo me...

comunque io mi trovo benissimo, li adoro!

poi n eho 1 altro bianco, lui lo preso selvatico di 1 anno o poco piu, da un allevatore, sono riuscita con poco tempo a farlo mangiare dalle mani e farlo uscire dalla gabbia e rientrare da solo, mai riuscita ad accarezzarlo però..ora se vede il dito da fuori la gabbia lo becchetta dolcemente..anche lui è davvero dolcissimo..te li consiglio i collari, sono animali dolci ma sopratutto molto belli e intelligenti! in bocca al lupo se ne prenderai uno
-La iLyNa-
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Carattere

Messaggio da volovia »

Come ti ho gia' detto, il mio l'ho preso al bazar di Kabul ed era abituato solo a prendere i semini dalle dita. Era di cattura.
L'ho addomesticato io e ti assicuro che e' favoloso come affetto e coccole!!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Carattere

Messaggio da steve93 »

Grazie ragazzi, mi piacciono davvero molto i collari, pure perchè ci sono cresciuto, mio zio ne aveva tanti in voliera e io ero affascinato da cotanta bellezza.
Però informandomi mi erano caduti dal cuore, dunque vi ringrazio, credo che opterò per un collare Ancestrale che sono i miei preferiti.
Ma da piccoli non c'è un modo anche impercettibile per distinguere il sesso ??
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Carattere

Messaggio da ilyna »

eh questo penso dovrai chiederlo a benti :bigsmile: :bigsmile: con tutte le coppie ke ha...


io credo non ci sia 1 modo,..forse la parte superiore del becco nei maschi è piu grossa, ma credo viene col tempo.. :thinking: :thinking:

comunque basta che quando mette tutte le piume lo fai sessare tramite dna... :D :D
-La iLyNa-
steve93
Cenerino
Messaggi: 345
Iscritto il: mer mar 19, 2008 4:12 pm

Re: Carattere

Messaggio da steve93 »

Domanda stupida ma secondo voi tra un Pdc e un Lorichetto chi è più affidabile come pappagallo che si affezziona di più, più giocherellone ecc...
:mrgreen:
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Carattere

Messaggio da ilyna »

ah non lo so..creda comunque dipende sempre dal carattere del soggetto..puo esserci un parrocchetto piu giocherellone,mentre un altro che sta piu sulle sue..

io so che quelli piu docili siano le calopsitte, ma anche li ci sarà qualche caso di calo sicuramente "stronzina" :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
-La iLyNa-
Rispondi