Parrocchetto dal collare urgente consigli

Immagine

Moderatori: muron, Iris, benti65

Rispondi
kiara
Calopsitte
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 05, 2009 7:20 pm
Località: Molfetta prov.Bari/Puglia

Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da kiara »

Ciao tra 40 giorni avrò un parrocchetto dal collare,dovrò imbeccarlo potreste dirmi come si prepara la pappa e quante volte al giorno dovrò imbeccarlo? la quantità?dove e come devo sistemarlo,(in gabbia no lo sò).Ha 40gg diventa dolcissimo oppure devo farmelo consegnare prima?
vi ringrazio di cuore.
Ci sono migliaia di forum in rete...questo è il migliore!!!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da ilyna »

ciao, non fartelo consegnare prima anche perche se non hai esperienza ci son molte probabilita che il pullo muoia.. x la pappina ci sono diverse marche...a me il negoziante ha dato raff papita..ma ho sentito che molti usano il nutribird a 21...
in pratica a 40 gg dovrai darglielo penso 3 volte al gg... sistemarlo in 1 camera calda( una scatola o un contenitore di plastica e sotto ci metti la segatura ) e tenerlo al caldo..se non hai 1 lampada apposta, puoi anche metterlo vicino al termo....

la pappina si fa scaldando l'acqua, io la faccio bollire, ma a volte la metto anche nel microonde.... poi aggiungo la polverina della pappa e giro energicamente fino a che non ci siano grumi.. la pappa va fatta sempr piu cremosa man mano che il pullo cresce.. e glielo dai con una siringa... io gli do 2 siringhe ora al mio... e devi darglielo dal lato sinistro ..

mi raccomando non fare mai entrare aria nella siringa!!!!!!!!!!!!!

il pullo si affezionerà a te se tu saprai coccolarlo e dargli tanto amore..40 gg va bene..ma io ti consiglio se non hai mai avuto esperienza di prenderlo gia svezzato..anche perche io ne ho gia avuto uno allevato amano..pero lo presi gia quasi svezzato ma è ora che vivo davvero come gli si da la pappa e tutto...

pero se non lhai mai fatto dammi retta prendilo svezzato..

vai su questo link è spiegato tutto meglio... http://www.avifaunafree.com/quaderni%20 ... stecco.htm
ce anche il metodo x gli psittacidi e dovrai guardare quello..

spero di esserti stata d'aiuto e se ho sbagliato qualcosa prego agli esperti di correggermi
-La iLyNa-
kiara
Calopsitte
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 05, 2009 7:20 pm
Località: Molfetta prov.Bari/Puglia

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da kiara »

Ciao grazie ma prendendolo più grande,già svezzato c'è i richio come il calo che ho che non si affeziona.
Comunque penso di essere in grado in fondo è come un neonato e sono mamma quindi...
Per la camera calda non dovrebbero esserci problemi,lui starà in casa con me e tra 40 gg spero faccia caldo o si alzino un'pò le temperature,io sono di bari uindi non farà tanto freddo.
Che quantità devo dargli per ogni poppata?
Grazie di cuore
Ci sono migliaia di forum in rete...questo è il migliore!!!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da ilyna »

Fra i 7 e i 13 ml ...almeno sulla mia confezione ce scritto cosi..ma io siccome uso la siringa da 5 ml..gliene do sempre 2..quindi intorno ai 10 ml...


guarda io l'altra la presi a 2 mesi mezzo 3..era quasi completamente svezzata e anche se ora non la faccio piu uscire perche ha il nido appena sente la mia voce inizia a gridare...si affezionano lo stesso..da piccola faceva tipo 1 miau x rispondermi quando la chiamavo.... io penso che dipende sempre da quanto amore gli dai.... se anche i selvatici riescono a farli mangiare dalle proprie mani ( e io ne sono una prova vivente ) perche non dev'essere docile uno allevato a mano? in bocca al lupo comunque..
-La iLyNa-
Avatar utente
yariman
Rosella
Messaggi: 2465
Iscritto il: dom feb 08, 2009 3:06 pm
Località: Chieti

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da yariman »

ma il pappa quando te lo daranno ha 40gg?
sto tornando a pieno regime!!!!!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da ilyna »

io ho capito cosi.... :thinking:
-La iLyNa-
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da generale »

se guardi bene c'e una sessione per le imbeccate dei pulli. poi chiedi pure.
quando arriva a casa se ti riesce fai delle foto e posale così riusciamo meglio nel consigliarti
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da ilyna »

generale il pullo lo prende fra 40 gg se ho ben capito... :thinking:
-La iLyNa-
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da generale »

ilyna ha scritto:ciao, non fartelo consegnare prima anche perche se non hai esperienza ci son molte probabilita che il pullo muoia.. x la pappina ci sono diverse marche...a me il negoziante ha dato raff papita..ma ho sentito che molti usano il nutribird a 21...
in pratica a 40 gg dovrai darglielo penso 3 volte al gg... sistemarlo in 1 camera calda( una scatola o un contenitore di plastica e sotto ci metti la segatura ) e tenerlo al caldo..se non hai 1 lampada apposta, puoi anche metterlo vicino al termo....

la pappina si fa scaldando l'acqua, io la faccio bollire, ma a volte la metto anche nel microonde.... poi aggiungo la polverina della pappa e giro energicamente fino a che non ci siano grumi.. la pappa va fatta sempr piu cremosa man mano che il pullo cresce.. e glielo dai con una siringa... io gli do 2 siringhe ora al mio... e devi darglielo dal lato sinistro ..

mi raccomando non fare mai entrare aria nella siringa!!!!!!!!!!!!!

il pullo si affezionerà a te se tu saprai coccolarlo e dargli tanto amore..40 gg va bene..ma io ti consiglio se non hai mai avuto esperienza di prenderlo gia svezzato..anche perche io ne ho gia avuto uno allevato amano..pero lo presi gia quasi svezzato ma è ora che vivo davvero come gli si da la pappa e tutto...

pero se non lhai mai fatto dammi retta prendilo svezzato..

vai su questo link è spiegato tutto meglio... http://www.avifaunafree.com/quaderni%20 ... stecco.htm
ce anche il metodo x gli psittacidi e dovrai guardare quello..

spero di esserti stata d'aiuto e se ho sbagliato qualcosa prego agli esperti di correggermi
tutto oooooooooooooooooook ma abbiamo anche noi la sessione con spiegazioni per l'allevamento a stecco hihihi brava comunque :wink: :wink: :wink:
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da generale »

ok 40 giorni ma sarà già nato sto pulletto
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da ilyna »

penso di si..comunque scusa general dov e la sessione x lo stecco? almeno vado a leggere 1po e mi istruisco 1po..
-La iLyNa-
Avatar utente
yariman
Rosella
Messaggi: 2465
Iscritto il: dom feb 08, 2009 3:06 pm
Località: Chieti

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da yariman »

ma lo prende tra 40 gg...io avevo capito diversamente ahahha...vbb
sto tornando a pieno regime!!!!!
kiara
Calopsitte
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 05, 2009 7:20 pm
Località: Molfetta prov.Bari/Puglia

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da kiara »

Ciao
il pullo avrà 40g ok?
L'allevatore mi ha detto che devo imbeccalo 3 volte al dì,la pappa per imbecco me la regala lui.
Ora vi chiedo un consiglio Devo farmelo dare a a 40g o più grande?
Lui vule darmelo a 40g perchè gli ho detto che lo voglio addomesticare e deve essere docile,che mi consigliate?
Ma il parrocchetto dal collare parla?
Grazie ciao
Ci sono migliaia di forum in rete...questo è il migliore!!!
Avatar utente
yariman
Rosella
Messaggi: 2465
Iscritto il: dom feb 08, 2009 3:06 pm
Località: Chieti

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da yariman »

kiara ha scritto:Ciao
il pullo avrà 40g ok?
L'allevatore mi ha detto che devo imbeccalo 3 volte al dì,la pappa per imbecco me la regala lui.
Ora vi chiedo un consiglio Devo farmelo dare a a 40g o più grande?
Lui vule darmelo a 40g perchè gli ho detto che lo voglio addomesticare e deve essere docile,che mi consigliate?
Ma il parrocchetto dal collare parla?
Grazie ciao
ma il pullo ce avrebbe 1mese?ma lo sta allevando lui per adesso?nn ho capito....
sto tornando a pieno regime!!!!!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da ilyna »

glielo dara fra 40 gg quando avra effettivamente 40 gg..quindi è nato da qualche giorno...

il parrocchetto puo dire qualche parole..dipende sempre dal soggetto..poi se è maschio ( come in tutti i pappi ) è piu propenso a parlare..io ho una femmina di 1 anno.. fa la mia cadenza e sta x dire ma ciao amore..pero ancora molto confuso..certo non è come i cenerini che parlano scandito e sono i migliori parlatori..pero possono imparare come tutti... x farti un esepio, su youtube ci sono anche cocorite che parlano..

ti ho detto se non hai esperienza prendilo gia svezzato..non c'entra perche io il mio lo preso quasi svezzato( quello che ora ha 1 anno ) ed è docilissimo..sale sul braccio..sulla spalla..tutto...se vado via fa i suoi versi x chiamarmi... è docilissima..quindi non c entra da 40 gg a quando è svezzato..poi vedi tu............. ricorda che è una cosa impegnativa
-La iLyNa-
Avatar utente
yariman
Rosella
Messaggi: 2465
Iscritto il: dom feb 08, 2009 3:06 pm
Località: Chieti

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da yariman »

ilyna ha scritto:glielo dara fra 40 gg quando avra effettivamente 40 gg..quindi è nato da qualche giorno...

il parrocchetto puo dire qualche parole..dipende sempre dal soggetto..poi se è maschio ( come in tutti i pappi ) è piu propenso a parlare..io ho una femmina di 1 anno.. fa la mia cadenza e sta x dire ma ciao amore..pero ancora molto confuso..certo non è come i cenerini che parlano scandito e sono i migliori parlatori..pero possono imparare come tutti... x farti un esepio, su youtube ci sono anche cocorite che parlano..

ti ho detto se non hai esperienza prendilo gia svezzato..non c'entra perche io il mio lo preso quasi svezzato( quello che ora ha 1 anno ) ed è docilissimo..sale sul braccio..sulla spalla..tutto...se vado via fa i suoi versi x chiamarmi... è docilissima..quindi non c entra da 40 gg a quando è svezzato..poi vedi tu............. ricorda che è una cosa impegnativa
mah...io nn ho capito ahahah
sto tornando a pieno regime!!!!!
kiara
Calopsitte
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 05, 2009 7:20 pm
Località: Molfetta prov.Bari/Puglia

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da kiara »

Io non capisco il motivo per cui alcuni di voi non capiscono,ma solo in questo forum succede,bho!!!
Comunque il pullo è nato me lo consegnerà quando avrà 40g,dovrò dargli 3 imbeccate al dì ed ora lo stà imbeccando l'allevatore.
Preferisco imbeccarlo io e non prenderlo allevato a mano in quanto pochi mesi fà ho acquistato un calo allevato a mano aveva 3 mesi ora ne ha quasi 8 (nato 8-9-2009) e non viene sulla mano,lo lascio libero in casa rientra da solo la sera in gabbia,se lo chiamo mi svolazza attorno ma su di me non si posa,quindi......
Comunque penso di cavarmela con le pappe e ad imbeccarlo sarà come il mio secondo figlio,infatti l'acqua per le pappe la scalderò nel scaldabiberon di mio figlio (usando un vecchio biberon)li non verrà a temperatura ok ne bollente ne fredda,calda al punto giusto.

Scusate ma dov'è la sezione in queto forum sull'allevamento a mano?
Ci sono migliaia di forum in rete...questo è il migliore!!!
Cristina
Amazzone
Messaggi: 240
Iscritto il: lun mar 16, 2009 11:04 am

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da Cristina »

ma... io non ho capito se te lo da che ha già iniziato lui l'allevamento a mano o se lo toglie dal nido fra al 40° giorno.
Se lo sta allevando a mano lui poi anche prenderlo svezzato senza problemi.. basta che gli dai una imbeccata al giorno per qualche giorno e vedrai che si affeziona tranquillamente..anche senza imbeccata..basta che sia abituato a essere cresciuto da un uomo.

Se invece lo toglie dal nido... 40 giorni per un parrocchetto dal collare..credo dovrai anche avere tanta pazienza perchè all'inzio avrà paura..e non capirà che la siringa significa pappa immediatamente.
Il mio caicco ci ha messo 4/5 giorni a capirlo e sono pappagalli che hanno uno svezzamento un mese più lungo.

Cmq per la pappa una cosa fondamentale è che non sia più calda di 40° quando la dai al pullo o rischia di bruciarsi il gozzo e se si formano pustole poi va operato. la temperatura deve essere tra i 38 e i 40° e deve avere la densità circa dello yogurt.

a 40 gironi credo possa mangiare 3 volte al giorno con una imbeccata più farcita prima della notte.

la camera calda non è una scatola imbottita di coperte..ma è uno strumento che mantiene il pullo ad una temperatura costante e dove c'è la possibilità di far si che ci sia anche la giusta umidità.. a 40° giorni cmq credo che sia già abbastanza impiumato e una temperatura di 25 gradi credo possa bastare (termo, lampada, borsa dell'acqua calda..).
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da ilyna »

quoto cn cristina..il pullo che ho preso io 3 4 gg fa... non capiva i prmi gg la siringa..ora mangia che è un piacere...

comunque in bocca al lupo!
-La iLyNa-
Avatar utente
yariman
Rosella
Messaggi: 2465
Iscritto il: dom feb 08, 2009 3:06 pm
Località: Chieti

Re: Parrocchetto dal collare urgente consigli

Messaggio da yariman »

kiara ha scritto:Io non capisco il motivo per cui alcuni di voi non capiscono,ma solo in questo forum succede,bho!!!
Comunque il pullo è nato me lo consegnerà quando avrà 40g,dovrò dargli 3 imbeccate al dì ed ora lo stà imbeccando l'allevatore.
Preferisco imbeccarlo io e non prenderlo allevato a mano in quanto pochi mesi fà ho acquistato un calo allevato a mano aveva 3 mesi ora ne ha quasi 8 (nato 8-9-2009) e non viene sulla mano,lo lascio libero in casa rientra da solo la sera in gabbia,se lo chiamo mi svolazza attorno ma su di me non si posa,quindi......
Comunque penso di cavarmela con le pappe e ad imbeccarlo sarà come il mio secondo figlio,infatti l'acqua per le pappe la scalderò nel scaldabiberon di mio figlio (usando un vecchio biberon)li non verrà a temperatura ok ne bollente ne fredda,calda al punto giusto.

Scusate ma dov'è la sezione in queto forum sull'allevamento a mano?
quoto cristina...nn si è capito xk se a 40gg ti da il pullo e l'allevatore nn la cominciato ad allevare a mano...nn è facile avere fiducia del pappo
sto tornando a pieno regime!!!!!
Rispondi