Pagina 1 di 1

Parrocchetto dal Collare

Inviato: mar lug 08, 2008 4:29 pm
da Salvuccio
PSITTACULA KRAMERI
Immagine
In foto: Parrocchetti dal Collare di Iris


Descrizione:il Parrocchetto dal collare è un pappagallo molto bello,elegante...apprezzato dall'uomo già dai tempi della Roma antica

Grandezza: 45cm

Età: può raggiungere anche i 35 anni

Provenienza: Africa,Asia.Vive in natura in zone ricche di alberi o in campi coltivati nell'Africa centrale, Medio Oriente, Asia

Colorazione: Colore uniforme e piumaggio particolarmente liscio, becco rosso corallo. La differenza fra i sessi si nota generalmente dopo il compimento del secondo anno di vita in cui nei maschi appare un visibilissimo collare di colore variabile rispetto alla mutazione, appena accennato nelle femmine. Altra caratteristica (che solo gli esperti notano usualmente) è la differenza di spessore nella parte superiore del becco, più rilevante nei maschi. Da notare che la stessa si può notare esclusivamente in pappagalli della stessa nidiata o famiglia, poiché taglia e di caratteristiche morfologiche differenti da ceppi diversi possono ingannare. L’aspettativa di vita di questi psittacidi è intorno ai 30 anni. Le mutazioni sono molto varie, sebbene il colore ancestrale sia il verde.

Alimentazione: Estrusi,frutta,verdura.Nella stagione riproduttiva mettere a disposizione un pastoncino all’uovo, e non fare mai mancare un osso di seppia. Lasciare a disposizione acqua fresca, sostituita ogni giorno.

Riproduzione: Alla cova, che dura dai 21 ai 24 giorni, provvede la femmina, la quale in questo periodo ed in quello immediatamente successivo può risultare notevolmente aggressiva nei confronti del compagno. Per questo la loro riproduzione va ricercata in voliere di lunghezza minima di 2 metri, proprio per assicurare al maschio una via di fuga in caso di intemperanze da parte della consorte! Il nido deve essere di dimensioni abbastanza ragguardevoli : 30x30x50h cm e deve avere uno strato di segatura di faggio all’interno di circa 4 cm, si possono aggiungere pezzetti di salice che la femmina provvederà a spezzettare a piacimento.
Lo svezzamento dei piccoli si ottiene dopo circa 7 settimane dalla schiusa delle uova, le quali sono solitamente dalle 3 alle 6, eccezionalmente 7. I giovani sono nutriti da entrambi i genitori per circa 45 giorni, dopo di che sono in grado di abbandonare il nido, anche se vengono alimentati per altre due settimane.

Re: Parrocchetto dal Collare

Inviato: mer lug 09, 2008 12:42 pm
da ilyna
stupendi quei parrocchetti..ma iris li hai anche tu? io non lo sapevo :shock: davvero belli... complimenti!! io poi x i collari ho 1 debole :oops:

Re: Parrocchetto dal Collare

Inviato: dom lug 13, 2008 10:18 pm
da benti65
aggiungo.
Il parrocchetto dal collare generalmente in commercio in occidente fa parte della sottospecie Manillensis di origine indiana e cingalese, che differisce dal parrocchetto dal collare africano per dimensioni leggermente più ragguardevoli, differenza nel colore del becco della femmina (nero negli esemplari africani, mentre nel maschio rimane rosso corallo) e dalle sfumature bluastre nella coda.

:ciao:

benti

Re: Parrocchetto dal Collare

Inviato: ven ago 28, 2009 10:42 pm
da luigi
sono bellissimi
:razz2: chissa forse una coppietta mi fa gola
:? stupendi
chissa se iris ne ha da dare una coppia

Re: Parrocchetto dal Collare

Inviato: lun ago 31, 2009 1:36 pm
da Iris
Mi spiace ma la coppia l'ho venduta (proprio quella in foto) a un negozio di Pescara...peccato te l'avrei data volentieri perchè l'anno prossimo avrebbero iniziato la cova :(

Re: Parrocchetto dal Collare

Inviato: gio giu 17, 2010 1:48 pm
da angelo
ciao,sono angelo uno nuovo .........vorrei saperne di più sulla loro alimentazione :?: e i loro spazi ideali :?:

Re: Parrocchetto dal Collare

Inviato: gio giu 17, 2010 2:07 pm
da mimmo
angelo ciao .. no0n si riaprono post vecchi specialmente di due anni fa.. apri un nuovo post e chiedi tutto quello che vuoi .. grazie :wink: