lori arcobaleno o pionus maximilliano?

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
mari
Cocorito
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 13, 2017 9:39 am

lori arcobaleno o pionus maximilliano?

Messaggio da mari »

Buongiorno a tutti,
non ho mai avuto pappagalli, ma sono un'amante degli animali, mi informo molto e leggo tantissimo quando seguo un animale.
In casa ho una cagnolona dolcissima, un incrocio di tagli medio-grande che ha già convissuto 4 mesi con un anatroccolo.
Ho già avuto in casa un anatroccolo che doveva crescere per poter poi esser messo nell'orto dei miei genitori (altrimenti sarebbe stato mangiato da topi o corvi).
Vorrei porvi una domanda: io vivo in appartamento (ampio) e vorremmo prendere un pappagallo di medie dimensioni, mi piacerebbe addestrarlo al richiamo, fargli fare giochi ed esercizi e posso dedicargli diverse ore (in casa starebbe da solo massimo 6 ore);
ora: so che i lori arcobaleno sono socievoli e giocherelloni e non sono gelosi come altri pappagalli (ara, cenerino, cacatua), ma ho letto che le loro feci sono molto liquide e talvolta a spruzzo... questo è l'unico aspetto che mi preoccupa perché ho due bambini oltre il cane e vorrei evitare di pulire le pareti di casa scagazzate dal possibile nuovo arrivo.
Il negoziante ha un lori arcobaleno che deve terminare lo svezzamento (e questo mi intriga perché sicuramente l'attaccamento che svilupperà sarà più forte in quanto ha ancora solo 47 giorni) e poi ha un pionus maximilliano di 4 mesi e mezzo.
Il pionus so che mangia anche semi e quindi le sue feci sono più gestibili, solo che mi chiedo se sarà ancora "facile" da ammaestrare e, soprattutto, se riuscirà ad entrare in contatto con la pettorina non avendolo abituato dal secondo mese.
Per me è importante iniziare da subito con la pettorina e poi addestrarlo al richiamo perché intendo portarlo con me in aperta campagna tutte le primavere e d'estate e quindi se imparerà, avrà maggior libertà.
Grazie a chi riuscirà a consigliarmi, Marina
Rispondi