Aiuto su scelte

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
All-T
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 18, 2015 9:54 pm

Aiuto su scelte

Messaggio da All-T »

Salve a tutti,
Ho un cenerino di due anni e mezzo, allevato a mano e ceduto a me quando aveva 8 mesi... è in salute ed abbiamo creato un ottimo rapporto... io sono un educatore cinofilo, lavoro all'aria aperta e cerco di portarlo sempre con me (temperature permettendo)...
I primi mesi che l'ho avuto lo portavo poco fuori, della pettorina non ne vuole sapere e si stressa tantissimo quindi ne abbandonai l'idea, decisi di lavorare un po il richiamo ed in alcuni mesi funzionò per farla breve eravamo arrivati al punto che lo portavo fuori libero sia a casa (vivo in campagna) che al lavoro quindi nella bella stagione era libero di volare (quando io avevo tempo di controllarlo).
Vederlo volare e tornare (con molta pazienza) era molto appagante, e lo era ancora di più vederlo razzolare nei prati, farsi il bagno nelle ciotole dei cani ed essere quindi libero cercando sempre la mia presenza.... ottobre scorso purtroppo mi perse di vista per qualche minuto, io non sentii il suo richiamo perchè fui distratto da una emergenza con un cane e lui volò via...
Riuscii a ritrovarlo dopo qualche giorno di ricerche volantini etc, era finito in una casa poco lontana e nelle mani di brave persone che mi chiamarono.
Arrivando al punto da quel giorno evito di liberarlo, non voglio assolutamente rischiare che questo si ripeta ma non potete immaginare quanta privazione sia, mi "chiede" continuamente di uscire...
So che è un diverbio vecchio ma ho anche pensato di spuntare le prime tre o quattro remiganti, questo non gli impedirebbe di volare (credo) ma potrebbe impedirgli di coprire lunghe distanza (sempre credo)... potrebbe essere ammissibile per permettergli di riprendere il suo stile di vita che lo rendeva così sereno? Io sono sempre stato contrario tant è che ci lavorai per arrivare a quello stato, ma gli imprevisti non si controllano...
Grazie per eventuali opinioni o testimonianze.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Aiuto su scelte

Messaggio da Amministratore »

Il taglio delle piume impedisce al pappagalli di prendere quota e velocita nel volo. Nel tuo caso, libero di volare, potrebbe essere una soluzione ma dopo un po di allenamento, le ali fannosi piu forti e vola esattamente come prima. Sarebbe inutile.

Cercherei di creare punto di riferimento per il pappo cosi è libero di volare ma il suo interesse è quel punto.
Se dopo averlo lasciato libero lo privi della liberta potrebbe anche risentirne. magari cerca di lasciarlo libero quando puoi accudirlo. Per un pappagalli è importante il volo perché regola e rafforza il cuore.


Ps se ti fa piacere lascia una spiegazione di come hai fatto per farlo stare libero e tornare
All-T
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 18, 2015 9:54 pm

Re: Aiuto su scelte

Messaggio da All-T »

Non ho ben capito, pur spuntando le ali potrebbe adeguarsi e ripristinare le stesse capacità?

Comunque è partito tutto da dentro casa, considerate che non l'ho cresciuto io quindi sono dovuto partire da zero...
Quando lo aprivo in casa lo premiavo (con semi di girasole, unica cosa che gli piace, mangia estrusi ed uso i semi solo per rinforzo) ogni volta che volava spontaneamente da me, in poche settimane ha iniziato a cercarmi sempre... mai forzato e mai vado a prenderlo io, è sempre lui a venire da me, come a tutti gli animali di piccola taglia non fa piacere trovarsi dei mostri come noi che gli vanno contro, per quanto docili siano...
Poi ho iniziato a portarlo con un trasportino in posti diversi, chiusi, tipo capannoni o palestre grandi. Facendomi aiutare mi allontanavo dal trasportino facendomi vedere, quando lo aprivano (con un po di pazienza nell'attendere) alla fine volava da me, se capita che non viene diretto da me porto pazienza ed aspetto, magari mi muovo e parlo ed alla fine viene sulla spalla e viene rinforzato... anche in questo caso è importante non andare a prenderlo ma attendere che faccia le sue scelte. Infine associai un fischio all'apertura del trasportino ma non so dirvi se questo richiamo verbale sia finito perchè non ho piu provato.
Dopo aver visto che in spazi controllati ero il suo riferimento ho provato all'aperto, la prima volta uscendo dal trasportino partì in volo fischiando per un raggio di credo 500mt e poi andò incredulo sul filo di un telefono sopra di me... aspettai seduto li sotto credo un'ora ed alla fine scese sulla spalla... da li in poi iniziai a scioglierlo spesso ma ha bisogno di contatto visivo costante e che risponda ai suoi fischi... quando l'ho perso sono dovuto entrare di corsa in casa, lui ha fischiato insistentwmente e poi è partito per la tangente...
Credevo che con un taglio moderato potesse continuare a fare i suoi voletti senza farsi i chilometri, vederlo nel prato e passare dal tetto agli alberi è tutta un'altra cosa!
Rispondi