Elvis (il parrocchetto adottato)

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
ElvisParrocchetto
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 04, 2016 5:03 pm
Località: Provincia di Ancona

Elvis (il parrocchetto adottato)

Messaggio da ElvisParrocchetto »

Ciao a tutti, sono nuova del forum (ho già compilato Presentazioni e FOTO DEI NOSTRI PAPPAGALLI).

Elvis è il mio primo pappagallo e, con il mio compagno, l'abbiamo adottato dopo averlo visto girovagare per settimane intere negli alberi davanti casa.
E' con noi da meno di una settimana e sembra si sia ambientato molto bene. Gli apriamo 2/3 volte al giorno. Quando è nella gabbia ci parliamo molto, gli mettiamo la musica a volume basso quando non siamo nella stessa stanza e ogni mattina gli preparo una scodellina di frutta mista da far invidia ad un ristorante (Mango, banana, lattuga, melograno, mela rossa, noci, mandarini, zucca, mandorle, pomodorini...).
Veniamo alla DOMANDA!
La sera che è arrivato da noi ci siamo accorti che appena mi allontanavo mi cercava, emettendo suoni e seguendomi fin dove poteva da dentro la gabbia. Quando mi avvicinavo e lo chiamavo mi faceva il versetto da "gallina" e si metteva nella posizione da coccole. Quando si avvicinava il mio ragazzo invece si allontanava, non si faceva accarezzare e aveva paura (sembrava).
Il giorno dopo stessa cosa.
Il giorno dopo ancora invece la cosa, senza nessun motivo, si è completamente invertita. Quando vede lui lo chiama e gli fa la "gallina" e quando vede me... Non ha paura... Mi odia proprio!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Mi fissa con la pupilla completamente dilatata, gonfiando le piume e se avvicino le dita alla gabbia si scaglia per beccarmi.
Quando è libero semplicemente mi ignora. Tranne una volta che da solo mi è volato nella mano e quando ho cercato di accarezzarlo mi ha beccata.
Non capisco perchè si comporta in questo modo. Sono io che gli do da mangiare, che gli pulisco la gabbia, che ci parlo tutto il giorno, che lo vizio con semini di girasole e frutta secca. Il mio ragazzo passa poche ore in casa, io molte.
Ho letto diversi articoli su internet e le ho provate tutte. Ma niente, non posso nemmeno avvicinarmi ad aprirgli la gabbietta. Sono molto triste per questa cosa. Davvero.
Questo forum è l'ultima prova che faccio... Se non risolvo dovrò darlo via. E mi dispiacerà tantissimo.

Consigliatemi!!!!! Grazie!!!!
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Elvis (il parrocchetto adottato)

Messaggio da Amministratore »

Ciao,

È troppo poco che ce l'hai perchè si sia ambientato correttamente.
Un comportamento del genere, se si verificasse dopo diversi mesi, ti direi che è causato o da gelosia o da un profumo o da qualcosa che hai cambiato (es. hai una collana o on anello che lo infastidisce, un nuovo profumo, deodorante o shampo...)
Siccome è con voi da troppo poco tempo potrebbe essere semplicemente confuso oppure hai fatto qualcosa che gli ha ricordato un trauma dalla famiglia precedente.

se lui fa così ignoralo perchè potrebbe essere che vuole dimostrarti che comanda lui e se tu sei spaventata o infastidita lo sente.

Admin
Avatar utente
asfura
Amazzone
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mag 09, 2009 6:37 am
Località: Egitto

Re: Elvis (il parrocchetto adottato)

Messaggio da asfura »

Come va con Elvis a distanza di qualche mese?
Spero tutto bene, spero proprio che si sia ambientato e che tu abbia avuto la pazienza di aspettare i suoi tempi.

Ho avuto un parrocchetto dal collare , Beppe, molto poco socializzato e di conseguenza sempre sulle sue.
Lo avevamo comprato in un negozietto in una città a 80 chilometri da casa, unico posto in cui lo avevano.
Era il regalo di promozione chiesto da mio figlio maggiore.
Lo abbiamo portato a casa e dopo essere stato tanto tempo in quel buco di negozio a semi di girasole e acqua, è' stato difficile abituarlo ad una famiglia, a cibo nuovo e più equilibrato, ad altri pappagalli e al gatto.

Infatti col gatto , discutevano :lol: tutti i giorni , Beppe da dentro la gabbia e Zorro il gatto lo guardava da terra di traverso.

Ci è' voluto tempo, pazienza, un passetto alla volta ,ma alla fine dopo quasi un anno ha cominciato a dimostrarsi curioso, " cantava" insomma... Strillava a modo suo, non attaccava più quando gli mettevo il cibo, anzi cercava di prenderlo dalle mie mani, specie il melograno che amava tanto.


È' morto due anni fa, dopo quasi cinque anni che stava con noi, un dispiacere enorme.
Ci manca ancora oggi.
Rispondi