Domande sul mio Cenerino

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
sasa'15
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 19, 2015 9:49 pm

Domande sul mio Cenerino

Messaggio da sasa'15 »

Salve a tutti ragazzi, mi riferisco soprattutto ai possessori o esperti del Cenerino.
Ho acquistato questo bellissimo pappagallo dopo aver visto dei video su YouTube e me ne sono innamorato subito! Sasa' è con me da Domenica ed è nato il 2 giugno, quindi ha quasi 5 mesi.
Detto questo, ora ho qualche domanda da porvi.
1-) Sasa' non parla ancora (credo che a questa età non sia grave) emette solo qualche suono tipo quando i cani sono appena nati e vogliono mangiare. È normale o già dovrebbe cantare fischiare o addirittura parlare?
2-) La sera prima di addormentarsi fa uno strano rumore con il becco come quando noi ci mangiamo i denti. È normale?
3-) Quando è come posso fargli fare il primo bagnetto?
4-) Sul petto si intravedono delle piccole penne di colore rossastro non sono tante 7 max 10. È normale?
Queste sono le prime domande che mi sono venute in mente, ma naturalmente accetto oltre alle risposte alle mie domande, consigli in generale.
Grazie mille a tutti in anticipo.
sasa'15
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 19, 2015 9:49 pm

Re: Domande sul mio Cenerino

Messaggio da sasa'15 »

Non c'e' nessuno?
Warlola
Cocorito
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 24, 2015 5:51 pm

Re: Domande sul mio Cenerino

Messaggio da Warlola »

Ciao! Che non parli ancora é normale: finisce d sviluppare completamente le corde vocali ad un anno.. Il verso che fa dipende da cosa ha sentito i mesi precedenti.. L'importante é abbia sempre le scodelle in gabbia piene di estrusi, e frutta e verdura (no prezzemolo e avocado che sono velenosi), è una manciata d semi abbondante al giorno. Un consiglio non dargli mai mai mai da mangiare fuori dalla gabbia niente assolutamente se non vuoi avere problemi prima o dopo a farlo rientrare.
Il rumore prima d dormire é normale.. Come lo é il fatto si arruffi un po' per scaldarsi o dorma su una zampa. Le piume fosse sul petto invece non vanno bene chiama un veterinario aviario. Probabilmente hanno sbagliato l'alimentazione quelli che te lo hanno venduto. Chiama il veterinario m raccomando non aspettare.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Domande sul mio Cenerino

Messaggio da Amministratore »

Per il bagnetto potresti usare un diffusore ma senza spaventarlo, deve pensare sia un gioco. Altrimenti prendi una bacinella larga con il bordo alto 3/4 cm, metti una foglia di insalata a galleggiare e potrebbe succedere che va nell'acqua e si diverte a fare il bagno mangiando la foglia :-)

Tieni comunque presente che è inverno e potrebbe non averne necessità.

Le piumette rosse, se non sono storte, potrebbero essere conseguenza anche di un incrocio tra due tipi di cenerini diversi ma nel caso nascano ma una visita dal veterinario non fa male, cosi gli possono fare gli esami generici e sai che è un soggetto sano.

Non ti preoccupare vedrai che ti divertirai molto con Sasa ;-)
Rispondi