Aiuti e consigli per guidare un neofita!

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Draker
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mag 09, 2015 3:48 pm
Località: Milano est

Aiuti e consigli per guidare un neofita!

Messaggio da Draker »

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum,
Sono un neofita, non ho mai avuto esperienze con nessun tipo di pappagallo, ma da tempo starei pensando di prenderne uno.
Sto cercando di raccogliere più informazioni possibili, il problema è che trovo tutto abbastanza frammentario... non trovo schede di allevamento ben approfondite(dove trovarle?).
-Che consigli avete da dare ad un neofita?
-Eventualmente dove va acquistato: da un negoziante (negozio di animali) o da un allevamento? Che differenze ci sono?
-Ho sentito alcuni pareri pesantemente contrari agli allevati a mano (su internet e da alcuni negozi di animali), che li ritengono animali snaturati poichè ciò andrà ad incidere pesantemente sulla loro psiche con il crescere (un negoziante che ho sentito non vendeva inseparabili allevati a mano per questo motivo e di conseguenza li vendeva solo in coppia). E' vero? Allevati a mano o no? Vorrei instaurare un bel rapporto col mio pappagallo, prendendolo non allevato a mano ciò è comunque possibile o mi sarà sempre diffidente? quali sono le differenze?
-Inoltre so che devono stare lontani dalla cucina (eventualmente quanto lontani?se ho una sala molto grande con anche i fornelli, possono metterceli lo stesso o meglio evitare?), oppure va bene se la gabbia la metto nella mia camera dove dormo(quini il pappo dormirebbe in camera con me)?
-Io potrei accogliere un solo esemplare in casa, la gestione di una coppia mi sarebbe impossibile. Possono non stare in coppia ma passare qualche ora al giorno da soli?
-Di conseguenza, tenendo conto del fatto che potrei prendere un solo esemplare che specie di pappagallo mi consigliate che sia adatta ad un neofita? Mi piacerebbe qualcosa di taglia un po' più grande di un Inseparabile, ma le calopsitti non mi piacciono.
Grazie a tutti attendo vostre risposte.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Aiuti e consigli per guidare un neofita!

Messaggio da Amministratore »

Scusa se ho aspettato u. Po a risponpderti ma la tua domanda meritava un po di riflessioni..
Draker ha scritto:Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum,
Sono un neofita, non ho mai avuto esperienze con nessun tipo di pappagallo, ma da tempo starei pensando di prenderne uno.
Sto cercando di raccogliere più informazioni possibili, il problema è che trovo tutto abbastanza frammentario... non trovo schede di allevamento ben approfondite(dove trovarle?).
-Che consigli avete da dare ad un neofita?

Il consiglio più importante è che devi essere pronto ad amare un pappagallo, a volergli bene e a dividere con lui del tempo della tua vita, proporzionale a quanto vive. In cambio ti darà stupendi ricordi e grandi soddisfazioni.

-Eventualmente dove va acquistato: da un negoziante (negozio di animali) o da un allevamento? Che differenze ci sono?

Sempre allevatori veri (non persone che ti danno loro piccoli) e soggetti svezzati. Di allevatori veri non ce ne sono molti, se sei del veneto ti giro un buon contatto.

-Ho sentito alcuni pareri pesantemente contrari agli allevati a mano (su internet e da alcuni negozi di animali), che li ritengono animali snaturati poichè ciò andrà ad incidere pesantemente sulla loro psiche con il crescere (un negoziante che ho sentito non vendeva inseparabili allevati a mano per questo motivo e di conseguenza li vendeva solo in coppia). E' vero? Allevati a mano o no? Vorrei instaurare un bel rapporto col mio pappagallo, prendendolo non allevato a mano ciò è comunque possibile o mi sarà sempre diffidente? quali sono le differenze?

Allevare a mano un pappagallo significa abituarlo a stare con l'uomo. Il problema è che riconoscerà nell'uomo un suo simile.

-Inoltre so che devono stare lontani dalla cucina (eventualmente quanto lontani?se ho una sala molto grande con anche i fornelli, possono metterceli lo stesso o meglio evitare?), oppure va bene se la gabbia la metto nella mia camera dove dormo(quini il pappo dormirebbe in camera con me)?

La cucina è da evitare quando si cucina. La camera va bene, tanto se tu dormi, lui dorme.

-Io potrei accogliere un solo esemplare in casa, la gestione di una coppia mi sarebbe impossibile. Possono non stare in coppia ma passare qualche ora al giorno da soli?

Possono passare qualche orada soli. In quel frangente potrebbero urlare per richiamarti.

-Di conseguenza, tenendo conto del fatto che potrei prendere un solo esemplare che specie di pappagallo mi consigliate che sia adatta ad un neofita? Mi piacerebbe qualcosa di taglia un po' più grande di un Inseparabile, ma le calopsitti non mi piacciono.
Grazie a tutti attendo vostre risposte.
La gabbia per una calopsitta è sui 50x50x70.... Per un cenerino 60x60x180 a patto che tu lo tenga poi libero quando sei in casa. Dipende da che tipo di carattere e personalità cerchi e da quanti anni vuoi passarci assieme ;-)
Draker
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mag 09, 2015 3:48 pm
Località: Milano est

Re: Aiuti e consigli per guidare un neofita!

Messaggio da Draker »

Grazie :) L'importante è aver ricevuto risposta! :)
Purtroppo sono di Milano Est, quindi dovrei documentarmi per trovare un buon allevatore di questa zona che venda la specie che mi interessa.
Ho deciso di prenderlo NON allevato a mano.
Passerebbe una MEDIA di 5 ore al giorno da solo dal lunedì al venerdì. Va bene?
Come primo pappagallo per un neofita da tenere in un condominio mi sono stati consigliati da un esperto:
-Caicco testa nera
-Pionus
-Parrocchetto dal collare
Cosa ne pensate?
In cosa sono differenti queste tre specie (anche per il prezzo)?
Quali sono le loro caratteristiche e quale consigliereste maggiormente ad un neofita?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Aiuti e consigli per guidare un neofita!

Messaggio da Amministratore »

Essendo selvatico puoi optare per la specieche piu ti piace. Attenzione solo al fatto condominio: quelli che hai citato sono i più urlatori.
Rispondi