Consiglio "logistico" su primo pappagallo

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Frank00
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 02, 2015 3:53 pm

Consiglio "logistico" su primo pappagallo

Messaggio da Frank00 »

Eccomi qui, dopo anni e anni dal mio ultimo animale domestico, che chiedo consiglio prima dell'acquisto di un pappagallo. Non voglio essere così egoista infatti da comprarne uno prima di aver capito se le condizioni in cui potrei metterlo sono accettabili. Mi spiego meglio:
Vivo in un appartamento con i miei genitori, casa mia non è grandissima e non lo è la mia camera da letto. Questo mi porterebbe a dover spostare il futuro amico tra la mia stanza e la veranda (dove c'è la lavatrice) nonché, all'occorrenza, nel resto della casa. Ovviamente però mi chiedo se i cambi di stanza (e anche di temperatura nel caso della veranda) potrebbero essere un problema per il volatile. Non voglio assolutamente traumatizzare il povero animale, né metterlo in pericolo. Se le condizioni non fossero adeguate rinuncerei a prenderne uno.

Se invece quello della posizione non fosse un problema, avrei bisogno di consigli sulla razza da prendere. Voglio un pappagallo di piccola taglia e non estremamente rumoroso.

Spero di ricevere qualche consiglio!
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Consiglio "logistico" su primo pappagallo

Messaggio da Amministratore »

Ciao,

Un pappagallo è giocherellone e vivace. Può diventare rumoroso se trattato male, un po come un cane che abbaia. Come tutti gli uccelli fanno il loro cinguettio all'alba e al tramonto, mentre di notte dormono e sono silenziosi.

Siccome si affezionano a una persona in particolare, quando quella persona non c'è la chiameranno. Un'inseparabile la chiama con il suo tipico suono che è un cip molto acuto, un cenerino potrebbe chiamarla imitando la voce. Ma sono ipotesi perchè un pappagallo potrebbe essere chiassoso.

Per esperienza inseparabili, parrocchetti e conuri sono chiassosi, urlano. Le calopsitte dipende dal soggetto, se è di carattere tranquillo.
I cenerini e le amazoni (tralascio le are che sono grandi) le ho viste più tranquille salvo che, sia trattata male, allora potrebbero diventare acuti urlatori.

Non penso riuscirai a metterle in veranda perchè il cambio di temperatura, soprattutto in inverno, potrebbe farli ammalare.

Spero di non averti messo troppo in confusione.
Frank00
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 02, 2015 3:53 pm

Re: Consiglio "logistico" su primo pappagallo

Messaggio da Frank00 »

No, niente confusione, solo informazioni utili :smile3: grazie per l'aiuto.

La veranda è chiusa, è un po' più fredda del resto della casa ma non fredda quanto l'esterno. Vi ho sempre tenuto altri tipi di volatili e non hanno mai avuto problemi. Piuttosto mi preoccupavano gli spostamenti durante la giornata (non più di tre).

Quali sono, al di là della rumorosità, i pappagalli più consigliati per chi non ne ha mai avuto uno? Quelli più piccoli?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Consiglio "logistico" su primo pappagallo

Messaggio da Amministratore »

Gli inseparabili sono vivacissimi ma anche un po chiassosi. Le calopsitta giocherellone e a volte chiassose.
Ancuni hanno anche iniziato con un'amazone o un cenerino, che sono più docili essendo piu grandi.

Qualsiasi prendi hanno comunque bisogno di affetto e cure, altrimenti dopo danno i noti problemi... Chiasso, si spimano, divorano i mobili, mordono...
Frank00
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 02, 2015 3:53 pm

Re: Consiglio "logistico" su primo pappagallo

Messaggio da Frank00 »

Grazie per i consigli, mi sto guardando attorno e alla fine son arrivato ad un bivio: devo scegliere tra calopsite e inseparabile. Ho dei dubbi a proposito: potrei prendere una calo a fine svezzamento ma non so effettivamente quanto dovrei aspettare. Allo stesso tempo mi piacciono da morire gli inseparabili, ma ho paura che siano troppo rumorosi. A tal proposito potrei prenderne uno di un paio di mesi. Ho letto su internet e mi sono fatto dare consigli da chi li ha: alcuni dicono che debbano vivere assolutamente in coppia, altri che se sono giovani (2 - 3 mesi) e non hanno gia scelto il loro compagno possono vivere da soli. Qual è la verità? Cosa scelgo?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Consiglio "logistico" su primo pappagallo

Messaggio da Amministratore »

È semplice... Allevati a mano vivono con l'uomo ( ma non devi metterlo in coppia) . Se li prendi in coppia sono per riproduzione e non staranno con te.

Stesso discorso per tutti i pappagalli. Non so chi ti addia detto quelle cose ma non è proprio cosi. Io ho avuto un inseparabile per 3 anni e non c'erano problemi, era allevato e svezzato dal un allevatore qualificato.
Frank00
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 02, 2015 3:53 pm

Re: Consiglio "logistico" su primo pappagallo

Messaggio da Frank00 »

Bene, questo mi tranquillizza abbastanza. Ma tra calopsite e inseparabile, quale prendere in base alla rumorosità e facilità in quanto primo pappagallo (anche se tutti i pappagalli sono rumorosi)?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Consiglio "logistico" su primo pappagallo

Messaggio da Amministratore »

La calopsitta è un po più tranquilla. L'inseparabile ama infilarsi dentro i buchi ed esplorare.
Rispondi