alcune perplessit° su ararauna

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Avatar utente
luc
Cocorito
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 07, 2014 1:24 pm

alcune perplessit° su ararauna

Messaggio da luc »

Buon giorno ho alcune perplessità sul comportamento della mia ara...
Nel spiegarvele vi descrivo come sto allevandola in base anche a ciò che mi ha suggerito il mio allevatore/venditore.

Ho creato artigianalmente con una gabbia, (tipo per conigli), una camera riscaldata a temperatura abbastanza costante sui 28 gradi con opportuna scodellina d'acqua per l'evaporazione per non seccare l'aria e lato trasparente che permette anche il passaggio della luce.
Attualmente gli do tre poppate con una puntura di grosso taglio, le poppate sono di 80ml l'una circa, il mio tesoro pesa sui 600g.
Gli aumenti di peso al mattino a gozzo vuoto non sono costanti, a volte aumenta di 15g a volte come qst mattina di 5 g a volte pari peso... e normale? Non vedo grandi crescite di peso e la cosa mi lascia un pò preoccupato anche se e vivace.

Inoltre quando non ci sono è tranquilla, mi dice mia moglie, ma appena entro continua a urlare, non può sentire la mia voce o vedermi che urla, vado vicino l'accarezzo si zittisce ma poi si attacca al dito perché vuole mangiare anche con gozzo pieno sembra scannata di fame e normale?

Oggi l'avevo in braccio e mia moglie si e avvicinata a me toccandomi la gamba e lei e schizzata come per beccarla sul viso, io ho detto a mia moglie che faceva cosi perché aveva fame ma il gesto aveva sembianze più aggressive... può essere gelosia? Non è troppo presto a due mesi e mezzo mostrare tali atteggiamenti?

Ho letto in vari forum che quando non ha il gozzo completamente vuoto non bisogna alimentarla, ma il mio allevatore mi ha detto che solo se è ancora molto pieno si salta il pasto altrimenti se il gozzo ha leggeri residui, un po di fondo, bisogna alimentarla comunque, idem per la mattina,con la sola differenza che se ha dei residui leggeri nel gozzo bisogna alimentarla tenendo l'alimento più leggero e liquido, se invece e piena saltare il pasto...eventualmente diminuire la poppata della serao anticiparla, secondo voi le indicazioni dell'allevatore sono corrette?

Inoltre ho notato che apprezza le mie coccole e ascolta volentieri la mia voce ma principalmente pensa solo a mangiare, e normale per l'età che ha?

Grazie per la vostra attenzione attendo con aspettativa le vostre risposte.

Buona serata!
LE
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: alcune perplessit° su ararauna

Messaggio da Amministratore »

Ciao,

Direi che è tutto normale, in questo periodo mangiano. Gli atteggiamenti non sono aggressivi, bensì di paura.

per tutto il resto, l'allevatore ti ha dato tutti i consigli giusti.
Rispondi