Portare pappagallo all'esterno

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Larienel
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 03, 2014 9:09 pm

Portare pappagallo all'esterno

Messaggio da Larienel »

Mako è un cenerino di 9 mesi, coccolone, curioso ma fifone...
Vorrei poterlo portare all'esterno senza il trasportino (scomodo, ingombrante...). Non parlo di volare, solo di fare piccole passeggiate insieme, prendere un po' di sole e vedere un po' il mondo.
La pettorina ce l'ho, ci abbiamo provato ma nonostante la "conosca" appena provo a mettergliela impazzisce. Grida disperato, si dimena, becca a sangue... l'unica volta che mi ha lasciato fare (probabilmente era addormentato :wink: ) poi ha passato il tempo a cercare di togliersela, ignorando qualsiasi altra cosa.

La mia idea è nata da due cose... l'esperienza di un'allevatrice letta su internet, che ha fatto anche numerose escursioni in montagna così, e la falconeria.
Partendo da questa: i falconieri tengono i loro volatili strettamente legati al guanto. Si tratta di 15/20 cm di cuoio legato alla zampa, così corto che non permette di prendere velocità in caso di spavento e volo, evitando quindi gli strattoni pericolosi ed eventuali danni all'animale.

Potrei quindi provare a legargli un piccolo ma resistente filo (pensavo ad un "elastico" simile a quello con cui è fatta la pettorina) alla zampetta solo per uscire? Non potrebbe volare, ovvio, ma potrebbe almeno seguirmi in giardino o fare piccole passeggiate, già meglio che stare in casa... in fondo quando è in un qualsiasi ambiente "nuovo" sta comunque sul mio braccio/spalla e non si allontana, sarebbe solo una "sicurezza" in caso ad esempio un cane abbaiando lo spaventi...

Attendo i vostri pareri, grazie mille!
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Portare pappagallo all'esterno

Messaggio da Amministratore »

Ciao. Con la pettorina c'è sempre da litigare. Forse è un po troppo grande e andava messa da piu piccolo. Puoi provare a insistere, cercando di non trauamatizzarlo....

Per il filo direi proprio di no... Rischi che si faccia male.


Cerca l'utente mari89, qui sul forum. Lei è un esperta di pettorine :-)
Rispondi