ARA? si o no?

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
johnny.jo
Cocorito
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 23, 2014 5:35 pm

ARA? si o no?

Messaggio da johnny.jo »

ciao a tutti... sono intenzionato ad acquistare un pappagallo. adesso ho un piccolo allevamento di calopsitte inseparabili e cocorite ma non ho mai avuto a che fare con pappagalli molto grandi. però mi piacerebbe fare il grande salto. ARA ARARAUNA :inlove:

so che è un pappagallo molto impegnativo che ha bisogno di spazio e tempo. io avrei intenzione di abituarlo sempre in giro per casa e anche abituarlo a volare fuori magari inizialmente con la pettorina.

le mie perplessità però sono 2.... URLA e VACANZE

-non tanto x i versi ma se grida a squarciagola continuamente è un problema per i vicini. è possibile educarlo?

- per le vacanze può stare insieme ad altri pappagalli come le calopsitte? e con qualcuno che se ne occupa una volta al giorno? oppure lasciarlo in custodia in un allevamento (sempre se sono disposti a tenerlo x qualche giorno)

queste sono le mie perplessità, mi piacciono molto anche i cenerini e le amazzoni però preferirei molto l'ara.

Aspetto vostri preziosi consigli e esperienze. grazie in anticipo.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: ARA? si o no?

Messaggio da Amministratore »

Qualsiasi pappagallo allevato a mano è impegnativo, perchè è abituato a stare con l'uomo... Con te.

Da parte tua deve essere una scelta d'amore, perchè ti piace e vuoi stare con lui. Altrimenti le cose diventano complesse... Ritengo sia impegnativo, come avere un gatto e un cane, con la pecca che, se è frustrato, urla, morde quello che c'è per la casa e magari si depluma.

Detto questo, se sei pronto a tutto ciò, sappi che avere un pappagallo grande è una grande soddisfazione ma anche un grande impegno e costo.

Urla ? Risposta si/no, dipende da come lo abitui. Se sentono altri pappagalli urlare allora urlano, se ascolti la musica a tutto volume tentano di imitarla, se urli tu, ti imitano... Per esperienza personale il mio cenerino si dava da fare solo la sera ma parlava....parlava....imitando quello che gli avevo insegnato, l'ara è lo stesso. Il mio vicino ogni tanto mi diceva che lo sentiva ma non dava fastidio. Ovvio che se vivi di fianco a una segheria, non sarà certo silenzioso.

Vacanze ? Le soluzioni sono tre. -1- fai senza , -2- lo porti con te, tanto ormai gli alberghi li accettano senza problemi e anche in aereo è abbastanza tranquillo ,-3- lo affidi a una persona capace, è un ara, è impegnativa, non cercherei una di fiducia perchè fa presto a dargli del cibo sbagliato o addirittura a farsi male entrambi.

Io a Verona do accoglienza ai pappi delle persone che han bisogno, se tu fossi nelle vicinanze e proprio non trovi, te lo accudisco.

Eviterei di metterlo con le calopsitta ammenoche non lo abitui fin da piccolo anche se, tieni presente, sono servatiche e lui allevato a mano.
Rispondi