cenerino 2 mesi

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
damienusa
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:39 pm

cenerino 2 mesi

Messaggio da damienusa »

Ciao a tutti oggi ho dato l'acconto per un cenerino che prenderò fra 15 giorni e avrà circa 2 mesi, ho gia avuto una calopsite allevata a mano anche se era più grandetta quando l'ho presa e quindi davo solo 1 imbeccata al giorno,penso il procedimento sia lo stesso ma accetto consigli, tanti ma tanti. Questo cenerino sembra stare davvero bene l'ho preso da un allevatore qui in sicilia ad un buon prezzo, adesso vi farò molte domande haha.
So che all inizio non hanno bisogno di una gabbiona ma va bene anche uno scatolo con bordi alti, con un asciugamano di sotto coperto da scottex, è vero? e se lo è cosa devo mettere all interno per i primi tempi?
La sicilia è calda ma anche qui d'inverno fa freddino e nella mia stanza con i termosifoni accesi raggiungo 25 gradi credo,e quindi avevo pensato di farmi una camera calda fai da te, ma non ho ben capito se verso i 2 mesi ne hanno ancora bisogno(mi fanno tenerezza a vederli chiusi li dentro :(. ) e se è così, dopo quanto posso metterlo nella voliera che comprerò.
Mi consigliate di mettere un pò di estrusi all interno della sua scatola/camera calda oltre nutrirlo col nutribird(mi ha detto l'allevatore per ora 3 imbeccate o 4)?
Per adesso mi interessa sapere questo, appena lo avrò fra le mani potrò chiedervi altro e farvi vedere il piccolo.
Grazie in anticipo a tutti. :)
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: cenerino 2 mesi

Messaggio da Amministratore »

Cercando sul forum sicuramente trovi molte informazioni. Comunque la temperatura non è un problema se è impiumato. Dovrai dare la pappa 3/4 volte al giorno come da indicazioni dell'allevatore, fino a quando non diminuiranno perchè inizierà lo svezzamento. Come consiglio, ti direi di temporeggiare e tentare di lasciarlo più che puoi all'allevTore in modo che venga alimentato correttamente.
damienusa
Cocorito
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:39 pm

Re: cenerino 2 mesi

Messaggio da damienusa »

Purtroppo l'allevatore me lo può tenere fino a fine novembre se no lo da ad un altra persona e qui in sicilia è stato l'unico che ho trovato, come ho gia scritto prima ho gia svezzato una calopste anche se non è la stessa cosa quindi non è un problema dare la pappa, e sono libero 24/24 quindi potrò dedicargli tutto il mio tempo, rispetterò gli orari, pappa sempre dai 38 ai 40 gradi con il termometro alimentare digitale che ho appena acquistato( 30 euro) quindi spero sia professionale, comincerò a dargli qualche estruso e un pò di frutta ecc
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: cenerino 2 mesi

Messaggio da Amministratore »

Lo svezzamento é una cosa naturale, lascia che sia lui a iniziare a beccare qualcos'altro dalla pappa.
Vedrai che non abrai problemi, basta dargli la pappa anche col cucchiaino e si sporchera solo un po ^_^
Rispondi