Confusione...

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
giobbeamleto
Cocorito
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:49 am
Località: Firenze

Confusione...

Messaggio da giobbeamleto »

Dal 29 luglio possessore di due cocorite: lei ha cinque anni (mi è stata data da una ragazza che ritorna alla sua nazione di origine ... per sempre) e il compagno giovanissimo, di questo anno, l'ho acquistato per non lasciarla sola. Lei, Lola, ha degli strani sintomi: ali spesso abbassate, tendenza a chiudere gli occhi, naso pronunciato, spesso muove le ali di appena un cm. quasi volesse allenarsi al volo. Cmq mangia, odia la frutta (anche il maschio) e la toglie, pezzo per pezzo, dalla mangiatoia e la getta per terra. Li avevo divisi per darle un antibiotico, secondo indicazione della veterinaria, e da allora ha mostrato, ma solo per breve tempo, interesse al nido. Ha pure fleurtato col maschio, per un paio di ore, attraverso il divisorio. Almeno mi è sembrato. Ma ora che l'ho tolto, tutto è tornato come prima. Lei lo ignora e lo tiene a debita distanza. Lui ... manco ci prova. Non ho ancora trovato una collocazione definitiva per la gabbia. In certe ore del giorno va bene un punto ed in certe altre un altro ! Dicono che sarebbe bene farli volare in una stanza. Ma non oso: troppi pericoli e sarebbe poi difficile riprenderli (anche se mi sono munito di apposito retino) - Insomma ... non so se si nota: ma sono molto confuso. Grazie per l'attenzione.
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Confusione...

Messaggio da Amministratore »

Quando stanno nella stessa gabia si picchiano ?
Lei è 'guarita' ? Il veterinario ti ha dato spiegazioni si cosa aveva ?

Consigli:
Da quel che hai scritto sono entrambi allevati in cattività ma non allevati a mano, quindi non puoi liberarli per farli volare, se tu lo facessi poi dovresti riprenderli facendo loro del male. A questo scopo si acquista una gabbia di dimensioni adeguate (vedi gabbie da cova).
Un maschio e una femmina non si piacciono immediatamente, come non potrebbero piacersi mai. Devi lasciare alla natura il tempo di fare il suo corso. Se non si picchiano puoi lasciarli assieme. Se lei è guarita puoi lasciarli assieme.
Spostare la gabbia? E perchè? Lasciala sempre in un punto dove non siano troppo disturbati e dove arrivi la luce del sole (non al sole). Il ritmo giorno notte deve essere quello naturale.
Se vuoi che vadano in cova, devi fornire un nido e del materiale per foderarli (paglia o fibre di cocco), il resto farà madre natura.
giobbeamleto
Cocorito
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:49 am
Località: Firenze

Re: Confusione...

Messaggio da giobbeamleto »

Scusa il ritardo. Dunque la veterinaria, dopo la visita, ha scritto:

VISITA GENERALE

Motivo della visita: cera modificata

Anamnesi:
presa da poche settimane. Cera modificata come forma
Alimentazione: semi fresco

Sintomi clinici:
Presenza di modificazione di colorazione della cera e delle dimensioni e forma
Presenza di leggera sonnolenza correlata a lievi movimenti del becco e tremolio delle ali

Tipo di respiro: ali leggermente abbassate
Altro: es. coprologico negativo

Ipotesi diagnostica:
tumore apparato genitale (maschile o femminile ?)
modificazione congenita

Terapia:
vefloxa diluizione secondo foglietto illustrativo per 7 giorni separata dal maschio

===========================

Bene, mi sono attenuto alle istruzioni ... ma vedo pochi miglioramenti. Lei (?) è tranquilla, apparentemente sta bene ... lui anche ... anche se adesso è meno vivace di prima (era sempre in movimento e faceva molta ginnastica) - Lei rifiuta la frutta: getta via i pezzetti dalla mangiatoia ...direi quasi con rabbia ! Anche a lui della frutta non importa niente. Non sono mangioni e non amano fare il bagno. Devo decidere dove posizionare la gabbia: pare che possano stare anche fuori, purchè protetti. Insomma... non so più cosa fare per loro. P.S. Lui aveva la coda spennata, ma a distanza di un mese ... non mi sembra che sia ricresciuta. Lei ha avuto una specie di muta ... ora cessata. Non mostra più interesse per il nido. Vabbè ... per ora li tengo così' come sono. Grazie e ciao
Rispondi