cocorita messa male

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
hesperius2
Cocorito

cocorita messa male

Messaggio da hesperius2 »

ciao a tutti, oggi una mia amica che lavora in un negozio di animali mi ha chiesto di alloggiare e poi portato una cocorita trovata ieri ferita dai vigili urbani e poi portata al negozio dove lavora.

La cocorita ha un'ala spezzata (le mancano anche tutte le ali terminali, credo si chiamino remiganti), una zampa rotta (si tiene sull'appoggino con quella sana), e la parte dove inizia la coda (il cui piumaggio terminale manca totalmente) è innaturalmente inclinata verso il basso, non so se per ragioni d'equilibrio o altro.

Qualche consiglio per prendermi al meglio cura del malcapitato, please?
Sid
Amazzone

Re: cocorita messa male

Messaggio da Sid »

La cosa migliore da fare è quella di portare al più presto la piccola dal veterinario
hesperius2
Cocorito

A mio avviso, l''animale è stato già ampiamente stressato (probabile investimento, 2 spostamenti in due giorni) per gettare altra legna sul fuoco con un ulteriore spostamento, in più non so cosa potrebbe dirmi un veterinario, per esempio: la zampa rotta si può/deve steccare, per l'ala rotta c'è un procedimento da intraprendere (tipo bendaggio o altro)? Se sì, sarà mia premura portarlo immediatamente da un veterinario per intraprendere queste cure specifiche, in caso contrario, preferisco non spostare l'uccellino, dandogli altr i motivi di stress. Summer (ieri era il primo giorno d'estate) comunque mangia e beve autonomamente. Non presenta escoriazioni superficiali o altro.
gianluca.r
Cenerino
Contatta:

Messaggio da gianluca.r »

POSSO SOLO QUOTARE AMPIAMENTE sid............

Dinanzi a situazioni ti questo genere a che serve inserire un 3D su un forum? si dovrebbe cercare un veterianrio aviare vicino casa e correre correre correre.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
hesperius2
Cocorito

[Dinanzi a situazioni ti questo genere a che serve inserire un 3D su un forum? si dovrebbe cercare un veterianrio aviare vicino casa e correre correre correre.[/quote]

senza far polemica, se la cocorita mi viene portata alle ore 20 di sera di ieri, se, dopo aver chiamato un venerinario specializzato in animali esotici e aviari, reperito su internet, che fa pure visite a domicilio, mi sento rispondere che abito dall'altra parte della città e che comunque mi può ricevere su appuntamento in studio venerdì ("cosa migliore perché se si devono far lastre, lì c'è l'attrezzatura"), posso anche prendermi la briga di "inserire un 3D sul forum" verso le 21 per chiedere ulteriore consiglio. Se poi il consiglio si limita a dirmi che devo portare la bestiola da un veterinario, sì, è vero, posso evitare di inserire un 3D sul forum. Grazie.
Giuditta
Cocorito

Messaggio da Giuditta »

:shock: da quanto ne so io i forum servono per scambiarsi opinioni e magari consiglio. Certo è ovvio il consiglio del veterinario ma dalla mia esperienza personale è risultato che animali in situzioni veramente critiche abbiano ricevuto un ulteriore colpo di "grazia" da veterinari inesperti. Insomma in un forum si cerca consiglio e magari potrebbe essere che qualcuno si è trovato in situazioni simili... :thinking: se nessuno si è trovato pace. Ma da quanto ne so io caro GIANLUCA il tuo consiglio manca di tatto e sensibilità per una persona che riponeva in questo forum e in voi "esperti" troppa fiducia.
si certo bello mettere le foto dei proprio volatili o il video di come li si fa giocare, ma la sensibilità e la solidarietà si vede nei momenti difficili. Se questo è un forum dove si può solo giocare a far vedere chi ha la cocorita o il pappagallo più bello e amaestrato per potersi vantare delle proprie capacita di maestro ma poi quando si tratta di un consiglio per salvare al meglio una vita di un malcapitato volatile, sento dire, anzi leggo, che ti è stato occupato uno spazio 3d lo trovo sinceramente DI CATTIVO GUSTO.
Ma voglio essere buona con te, ti rispondo chiaramente caso mai non avessi capito o letto tra le righe, IN SITUAZIONI DI VITA O DI MORTE SI CERCA CHI ABBIA VISSUTO UN ESPERIENZA SIMILE.
PER confrontarsi, e per evitare che un veterinario svogliato gli dia il colpo di grazia, se poi conoscete un buon e fidato dotore fare sapere, ma gia dimenticavo che per GIANLUCA il maestro questo forum serve solo per far vedere quanto si è fighi nel fare andare le bestiole sui pattini. Pensare che quel video mi era pure piaciuto, che delusione.
Comunque se a qualcuno interessa qualcosa la bestiola si è ripresa con amore e pazienza, oggi non si trascina più sul fondo della gabbia, è salita sull'appogino, mangia bene e prova a volare per quanto non ci riesca senza ali ne coda. Tiene ancora la zampa alzata e non so se steccarla o aspettare che la natura faccia il suo corso.
Saluti a tutti, quelli che amano gli animali, anche i più sfigati.

open your mind .
gianluca.r
Cenerino
Contatta:

Messaggio da gianluca.r »

Carissimi Giuditta ed hesperius,
in un forum si può discutere, chiacchierare, confrontarsi, ma dinanzi ad una situazione grave come in questo caso, serve a poco confrontarsi con altri utenti che hanno avuto la sfortuna di passare per la stessa esperienza poichè SOLO un bravo professionista può capire e agire di conseguenza.
Se un pappagallo ha una zampa rotta mi spiegate a che serve confrontarsi nel forum? solo l’ esperienza di un professionista può capire la gravità della situazione.
Giuditta, non sono qua per addolcire la pillola a chi scrive, in questo caso non serve la sensibilità serviva il buon senso, mi è stata posta una domanda e io per l’ esperienza che ho ritengo che quando si ha un pappagallo che sta male la cosa più sensata ed intelligente da fare è contattare un veterinario-aviare.
La tua delusione mi tocca assai poco, anzi non mi tocca proprio, un video non mi fa ne figo ne bello, già lo sono per grazia ottenuta da Madre Natura quindi, magari non posso piacere a te ma a molti altri si.

Della serie.........passi lunghi e ben distesi.
Sono contento che la piccola si sia ripresa non certo per la vostra buona volonta ma forse per la buona sorte.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
Sid
Amazzone

Messaggio da Sid »

Giuditta ha scritto: Comunque se a qualcuno interessa qualcosa la bestiola si è ripresa con amore e pazienza, oggi non si trascina più sul fondo della gabbia, è salita sull'appogino, mangia bene e prova a volare per quanto non ci riesca senza ali ne coda. Tiene ancora la zampa alzata e non so se steccarla o aspettare che la natura faccia il suo corso.
Io rimango dell'opinione che necessiti una visita dal veterinario aviare, l'amore e la pazienza non sono sufficienti per come è stata descritta la situazione, poi si può aspettare che la natura faccia il suo corso, comunque sono contenta che stia un po' meglio
Giuditta ha scritto: da quanto ne so io i forum servono per scambiarsi opinioni e magari consiglio..........
è anche la mia convinzione, ma in questo caso se leggi bene come è stato impostato il 3D iniziale:
hesperius2 ha scritto:ciao a tutti, oggi una mia amica che lavora in un negozio di animali mi ha chiesto di alloggiare e poi portato una cocorita trovata ieri ferita dai vigili urbani e poi portata al negozio dove lavora.
La cocorita ha un'ala spezzata (le mancano anche tutte le ali terminali, credo si chiamino remiganti), una zampa rotta (si tiene sull'appoggino con quella sana), e la parte dove inizia la coda (il cui piumaggio terminale manca totalmente) è innaturalmente inclinata verso il basso, non so se per ragioni d'equilibrio o altro.
Qualche consiglio per prendermi al meglio cura del malcapitato, please?
chi legge, quale ovvio consiglio può dare se non quello dato?
hesperius2
Cocorito

va bene, allora solo per puntualizzare e poi la smetto: rispondo ovviamente per me solo. Colpa mia se non son stato abbastanza delucidante nel dare tutte le informazioni del caso. Il veterinario è stato chiamato mezz'ora dopo che l'uccellino mi era stato portato. Ne è stato scelto uno che trattasse anche volatili e che facesse visite a domicilio, il dottore o meglio la dottoressa mi ha comunicato che il primo giorno utile per la visita sarebbe stato venerdì alle ore 12 nel suo ambulatorio, così da poter usufruire delle eventuali apparecchiature necessarie, sebbene io preferissi non spostare la cocorita per non stressarla, ma abitando dall'altra parte della città...che si vuol fare? Ho quindi fissato l'appuntamento e aperto una discussione sul topic per chiedere eventuali consigli su come meglio accudire la cocorita nel frattempo.

Per quanto poi attiene al fatto che l'eventuale miglioramento dell'uccelletto in questi giorni sia più legato al caso che alle cure casalinghe prestategli, amo pensare che avergli fornito pace e tranquillità, avergli porto con successo del cibo e dell'acqua direttamente senza costringerla a muoversi troppo, ecc. abbia comunque giovato al suo stato di stress, poi chi vuole la pensi diversamente.

Per finire, visto che aspettare fino a venerdì mi sembrava eccessivo, dopo lunghe ricerche ho trovato un altro veterinario aviario che oggi è venuto a casa, ha visitato la cocorita e ha prescritto le cure del caso. Saluti e baci
fabrizioP
Rosella

Messaggio da fabrizioP »

non per aggiungere ulteriore carne al fuoco, ma avete fatto tutto da soli, perchè gianluca si è solo limitato a dare il più giusto dei consigli, che alla luce di quanto detto, ogniuno qui dentro avrebbe dato...e voi parlo anche di Giuditta avete subito attaccato. prima di alterarvi con le persone pensate bene a quello che chiedete e quello che scrivete! altrimenti cambiate forum
Rispondi