Calopsitte che non la smette di fare uova!!! Problemone!

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Calopsitte che non la smette di fare uova!!! Problemone!

Messaggio da mari89 »

Allora racconto un po il mio problema! Avevo una calopsitte femmina di circa 2 anni. Dopo la deposizione di un uovo ovviamente infecondo, ho preso un maschio di circa un anno... E ho formato la coppia. Ora a distanza di circa un anno i due vanno d'accordissimo, sono carini assieme, e molto legati, stanno sempre vicini a scambiarsi coccole e grattini. Ma c'è un problema. Il maschio non feconda le uova. non capisco se perchè non è in grado di accoppiarsi (cosa piu probabile visto che lo vedo solo "montare" la femmina ma appunto non fecondarla) oppure uno dei due è sterile... (non posso sapere se il maschio o la femmina perchè sono stati sempre assieme solo loro due).
Gli ho fatto fare 3 cove. Tutte e 3 vuote. Poi ci ho rinunciato ... mi sono detta che alla fine era inutile visto che comunque le uova venivano sempre infeconde. Cosi ho tolto il nido. Il mio problema però è che la femmina non la smette di fare uova. Depone anche senza nido, sul fondo. E le uova le cova pure se io in quei giorni sono fuori e non me ne accorgo. E ogni volta devo buttargliele. Ho tolto completamente il girasole. Non do il pastone o l'uovo che sono proteici e potrebbero invogliarla appunto a deporre... Non so come devo fare. Depone anche se sta senza maschio (provato gia) ... E ho paura che finisca con lo stare male...
Per ora siamo con la media di una "covata" (3-4 -5uova) ogni decina- 15 di giorni giorni.
L'unica soluzione che mi è balenata per la testa (forse assurda magari ??? non mi prendete per pazza. è solo un ipotesi) è che c'è un mio amico che ha delle calopsitte che sono in cova. Cosa succederebbe se prendessi un pullo da lui appena schiuso e lo passassi alla mia calo? (come se fosse nato dalla sua covata diciamo)... Pensavo che magari cosi impegnata nell'allevamento del pullo poteva stare tranquilla per qualche settimana?
Non so che fare... consigliatemi voi... considerate che negli ultimi due mesi ha deposto almeno una ventina di uova...
Immagine
luigi
Conuro
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 20, 2009 11:25 am

Re: Calopsitte che non la smette di fare uova!!! Problemone!

Messaggio da luigi »

:P prova a cambiare il maschio
marc
Conuro
Messaggi: 108
Iscritto il: mer gen 06, 2010 11:49 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Calopsitte che non la smette di fare uova!!! Problemone!

Messaggio da marc »

non credo che cambiando il maschio riuscirai a risolvere il problema..
io cambierei la posizione della gabbia e toglierei,oltre al nido anche il maschio dalla gabbia..al limite metti la separazione..lasciali riposare qualche mese e vedrai che la prossima cova andra bene..
auguri.. :D
Immagine
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Calopsitte che non la smette di fare uova!!! Problemone!

Messaggio da mari89 »

la gabbia è messa in un posto riparato. molto meno luminoso del posto dove la tenevo prima... allora dovrò togliere anche il maschio... :| e vabè... soffriranno la separazione ma se questo le serve a stare tranquilla allora va bene...
Immagine
Avatar utente
gekky
Ara
Messaggi: 665
Iscritto il: sab gen 16, 2010 6:28 pm
Località: Santa Maria di Leuca (LE)

Re: Calopsitte che non la smette di fare uova!!! Problemone!

Messaggio da gekky »

Io proverei a cambiare il maschio...è un peccato avere un'ottima riproduttrice che pero' non puo' portare a termine la covata!!
lu salento: lu sule, lu mare e lu vientu!!!!!!!!!!
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Calopsitte che non la smette di fare uova!!! Problemone!

Messaggio da mari89 »

purtroppo nn ho modo di prenderne un altro (x via dei miei) quindi dovrei togliere questo per comprare un altro maschio. E non me la sento =(
Immagine
Rispondi