Prima domanda

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Avatar utente
sinatrapa
Cocorito
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 21, 2010 2:34 pm

Prima domanda

Messaggio da sinatrapa »

Come ho gia scritto nella sezione presentazioni, circa 10 giorni fa ho acquistato una coppia di personata.
I pappa sono del 2007, acquistata da un allevatore, il quale mi ha assicurato, che la coppia si riproduce gia da tre anni. Li ho collocati in una gabbia di h 60 cm, lunghezza 50cm e profondità 45cm. Ho predisposto 3 posatoi in plastica mono lato e uno in banbù, che attreversa tutta la gabbia. Ho messo anche un altalena , a quanto pare a loro gradita. Per quanto riguiarda l'alimentazione, do un mix di semi vari per inseparabili, pastoncino, di verdure, frutta e verdura fresca(che i due non considerano per niente).
La gabbia è posizionata in una veranda chiusa a vetri, quindi seguono un fotoperiodo naturale.
Dopo una settimana, ho messo il nido( di legno a cssetta per inseparabili, con posatoi), è ho fornito paglia per conigli, e rametti di ulivo per il nido. Ad oggi dopo circa 4 giorni non sono ancora entrati nel nido, e hanno buttato tutte la paglia sul fondo della gabbia.
Ecco la domanda:
Ho messo il nido troppo presto , o li ho stabulati male??
Grazie a tutti, attendo risposte.
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Prima domanda

Messaggio da Iris »

Hai messo il nido troppo presto :smile3:
Lasciali ambientare bene e lasciali giocare con la paglia non c'è nessun problema, almeno passano il tempo! A fine agosto rimetti il nido e vedrai che lo useranno.
Ti dico fine agosto perchè adesso è troppo tardi per far riprodurre una coppia nuova, il periodo estivo, per vari motivi che se vuoi posso elencarti, non è adatto per la rispoduzione :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
sinatrapa
Cocorito
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 21, 2010 2:34 pm

Re: Prima domanda

Messaggio da sinatrapa »

Si avevo letto le varie motivazioni per cui è meglio evitare il periodo estivo, ma anche che fino a maggio non ci sono troppi problemi. Grazie comunque per la risposta, seguirò il consiglio. :)
Avatar utente
yariman
Rosella
Messaggi: 2465
Iscritto il: dom feb 08, 2009 3:06 pm
Località: Chieti

Re: Prima domanda

Messaggio da yariman »

altra cose.. i posatoi meglio delle bacchette di legno robe varie e no bambu k è scivoloso =)
sto tornando a pieno regime!!!!!
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Prima domanda

Messaggio da fabrizioP »

ciao, è normale che ancora non considerano il nido, sono passati solo 4 giorni, e cmq devi lasciargli il tempo di ambientarsi. tra l'altro i personata a mio parere sono più sensibili degli altri tipi di inseparabili, ad un mio amico hanno impiagato un anno per iniziare la prima cova..come periodo non saresti proprio fuori, il problema è che loro non iniziano automaticante la cova, e cosi corri il rischio che la inizano in piena estate con tutti i problemi che sai. ai miei che sono dei fisher, ho messo il nido a metà marzo, e hanno iniziato a deporre 10 giorni fa, altre volte sono partiti immediatamente. è molto variabile
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Prima domanda

Messaggio da Iris »

Lo so che il periodo è giusto per mettere il nido, ma non per metterlo ad una coppia appena presa che deve ancora ambientarsi! Ci vorranno settimane per ambientarsi, poi giorni per foderare il nido e arriviamo tranquillamente a metà giugno se sei fortunato o fine giugno, quindi in piena estate :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
marc
Conuro
Messaggi: 108
Iscritto il: mer gen 06, 2010 11:49 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Prima domanda

Messaggio da marc »

Iris ha scritto:Hai messo il nido troppo presto :smile3:
Lasciali ambientare bene e lasciali giocare con la paglia non c'è nessun problema, almeno passano il tempo! A fine agosto rimetti il nido e vedrai che lo useranno.
Ti dico fine agosto perchè adesso è troppo tardi per far riprodurre una coppia nuova, il periodo estivo, per vari motivi che se vuoi posso elencarti, non è adatto per la rispoduzione :smile3:
pienamente daccordo con Iris..occhio alla veranda non vorrei che facesse da effetto serra..magari tieni una finestra sempre aperta..
ciao e auguri per la tua nuova coppia.. :D
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Prima domanda

Messaggio da mimmo »

sinatra ci puoi mostrare una foto dei tuoi pappi compresa di gabbietta...
Avatar utente
sinatrapa
Cocorito
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 21, 2010 2:34 pm

Re: Prima domanda

Messaggio da sinatrapa »

ok appena posso la posto. Faccio parte della categoria studenti fuori sede di medicina veterinaria, e i pappa li tengo a casa...Comunque avevo gia descritto i parametri della gabbia :) ,notato qualcosa che non convince?
Avatar utente
sinatrapa
Cocorito
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 21, 2010 2:34 pm

Re: Prima domanda

Messaggio da sinatrapa »

ecco le foto.
Aggiungo qualche delucidazione: i posatoi monolato in plastica sono 3, (1 in alto a destra non si vede).
I rametti di ulivo, li avevo messi per il nido, che adesso ho tolto, ma li ho lasciati perchè ci si arrampicano , li rosicchiano, insomma sono un buon passatempo.
Le mangiatoie sono 2 , la bianca per il mix di semi, e la blu per il pastoncino di verdure
Appese al tetto della gabbia ci sono: 1 spiga di panico, una fetta di mela verde.
Adesso una domandina: Perchè non accennano a mangiare nessun tipo di frutta o verdura fresca?? :( (nemmeno per il pastoncino vanno pazzi...)
Soltanto una volta hanno dato 2 beccate ad uno spicchio di arancia, e stop.
Ho provato con: mela , carota, arancia, e lattuga.

http://picasaweb.google.it/patrick.sinatra/Pappagalli#
Avatar utente
sinatrapa
Cocorito
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 21, 2010 2:34 pm

Re: Prima domanda

Messaggio da sinatrapa »

Nessuna risposta? :( :(
marc
Conuro
Messaggi: 108
Iscritto il: mer gen 06, 2010 11:49 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Prima domanda

Messaggio da marc »

sinatrapa ha scritto: Appese al tetto della gabbia ci sono: 1 spiga di panico, una fetta di mela verde.
Adesso una domandina: Perchè non accennano a mangiare nessun tipo di frutta o verdura fresca?? :( (nemmeno per il pastoncino vanno pazzi...)

#
ciao, complimenti per i piccoli sono molto belli..
per la frutta devi avere costanza, vedrai che prima o poi inizieranno a mangiarla, devi solo continuare a fornirgliela costantemente..non mettere solo mai la frutta incastrata tra le sbarre della gabbia..l'acido presente nella frutta favorisce l'insorgere della corrossione, per cui i tuoi pappini assieme alla frutta mangerebbero ossido di ferro che alla lunga potrebbero fargli male..
occhio anche alla lattuga non esagerare e soprattutto assicurati che sia ben asciutta quando la dai perchè favorisce la dissenteria..
P.S: non somministrare mai semini delle mele.. :D
Immagine
Sid
Amazzone
Messaggi: 187
Iscritto il: dom set 27, 2009 8:00 pm
Località: Como

Re: Prima domanda

Messaggio da Sid »

sinatrapa ha scritto:ecco le foto.

Adesso una domandina: Perchè non accennano a mangiare nessun tipo di frutta o verdura fresca?? :( (nemmeno per il pastoncino vanno pazzi...)
Soltanto una volta hanno dato 2 beccate ad uno spicchio di arancia, e stop.
Ho provato con: mela , carota, arancia, e lattuga.
Concordo pienamente con quanto ti ha detto Marc, continua tutti i giorni a proporre la frutta e la verdura, magari presentala tagliata in modi diversi ad esempio prova a offrire la carota grattuggiata anzichè a pezzetti, assieme puoi mettere pezzetti di mela, pesca, albicocca,cetriolo, pomodoro ben maturo, ecc.. Insomma cerca di offrirgli un misto di prodotti in modo che possano scegliere.
Per curiosità che specie è il pappagallo nella terza foto?
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Prima domanda

Messaggio da fabrizioP »

ciao i tuoi soggetti sono veramente belli,
come ti hanno già detto, per frutta e verdura li devi solo abituare vedrai che la mangieranno, per il pastoncino anche i miei non lo gradiscono molto, di solito lo mangiano solo nel periodo della riproduzione
Avatar utente
sinatrapa
Cocorito
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 21, 2010 2:34 pm

Re: Prima domanda

Messaggio da sinatrapa »

Il pastoncino hanno cominciato a mangiarlo ieri :D
Per quanto riguarda la frutta e la verdura continuerò a somministrarla , vedremo.... Ma secondo le vostre esperienze, quali sono le più gradite?
Quello in foto è un lori dal cappuccio ma non è mio, è allevato a mano ed estremamente docile, oltre che bello!!
Grazie comunque a tutti per le risposte. :thumbright:
Sid
Amazzone
Messaggi: 187
Iscritto il: dom set 27, 2009 8:00 pm
Località: Como

Re: Prima domanda

Messaggio da Sid »

sinatrapa ha scritto: Per quanto riguarda la frutta e la verdura continuerò a somministrarla , vedremo.... Ma secondo le vostre esperienze, quali sono le più gradite?
allora, ogni pappagallo ha le sue preferenze, ti indico quello che i miei sicuramente mangiano senza problemi in ordine di gradimento: mela - carota (le mangiano sempre e non avanzano nulla) banana uva melone fagiolini zucchina zucca cetriolo cavolfiore (qualsiasi cavolo) peperone finocchio (solo se tagliuzzato sottile) albicocche pesche kiwy peperoncino ( non mi viene in mente altro ora).
Poi ci sono alimenti, ad esempio pomodoro, peperoncino pera fagioli melanzana cicoria ecc che non è gradita da entrambi, uno li mangia, l'altro no oppure un giorno li mangiano e un altro no. I gusti sono gusti!
sinatrapa ha scritto:Quello in foto è un lori dal cappuccio ma non è mio, è allevato a mano ed estremamente docile, oltre che bello!!
Proprio un bell'esemplare.
Avatar utente
sinatrapa
Cocorito
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 21, 2010 2:34 pm

Re: Prima domanda

Messaggio da sinatrapa »

allora, ogni pappagallo ha le sue preferenze, ti indico quello che i miei sicuramente mangiano senza problemi in ordine di gradimento: mela - carota (le mangiano sempre e non avanzano nulla) banana uva melone fagiolini zucchina zucca cetriolo cavolfiore (qualsiasi cavolo) peperone finocchio (solo se tagliuzzato sottile) albicocche pesche kiwy peperoncino ( non mi viene in mente altro ora).
Poi ci sono alimenti, ad esempio pomodoro, peperoncino pera fagioli melanzana cicoria ecc che non è gradita da entrambi, uno li mangia, l'altro no oppure un giorno li mangiano e un altro no. I gusti sono gusti!
Ok grazie , risposta super esaudiente!!! :D
Comunque oggi ho provato col cetriolo e un paio di beccate le hanno date , ma mela , carota e banana nemmeno le guardano....
Rispondi