è normale?
-
- Cocorito
è normale?
ciao a tutti, volevo sapere se era normale che a circa 2 settimane dall'arrivo di 2 inseparabili(coppia), ho deciso di mettere il nido, e adesso appena mi vedono si rintanano dentro, è normale? devo toglierlo di nuovo?
- yariman
- Rosella
Re: è normale?
entrano nel nido perchè si sentono più sicuri sono spaventati... e comunque l'ho potresti anche togliere il nido visto che non è tempo di riproduzione..sta arrivando il caldo
sto tornando a pieno regime!!!!!
- Iris
- Giacinto
E' normale che si nascondano lì visto che non gli hai dato nemmeno il tempo di ambientarsi, ma sopratutto è troppo tardi per la riproduzione...togli il nido e rimettino a metà agosto, così hanno il tempo di imbottirlo e deporranno le uova a settembre, periodo giusto per la riproduzione
--------------------------------------------------------------------------------
...
...
-
- Cocorito
ok grazie. lo toglierò subito...mi dite un'altra cosa...?? ma per abituarli a mangiare un pò di frutta cosa devo fare..? visto che nemmeno la guardano...??
- yariman
- Rosella
Daglielo lo stesso 1volta a settimana anche due poi vedrai che piano piano proveranno ad assaggiarl e lo gradiranno
ci vuole un pizzico di pazienza

- yariman
- Rosella
Daglielo lo stesso 1volta a settimana anche due poi vedrai che piano piano proveranno ad assaggiarl e lo gradiranno
ci vuole un pizzico di pazienza

-
- Cocorito
E per quanto riguarda l'osso di seppia e il blocchetto di sali minerali....? un allevatore mi ha detto che per il momento non cè bisogno....casomai più avanti solo sali minerali... voi cosa ne pensate??
- yariman
- Rosella
L'osso di seppia certo che puoi darglielo... sali minerali io non li do( quel blocchetto)
-
- Cocorito
voi cosa avete come materiale in fondo alla gabbia?? la mia è senza griglia ()ha solo un vassoio estraibile. Ho messo il grit marino tipo sabbia... e i pappi ogni tanto ci passeggiano su...va bene o devo comprare qualcos'altro o mettere una griglia??
- mari89
- Giacinto
il grit dovrebbe andare bene! Per l'osso di seppia è meglio che siano abituati a mangiarlo sempre. Io ne metto uno nuovo ogni 7-10 giorni. Nel periodo della deposizione lo lascio sempre a disposizione, faccio in modo che non manchi mai. Per quanto riguarda la frutta devi insistere e metterla sempre anche se non la mangeranno per niente all'inizio. Poi spinti dalla curiosita inizieranno ad assaggiarla e da quel momento vedrai che ne andranno ghiotti!
Con i miei ha funzionato pure il metodo di presentarla come se fosse un gioco! Tagliando delle rondelle di banana ad esempio,. e quadratini di mela, pera, pesca... E infilzandole su uno stecco di legno e incastrandolo in modo che resti bloccato (mettendolo magari in orizzontale in un angolo della gabbia di traverso) oppure facendoli passare attraverso una cordicella annodata. O ancora facendo delle fettine con la mela e "impanandola" praticamente nei semi. Nel mangiare i semi assaggeranno anche la mela... Ovviamente ricorda che la frutta soprattutto ora che arriva il caldo, devi lasciarla solo per qualche ora perchè si ossida e ovviamente se nn è fresca fa male ai pappi...
Frutta e verdura sempre lavate per bene prima di darle, bene asciutte e sopratutto a temperatura ambiente! MAI fredde di frigorifero
Con i miei ha funzionato pure il metodo di presentarla come se fosse un gioco! Tagliando delle rondelle di banana ad esempio,. e quadratini di mela, pera, pesca... E infilzandole su uno stecco di legno e incastrandolo in modo che resti bloccato (mettendolo magari in orizzontale in un angolo della gabbia di traverso) oppure facendoli passare attraverso una cordicella annodata. O ancora facendo delle fettine con la mela e "impanandola" praticamente nei semi. Nel mangiare i semi assaggeranno anche la mela... Ovviamente ricorda che la frutta soprattutto ora che arriva il caldo, devi lasciarla solo per qualche ora perchè si ossida e ovviamente se nn è fresca fa male ai pappi...
Frutta e verdura sempre lavate per bene prima di darle, bene asciutte e sopratutto a temperatura ambiente! MAI fredde di frigorifero

-
- Rosella
CIao, io uso il giornale come fondo gabbia e le gabbie hanno tutte 2 la griglia!! 

-La iLyNa-
-
- Cocorito
Ragazzi voi cosa mettete nel nido? io ho letto ke serve del salice, ma dalle mie parti non se ne trova. Va bene truciolo depolverizzato e rametti di ulivo?
-
- Calopsitte
- Contatta:
i rametti di ulivo certamente!, ti consiglio di mettere prima un strato di segatura(strato di circa 2,5cm)..quella che si usa per i conigli..mrloli ha scritto:Ragazzi voi cosa mettete nel nido? io ho letto ke serve del salice, ma dalle mie parti non se ne trova. Va bene truciolo depolverizzato e rametti di ulivo?

- Iris
- Giacinto
Non fornire segatura ma truciolimarc ha scritto:i rametti di ulivo certamente!, ti consiglio di mettere prima un strato di segatura(strato di circa 2,5cm)..quella che si usa per i conigli..mrloli ha scritto:Ragazzi voi cosa mettete nel nido? io ho letto ke serve del salice, ma dalle mie parti non se ne trova. Va bene truciolo depolverizzato e rametti di ulivo?

--------------------------------------------------------------------------------
...
...
-
- Cocorito
Grazie ragazzi ho già provveduto... ps il maschio bacia di continuo la femmina e "fa si" con la testa.... si stanno corteggiando...?