Lori arcobaleno al momento poco gestibile
-
- Cocorito
Lori arcobaleno al momento poco gestibile
Buonasera, scrivo perché ho da poco più di una settimana adottato un lori arcobaleno. È il mio primo pappagallo ma comunque ho avuto in precedenza esperienze perché mia zia aveva una dolcissima inseparabile vissuta 13 anni la quale veniva da noi quando loro partivano per le vacanze e trovandomi bene, dato che andava d'accordo anche col nostro cane (faceva morire dal ridere, lo rincorreva uscendo dalla gabbia e zampettando sul pavimento mentre il cane scappava con la coda tra le gambe nemmeno fosse un leone) e attrezzandomi per il nuovo bimbo, sono andata al negozio di animali per prenderne uno. Avevano una vastissima scelta e hanno vinto anche diversi premi, dai canarini, le calopsite, gli inseparabili, passando per le amazzoni e i caicchi, ma dopo una mezz'ora passata lì dentro per studiare il più adatto mi sono innamorata del lori. Come mi allontanavo dalla gabbia urlava come un dannato e come ritornavo da lui tirava fuori questa linguina particolare per darmi i bacini. Ovviamente ho chiamato subito la proprietaria e le ho detto: guarda io sono venuta per un'inseparabile ma a lui piaccio da morire e mi cerca, sembra che sia stato lui a scegliere me, mi chiama e mi dimostra affetto, però io abito in un condominio, ho la fortuna che ho un'attività mia quindi lo posso portare con me al chiuso in serra ma in casa meglio nessun rumore troppo molesto, ovvio, il pappagallo è rumoroso di per sé e lo so, altrimenti prendevo un pesce rosso, ma io avevo come esempio quella di mia zia che anche se fischiava nessuno notava la sua presenza perché magari lo faceva quattro volte nell'arco di dodici ore e poteva sembrare una sedia o un mobile spostati. Allora la ragazza mi ha detto che lui è bravo, non troppo chiassoso e molto equilibrato... Tutte balle per vendermi questa povera creatura.
-
- Cocorito
Re: Lori arcobaleno al momento poco gestibile
Ora mi ritrovo con un animale completamente dipendente da me, come mi allontano dal salotto, o meglio dal divano attaccato alla tavola dove lui sta con la gabbia, comincia a fischiare come un matto, già il secondo giorno mi stava sulla spalla quindi è comunque un pappagallo legato all'umano e ha bisogno di contatto o almeno di non rimanere solo. Inoltre, oltre a voler stare perennemente con me che la sera devo spostare la sua gabbia e metterla accanto al mio letto ha il brutto vizio di mordere, ma non per difesa, mordicchia e stringe per gioco, come quando fanno con i pezzi di carta per staccarli, ma lo fa forte con mani, tatuaggi, orecchie e avambracci ed è doloroso, avoglia a dirgli un secco "no", si incazza ed aggredisce puntando anche il viso per poi tornare a mordicchiare il posto a lui simpatico, come se fosse un adolescente che si incazza con i genitori quando viene rimproverato, paro paro. Mi allontano e fa di quei fischi assurdi, tant'è che mi è venuta l'ansia che disturbi in condominio e porto i cani fuori solamente quando lui dorme, ovviamente i cani per gelosia hanno cominciato a loro volta a fare i dispetti per casa come la pipì sul divano perché questo pappagallo ha bisogno di attenzioni come un bambino se non peggio. Io non so più cosa fare, ho provato a ricontattare il negozio per dirgli che mi avevano mentito e il pappagallo è tutt'altra cosa e non compatibile dalla loro descrizione, perché io ora al momento sono a casa H24 quindi è sempre libero e in mia presenza, voglio sapere se un giorno per qualsiasi coss devo mancare un bel po', ma questi sono spariti ed ora è passato un po' di tempo, allora mi sono rassegnata perché ormai mi sono affezionata e riportarlo indietro mi dispiace perché con tutte le libertà che ha avuto ora, tornare in gabbia con la luce al neon mi immagino la depressione che possa venirgli e inoltre ho paura per un futuro proprietario non proprio disponibile e paziente come me ai morsi, che possa fargli del male o tenerlo perennemente chiuso in gabbia. Però tutte queste cose le devo risolvere altrimenti dovrò sgomberare baracca e burattini, e sono sicura che un modo di educarlo esista quindi ho bisogno del vostro aiuto... Tipo se avete qualche link di giocattoli idonei per lui, oppure se posso portarlo fuori con me alla pettorina anche ora che è inverno. Perfavore aiutatemi che sono disperata