svezzamento
-
- Cocorito
svezzamento
ciao a tutti.ho un cenerino di 3 mesi lo sto ancora imboccando con la sua pappa per 3 volte il giorno.volevo sapere per quanto tempo devo continuare a imboccarlo prima che diventi indipendente visto che a riguardo ho sentito pareri assai divergenti da molta gente.grazie in anticipo
-
- Rosella
Re: svezzamento
Spero ke qui troverai i consigli ke cerchi..io purtroppo non posso aiutarti perche non ho mai avuto cenerini ma qui nel forum qualcuno li ha, saprà di sicuro dirti! 

-La iLyNa-
- mimmo
- Giacinto
io direi di alimentarlo con la pappa ancora x un mese un mese e mezzo,,, e quando inizierà a mangiare da solo , ci darai sempre una piccola quantita di pappa una volta al giorno... x qualche mesetto
-
- Conuro
dico la mia
secondo me devi iniziare a diminuire le poppate, 3 sono troppe a tre mesi,generalemente dai 90 giorni in poi dovrebbe prenderne una sola,logicamente il tuo è un caso specifico e devi già abbassare a due poppate, devi offrirgli pezzettini di frutta con cui giocare,ciotoline con frutta grattugiata tipo mela poi dopo una 15ina di giorni a due poppate devi continuare a toglierne una mettendo a disposizione la miscela/estrusi o quello che avrai intenzione di dargli, ricorda di fare una scelta giusta perché soffrono molto se mangiano squilibrato.
secondo me devi iniziare a diminuire le poppate, 3 sono troppe a tre mesi,generalemente dai 90 giorni in poi dovrebbe prenderne una sola,logicamente il tuo è un caso specifico e devi già abbassare a due poppate, devi offrirgli pezzettini di frutta con cui giocare,ciotoline con frutta grattugiata tipo mela poi dopo una 15ina di giorni a due poppate devi continuare a toglierne una mettendo a disposizione la miscela/estrusi o quello che avrai intenzione di dargli, ricorda di fare una scelta giusta perché soffrono molto se mangiano squilibrato.
-
- Rosella
eliseo ma cosa stai dicendo?scusa se te lo dico...ma un cenerino non si svezza prima di 4 5 mesi!!!!!! anche di piu...e comunque si usa lo svezzamento prolungato...quando mangera da solo e tutto si andra avanti ancora x qualche tempo con una poppata alla sera... NON PARLIAMO DI PARROCCHETTI, DI CALO, DI QUALSIASI ALTRO PAPPO KE IN POCHI MESI MAX 4 SN SVEZZATI..I CENERINI, COME ARA E ALTRI CI VA MOLTO MA MOLTO PIU TEMPO... e sono fasi molto delicat...
come ha detto mimmo si continua con una poppata x molti mesi..ma ora 3 poppate van bene..anche 4..
come ha detto mimmo si continua con una poppata x molti mesi..ma ora 3 poppate van bene..anche 4..
-La iLyNa-
-
- Conuro
bah io non sono d'accordo, io non forzo mai le cose. Lo svezzamento abbondante è giusto ma io valuto caso per caso e comunque per me 3 poppate a 3 mesi sono troppe. Se andate a fare delle ricerche negli altri paesi del mondo perché in Italia in inernet non c'è nessuna guida fatta bene vedrete che tutti concordano. Inoltre son seguito da bravissimi vet e dal padrone dell'allevamento quindi tanti problemi e tanta catastrofe non la vedo.
Questa tua opinione da quale guida è supportata?Vorrei leggerla.
Questa tua opinione da quale guida è supportata?Vorrei leggerla.
-
- Rosella
ho appreso questo da vari forum leggendo di chi alleva o ha allevato cenerini e praticano lo svezzamento abbondante... e comunque non sono pappi ke in 2 3 mesi sono gia completamente svezzati..sono pappi piu delicati, e ci va piu tempo... ( questo lo sapevo gia da me ke son piu delicati da svezzare di altri, non ci va una scienza ) ma comunque vedo ke anke mimmo ha scritto la stessa cosa mia..ke comunque si continua lo svezzamento prolungato x altri mesi..
-La iLyNa-
-
- Conuro
Ho cercato articoli, post, e altro per il mio cenerino, ho letto ovunque, ho letto di parole dette così, senza spiegare nulla sui cenerini. Non c'è un post o articolo completo che parli dell'allevamento a mano, mentre nel mondo ho letto se volete vi posto tutti i link che ne parlano di alcune guide. Mettiamoci nei panni di chi non sa niente, come si fa a crescere un cenerino senza che ci siano informazioni?Perché è impossibile che non ci sia una lineaguida come per gli inseparabili o cocorite, dove più o meno si definiscono i giorni,le poppate ecc...
Questo per dire, io, che ho il cenerino, mi so affidato a veterinari perché dovrebbero sapere qualcosa più di me, all'allevatore che dovrebbe sapere qualcosa più di me e alle linee guida che ho trovato in rete in Usa e Gran Bretagna, se mi postate qualche articolo o qualche tutorial italiano sullo svezzamento ne sarei grato, ma ne dubito perché non c'è quasi niente. Inoltre allevo a mano e so quando hanno l'esigenza di prenderne una in più o una in meno per esempio oggi il cenerino ha preso poca pappa, non l'ho forzato, mangerà di più stasera. Ha due mesi.
Vi posto dei link che ricordo.
http://www.babygreys.co.uk/12-weeks.htm
http://74.125.39.132/translate_c?hl=it& ... wXmSAAlCzw
Questo per dire, io, che ho il cenerino, mi so affidato a veterinari perché dovrebbero sapere qualcosa più di me, all'allevatore che dovrebbe sapere qualcosa più di me e alle linee guida che ho trovato in rete in Usa e Gran Bretagna, se mi postate qualche articolo o qualche tutorial italiano sullo svezzamento ne sarei grato, ma ne dubito perché non c'è quasi niente. Inoltre allevo a mano e so quando hanno l'esigenza di prenderne una in più o una in meno per esempio oggi il cenerino ha preso poca pappa, non l'ho forzato, mangerà di più stasera. Ha due mesi.
Vi posto dei link che ricordo.
http://www.babygreys.co.uk/12-weeks.htm
http://74.125.39.132/translate_c?hl=it& ... wXmSAAlCzw
-
- Rosella
si infatti sul cenerino non ci son le schede quello è verissimo..pero so x certo ke lo svezzamento è piu lento di una calo, inseparabili parrocchetto o altro... pero leggendo su vari forum, a sto punto i n eofiti come me non sanno piu a chi credere.... quindi anche io mi rivolgo smepre ai veterinari..il mio parrok aveva problemi all penne infatti mi son rivolta al vet ke penso sia competente !
-La iLyNa-