Riconoscimento

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Riconoscimento

Messaggio da mari89 »

Vorrei fare una domanda, forse un po stupida, ma che mi incuriosisce molto. È dimostrato che i pappi riescono a riconoscere il proprio "partner" umano. Ho notato infatti che molte volte Paquito non si fa prendere da mia sorella o da altri, mentre appena metto la mano io salta subito su... E cosi anche per le coccole...
Mi chiedevo quindi, loro ci riconoscono, ma come? Tramite la vista? sono in grado di memorizzare i tratti somatici di una persona?
O hanno altre "sensi" per riconoscerci?
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Riconoscimento

Messaggio da Iris »

Questa è una bellissima domanda che lascia anche me perplessa perchè voglio aggiungere questo:
Ringhio il mio cenerino riconosce la mia mano anche se cerchiamo di ingannarlo, per esempio Andrea si mette dietro di me e di nascosto porta il braccio in avanti passando sotto il mio e si avvicina a Ringhio per giocarci e stuzzicarlo, ma lui prontamente reagisce in malo modo, mentre se avvicino la mia mano si lascia torturare e non mi scaccia :lol:
Non saprei se si affidando all'olfatto a questo punto o se vede proprio la mano diversa tipo che ne so la mano più affusolata e senza peli :shock:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Riconoscimento

Messaggio da Chef »

Principalmente usano la vista per riconoscerci, ma buona parte la fa anche la voce.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Riconoscimento

Messaggio da Iris »

Chef ha scritto:Principalmente usano la vista per riconoscerci, ma buona parte la fa anche la voce.
Nel caso delle mani la voce non può utilizzarla perchè non può capire di chi è se non perchè riconosce la differenza tra la mia e la sua...quindi se non è l'olfatto è per forza la vista
--------------------------------------------------------------------------------
...
eliseo
Conuro
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 07, 2008 7:22 pm
Località: ercolano (NA)

Re: Riconoscimento

Messaggio da eliseo »

io ho notato col conuro del sole preso da poco che con alcune persone fa il pazzo e vuole andare da loro anche se non l'ha mai viste e con me mio padre e mia mamma ha paura...sono giunto alla conclusione che riconoscono si le persone ma appena vedono qualcuno che ha o i capelli come il suo padrone o la voce simile o la stazza fisica si confondono e si addolciscono con persone che mai hanno visto.
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: Riconoscimento

Messaggio da Claudio »

Bella domanda :roll:
Immagine
Immagine
Cristina
Amazzone
Messaggi: 240
Iscritto il: lun mar 16, 2009 11:04 am

Re: Riconoscimento

Messaggio da Cristina »

io so che hanno la vista molto simile alla nostra..quindi la vista la usano, poi la voce..ma anche la lingua partecipa alla grande per il riconoscimento di persone e oggetti ... come nel caso di iris della mano immagino!
Loro assaggiano tutto con la bocca e toccano con la lingua apposta per capire di cosa si tratta.

questo è quello che so io.. poi sarebbe da approfondire il tutto.
Avatar utente
yariman
Rosella
Messaggi: 2465
Iscritto il: dom feb 08, 2009 3:06 pm
Località: Chieti

Re: Riconoscimento

Messaggio da yariman »

hanno la vista si...xò x me sentono qualcosa soprattutto allevati a mano....
sto tornando a pieno regime!!!!!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Riconoscimento

Messaggio da Iris »

In qualche scheda che aveva riportato qui nel forum Mimmo mi ricordo che si parlava di cenerini che riconoscono di avere davanti un maschio o una femmina perchè riescono a vedere dei colori che noi non vediamo...non ricordo bene...magari su di noi vedono qualcosa di diverso e ci riconoscono :?
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Riconoscimento

Messaggio da mari89 »

gia, anche io ho fatto l'esperimento di iris... con paquito... cioè fare il giochetto delle mani, e anche lui se ne accorge che non sono le mie...
sembrano avere un qualche senso particolare. perchè mentre i cani riconoscono dall'olfatto, nei pappa dicono che non sia molto sviluppato, quindi forse il senso principale in questo caso è la vista...
il gusto potrebbe centrarci, però c'è da dire che spesso gia da lontano capiscono se siamo noi oppure sconosciuti... senza "assaggiarci"...
qualunque cosa sia i pappagalli mi stupiscono sempre di piu... c'è chi li sottovaluta come animali (considerandoli solo come "soprammobili decorativi") non sanno cosa si perdono :mrgreen:
Immagine
Rispondi