come si fa ad addomesticare un cocorito di 2 mesi circa?

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
carmy22_
Cocorito
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 27, 2009 9:58 am

come si fa ad addomesticare un cocorito di 2 mesi circa?

Messaggio da carmy22_ »

come si fa ad addomesticare un cocorito di 2 mesi circa?
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: come si fa ad addomesticare un cocorito di 2 mesi circa?

Messaggio da generale »

dipende da cosa intendi per addomesticare. dacci più informazioni cosa vorresti di preciso, il coco è allevato a mano, esce già ma becca ecc ecc vedi ci sono molte cose tu scrivi ciò che pensi di fare :wink:
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
carmy22_
Cocorito
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 27, 2009 9:58 am

Re: come si fa ad addomesticare un cocorito di 2 mesi circa?

Messaggio da carmy22_ »

ho 2 cocoriti.. di circa 2 mesi.. li ho presi un mese fa.. uno è di statura più grande, l'altro di statura minore..
quello più grande mi ha sempre beccato.
quello piccolo è più docile.. ognitanto mi sfugge e si fa qualche voletto.. ma poi ritorna sempre sula gabbia , sotto il richiamo del compagno.
sono due fratelli, entrambi maschi.
il più piccolo è quello che prendo più spesso.
mi piacerebbe che rimanesse con me, che stesse sulla mia spalla, che si fidasse di me, che non volasse via alla prima occasione buona, che non rimanesse così tanto tempo appollaiato sulle cose più alte della stanza... mi piacerebbe che tornasse da me ad un mio richiamo.. invece, anche se più lo prendo più si lascia prendere.. continua cercare sempre di tornare dal fratello, sulla gabbia.


non so se esistono libri per questo.. per addomesticare cocoriti o pappagalli in generale..
:-)

il fratello più grande.. ogni volta che lo prendo.. mi becca ferocemente.. e quando lo rimetto in gabbia fa vibrare le sue ali come se avesse i brividi o fosse colpito da parchinson.. e a muovere il becco.. tutto questo per almeno 10 minuti.

il piccolino non ha mai fatto così con le ali, ma quando fugge da me e si appollaia da qualche parte, sbatte anche lui il becco per diversi minuti.

quando torno a prenderli da dentro la gabbietta, fuggono entrambi, come se li cercassi di prendere per la prima volta.

quando rimetto il pappagallino piccolo nella gabbietta, quello grande, se non lo prendo da qualche giorno, per i primi minuti si avventa contro il piccolo con il becco e proprio oggi anche cercando di mettergli una zampa sulla testa.

aiutami a capire, a capirli, a farmi capire e a conquistare la loro fiducia.
grazie.
Mauro
Calopsitte
Messaggi: 74
Iscritto il: lun mar 24, 2008 10:58 am
Località: Montegrotto Terme

Re: come si fa ad addomesticare un cocorito di 2 mesi circa?

Messaggio da Mauro »

Ciao Carmy22
forse non ho capito bene ma prender in mano un cocorito o un qualsiasi pappagallo/ino è sbagliato. Se il soggetto poi non è addomesticato otterrai il risultato inverso di quello che ti prefiggi. Che io sappia, e mi sono un po' documentato con libri e leggendo nei forum, devi conquistare prima la fiducia del tuo pappo, senza costrizioni. Cerca di parlargli dolcemente mentre magari gli porgi qualcosa di cui va ghiotto, finchè è in gabbia. Non forzarlo. Se vedi che dopo un po' di volte si avvicina alle tue mani e mangia è un buon segno. Continua così. Se guardi attentamente nel forum forse c'è già qualche discussione su questo tema. Ci sono anche libri che parlano sia della specie, alimentazione ecc. sia del modo di avvicinarsi e prendere contatto con questi magnifici animali. Io ho 5 inseparabili, non addomesticati, e nel libro che ho letto di G. Ravazzi era scritto "mai afferrarli, perderebbero la ficucia in noi" e si dovrebbe riprendere tutto di nuovo. Parole vere, valide per tutti i pappi.
(PS afferrare un inseparabile, pur essendo un pappagallo di piccola di taglia, vuol dire rimediare anche delle beccate da non dimenticare)
Mauro
Immagine
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: come si fa ad addomesticare un cocorito di 2 mesi circa?

Messaggio da fabrizioP »

Mauro ha ragione, se continui così non otterrai nulla, avrai solamente terrorizzato i tuoi pappagalli. il fatto che l altro vibra le ali, e solo perchè ha paura. Devi conquistare la loro fiducia, come ti ha detto mauro, ma dovrai armarti di santa pazienza perchè non è un operazioni che da i suoi frutti in tempi brevi. vedrai che piano piano sarà lui a salirti sulla mano, ci sono numerosi post nel forum dove potrai documentarti. in bocca a lupo.
Per trovarli può esserti di aiuto la funzione cerca.
Rispondi