un suggerimento per fargli capire

Immagine Confrontiamo le nostre idee

Moderatori: muron, generale

Rispondi
Sid
Amazzone

un suggerimento per fargli capire

Messaggio da Sid »

ciao a tutti,
il mio pdc è un tipetto molto sveglio attivo ma anche caparbio, ha circa 18 mesi.
Da sempre abbiamo fatto e facciamo, giochi di "società" da gabbia (il gioco del prendi il tappo - dammi il tappo) e giochi da fuori gabbia (gioca molto con i lego, le palline, i rotoli di pellicola). Ha imparato facilmente ad associare la parola "giallo" al relativo colore ed ora volevo insegnargli ad associare la parola "apri" con contestuale alzata di braccia al gesto di aprire le ali (come ho visto fare da generale in una recente foto pubblicata) ma non riesco a farmi comprendere. (quando gli dico "apri" e alzo le braccia, lui mi risponde "si" :) ).
avete dei suggerimenti da darmi, i passi da compiere per riuscire a farmi capire? (non è un tipetto che si lascia toccare anche se sta spesso sulle spalle, si posa sul braccio a richiamo e sale facilmente e senza timore sulle mani "anche "a richiesta)
generale
Assistente

Re: un suggerimento per fargli capire

Messaggio da generale »

Sid ha scritto:ciao a tutti,
il mio pdc è un tipetto molto sveglio attivo ma anche caparbio, ha circa 18 mesi.
Da sempre abbiamo fatto e facciamo, giochi di "società" da gabbia (il gioco del prendi il tappo - dammi il tappo) e giochi da fuori gabbia (gioca molto con i lego, le palline, i rotoli di pellicola). Ha imparato facilmente ad associare la parola "giallo" al relativo colore ed ora volevo insegnargli ad associare la parola "apri" con contestuale alzata di braccia al gesto di aprire le ali (come ho visto fare da generale in una recente foto pubblicata) ma non riesco a farmi comprendere. (quando gli dico "apri" e alzo le braccia, lui mi risponde "si" :) ).
avete dei suggerimenti da darmi, i passi da compiere per riuscire a farmi capire? (non è un tipetto che si lascia toccare anche se sta spesso sulle spalle, si posa sul braccio a richiamo e sale facilmente e senza timore sulle mani "anche "a richiesta)
per addestrare ci vuole molta attenzione come vedi se tralasci qualcosa prende una brutta abitudine e a levargliela hihihihi............inveceche dire apri, prova con su le ali einvitalo con piccoli tocchi alle ali edrai che lo impara come gene, all'inizio era timido ma ora appena lo dici ecco gene con su le ali e non solo mo lo dice anche lui......e io alzo le braccia hahahahaha
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Sid
Amazzone

Messaggio da Sid »

Grazie.
Questa sera per il gioco delle ali alzate avevo 2 splendidi soggetti che affiancati cercavano di capire le mie richieste ma i risultati sono stati scarsi :? , domani cambio tattica e provo come mi hai suggerito, vediamo se facciamo qualche passetto avanti.
generale
Assistente

Messaggio da generale »

Sid ha scritto:Grazie.
Questa sera per il gioco delle ali alzate avevo 2 splendidi soggetti che affiancati cercavano di capire le mie richieste ma i risultati sono stati scarsi :? , domani cambio tattica e provo come mi hai suggerito, vediamo se facciamo qualche passetto avanti.
ricorda una cosa non è che basta un giorno ok devi provare tutti i giorni fino a risultato finale
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

straquoto generale
Sid
Amazzone

Messaggio da Sid »

in effetti credo proprio che avete ragione, ci vorrà tempo e costanza prima di ottenere un risultato apprezzabile.

Questa sera intanto ho ottenuto 2 cose:
1 la loro attenzione per tutto il tempo; mentre mi sbracciavo ripetendo il continuamente "apri le ali"!, loro se ne stavano appollaiati ad osservarmi con sguardo curioso.
2 una sana mezz'oretta di ginnastica anche se ora ho le braccia indolenzite :lol:
Sid
Amazzone

Messaggio da Sid »

ce l'abbiamo fatta!
ora pippo (il pdc) apre le ali quando glielo chiedo.
è incredibile, la prima volta che lo ha fatto pensavo fosse stata una coincidenza invece ripetendo la frase "su le ali" ha disteso le ali, le ha sbattacchiate un poco e poi ripiegate. Ora, a più di un mese di distanza è diventato bravissimo.
Anche Ambrogio (amazzone) ha imparato a farlo, lui /lei è più spettacolare da vedere.
inizia ad arretrare lentamente le spalle poi distente al massimo le ali e le tiene aperte fino a quando non gli faccio i complimenti (e qui devo essere tempestiva io nel gratificarlo); però è l'unica cosa che è disposto a fare per ora.
bene, ora stiamo cercando altre attività, da affiancare a quelle consolidate, che potremmo svolgere durante le uscite.
suggerimenti???
Rispondi